pop Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/tag/pop/ Musica e altri linguaggi Wed, 10 Apr 2024 16:47:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Alek canta il “Buio” della sua generazione https://www.soundcontest.com/alek-canta-il-buio-della-sua-generazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=alek-canta-il-buio-della-sua-generazione Wed, 10 Apr 2024 16:47:15 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64657 “Buio”, il nuovo singolo di Alek per Gorilla Records con distribuzione Believe, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. “Buio” è una ballad caratterizzata da un senso di intimità e delicatezza. Nel testo, la cantautrice, non ancora ventenne, parla della paura generazionale del futuro e di un’incertezza cronica che, soprattutto di questi tempi, coinvolge le […]

L'articolo Alek canta il “Buio” della sua generazione proviene da Sound Contest.

]]>
“Buio”, il nuovo singolo di Alek per Gorilla Records con distribuzione Believe, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

“Buio” è una ballad caratterizzata da un senso di intimità e delicatezza. Nel testo, la cantautrice, non ancora ventenne, parla della paura generazionale del futuro e di un’incertezza cronica che, soprattutto di questi tempi, coinvolge le persone di ogni età.

Con questo nuovo brano, in pratica, Alek prova a sconfiggere questo “buio” attraverso la musica, nella speranza che diventi un faro per lei e, magari, anche per altre persone che, come lei, si sentono smarrite.

“Se mi guardo le spalle, il futuro mi corre dietro” dice Alek nel testo che scorre sulla musica di Den, producer con cui la giovane artista ha già collaborato varie volte.

ALEK: LA BIO

Alek è una cantautrice vicentina classe 2005. La musica è sempre stata una sua passione e, dall’età di 14 anni, quando le è stata regalata la prima chitarra, ha iniziato a comporre e scrivere, scoprendo così un mezzo ideale per esprimersi che funziona anche da valvola di sfogo.

L’inizio del 2022 ha segnato il suo esordio ufficiale nel mondo della discografia: il singolo “X4”, che già nella primissima versione acustica aveva riscosso grande interesse sui social network con centinaia di migliaia di interazioni, ha ottenuto ottimi riscontri di streaming e su TikTok.

Nel corso dell’anno, poi, ha pubblicato altri tre brani: “Bambola Voodoo”, “Matita” e “Stupido Cielo” in collaborazione con Caleydo. Nel 2023 ha pubblicato i singoli “Toglimi (strati d’odio)”, “Zattera”, “Grande”, ha collaborato con Nashley in “Il meglio di me” e con il brano “Solitudine” è arrivata tra i finalisti di Area Sanremo 2023. Ha iniziato il 2024 pubblicando “Fantasmi”.

L'articolo Alek canta il “Buio” della sua generazione proviene da Sound Contest.

]]>
LORENZ SIMONETTI il nuovo singolo LALALA in radio e in digitale dal 5 aprile https://www.soundcontest.com/lorenz-simonetti-il-nuovo-singolo-lalala-in-radio-e-in-digitale-dal-5-aprile/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lorenz-simonetti-il-nuovo-singolo-lalala-in-radio-e-in-digitale-dal-5-aprile Wed, 10 Apr 2024 16:43:21 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64634 È disponibile in radio e su tutte le piattaforme da venerdì 5 aprile LALALA (MTMusic/The Orchard) il nuovo singolo del cantautore Lorenz Simonetti.  Lorenz Simonetti cantautore e idolo dei teenager sui social con più di 16 milioni di like su Tik Tok, 700 mila follower e più di 450 mila iscritti su YouTube.   Come racconta […]

L'articolo LORENZ SIMONETTI il nuovo singolo LALALA in radio e in digitale dal 5 aprile proviene da Sound Contest.

]]>
È disponibile in radio e su tutte le piattaforme da venerdì 5 aprile LALALA (MTMusic/The Orchard) il nuovo singolo del cantautore Lorenz Simonetti. 
Lorenz Simonetti cantautore e idolo dei teenager sui social con più di 16 milioni di like su Tik Tok, 700 mila follower e più di 450 mila iscritti su YouTube.
 

Come racconta Lorenz: “LALALA” è una canzone per mettere in pausa la testa e il cuore da quel loop infinito e assordante in cui ti trascina una frequentazione con una persona dove non si sa mai qual è la scelta giusta. È uno stimolo a prendere in modo leggero e più spensierato la difficoltà che c’è nel scegliere tra ciò che vuole la tua testa e ciò che vuole il tuo cuore, e un invito a ‘riderci sopra un po’”.

ll primo video short spoiler di LALALA ha già raggiunto il traguardo di 1 milione e 400mila views e da venerdì 5 aprile è disponibile anche il video ufficiale del singolo. 

 LALALA arriva dopo i precedenti singoli COMETE, IRRAGGIUNGIBILE, inserito nella Viral50 di Spotify e che ha raggiunto quasi 2 milioni e mezzo di views su Youtube e NON MI FIDERÒ che hanno ottenuto ottimi risultati e ancora oggi sono tra i video musicali più visti nella classifica ufficiale di YouTube Italia e tra i brani più ascoltati in Italia sulla piattaforma YT.

Lorenz Simonetti, emiliano classe 2001, ogni giorno, da due anni a questa parte, pubblica contenuti e fa live esclusivamente musicali diventando un influencer e un motivatore. È un esempio positivo di uso corretto dei social: quotidianamente riceve messaggi pubblici e privati di adolescenti che, grazie a lui, hanno iniziato a suonare uno strumento musicale o a prendere lezioni di canto. Le sue basi musicali le deve infatti allo studio: inizia a studiare pianoforte a 6 anni e canto ad 11, fondando poi quattordicenne le sue prime band totalizzando nel territorio emiliano circa 90 date live in 4 anni.
Lorenz Simonetti presenterà il suo progetto nel “RAGGIUNGIMI TOUR 2024” organizzato da All Things Live che toccherà per iniziare Milano il 3 Novembre – Santeria Toscana e Roma il 10 novembre – Largo Venue.

 
Management: Mary Tondato
Produttore: Fausto Cogliati

 

L'articolo LORENZ SIMONETTI il nuovo singolo LALALA in radio e in digitale dal 5 aprile proviene da Sound Contest.

]]>
MALVAX Il primo album “IL VIAGGIO NON MI PESA” dal 5 aprile su tutte le piattaforme digitali https://www.soundcontest.com/malvax-il-primo-album-il-viaggio-non-mi-pesa-dal-5-aprile-su-tutte-le-piattaforme-digitali/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=malvax-il-primo-album-il-viaggio-non-mi-pesa-dal-5-aprile-su-tutte-le-piattaforme-digitali Mon, 01 Apr 2024 16:02:10 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64548 MALVAX Il primo album  “IL VIAGGIO NON MI PESA” dal 5 aprile su tutte le piattaforme digitali Il Viaggio Non Mi Pesa (Piuma Dischi/The Orchard) è il primo album dei Malvax, in uscita venerdì 5 aprile, che racchiude 10 canzoni diverse tra di loro, ma con un unico scopo: la gavetta. Quella faticosa, lunga, che sembra non avere mai […]

L'articolo MALVAX Il primo album “IL VIAGGIO NON MI PESA” dal 5 aprile su tutte le piattaforme digitali proviene da Sound Contest.

]]>
MALVAX

Il primo album  “IL VIAGGIO NON MI PESA” dal 5 aprile su tutte le piattaforme digitali

Il Viaggio Non Mi Pesa (Piuma Dischi/The Orchard) è il primo album dei Malvax, in uscita venerdì 5 aprile, che racchiude 10 canzoni diverse tra di loro, ma con un unico scopo: la gavetta.

Quella faticosa, lunga, che sembra non avere mai fine, ma che ha anche il potere di consolidarti nel tempo. I MALVAX, attraverso un percorso visivo, raccontano il viaggio della “gavetta musicale” fatto di ostacoli che devono essere superati, un furgone pieno di strumenti, concerti in ogni dove e una vita privata praticamente nulla. L’obiettivo ultimo è solamente uno: un palco dove potersi esibire.

Un nuovo progetto quindi per la band modenese che delle salopette ha fatto un marchio distintivo.

L’idea della salopette nasce da un riferimento a un video dei Foo Fighters degli anni 90, video in cui le alcune persone comuni, per affrontare dei problemi quotidiani, prendevano una pastiglia con il nome dei Foo e la band arrivava vestita con le tute da lavoratori a risolvere i loro problemi. I Malvax pensando alle proprie canzoni come una sorta di farmaco, volevano replicare questo concetto.

Indossare le salopette è un po’ come “entrare in scena”, in una perfetta via di mezzo tra un operatore (dello spettacolo) e dei cosplayer di Super Mario!

I Malvax sono Lorenzo Morandi (voce e chitarra acustica), Francesco Ferrari (piano e synth), Giacomo Corsini (batteria) e Jurij Cirone (basso). I Malvax nascono nel 2014 a Pavullo nel Frignano, nell’appennino modenese. Nel 2016 iniziano a produrre canzoni inedite, che li porteranno negli anni successivi ad inserirsi nel panorama musicale italiano. Tra le esperienze più importanti figurano la vittoria del contest “ROAD THE MAIN STAGE” by Firestone & RADIO ITALIA nel 2019 che ha permesso loro di esibirsi in Piazza Duomo a Milano in apertura a svariati artisti, LA VITTORIA DEL BOLOGNA MUSICA D’AUTORE (BMA) nel 2019, la selezione per tre anni consecutivi, 20202021 2022 alle audizioni del Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte  e il posizionamento, nel 2022, TRA I QUATTRO VINCITORI ASSOLUTI DI MUSICULTURA. Nel 2023 l’uscita del primo ep disco-teca con il singolo Semafori Rossi che permette ai Malvax di arrivare in finale al PREMIO LUNEZIA aggiudicandosi così il “PREMIO LUNEZIA NEW MOOD” e il “PREMIO RADIO BRUNO” con la conseguente rotazione del brano su Rai Isoradio e Radio Bruno.

AD OTTOBRE 2023 I MALVAX VINCONO LA 14ESIMA EDIZIONE DI MUSIC FOR CHANGE aggiudicandosi il premio Nuovo Imaie.

I Malvax presenteranno “Il viaggio non mi pesa” nelle seguenti date:

4 aprile: Milano Arci Bellezza

5 aprile: Recanati Arci Bellezza

6 aprile: Livorno The Cage

12 aprile: Roma CHarlestone Club

13 aprile: Napoli Mamamu

19 aprile: Torino Spazio211

11 maggio: Formigine Formigine Party Village

24 maggio: Bologna Montagnola Republic

https://www.instagram.com/malvax_laband/

http://vm.tiktok.com/Vb6pUN

https://open.spotify.com/artist/5rxTrWSZXwqJbhwXpR8886

https://t.me/joinchat/RTNhEKEoGgK2jsWP

L'articolo MALVAX Il primo album “IL VIAGGIO NON MI PESA” dal 5 aprile su tutte le piattaforme digitali proviene da Sound Contest.

]]>
I Fiori di Cadillac raccontano un amore tossico in “Claudia” https://www.soundcontest.com/i-fiori-di-cadillac-raccontano-un-amore-tossico-in-claudia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=i-fiori-di-cadillac-raccontano-un-amore-tossico-in-claudia Sat, 23 Mar 2024 16:16:39 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64454 È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Claudia”, il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac per Boc Music Group con distribuzione Altafonte. La nuova canzone del duo salernitano composto da Luigi Salvio e Valerio Vicinanza è costruita su un “dialogo” tra voce e pianoforte con pochi interventi del produttore musicale Frank Sativa che vanno a valorizzare […]

L'articolo I Fiori di Cadillac raccontano un amore tossico in “Claudia” proviene da Sound Contest.

]]>
È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Claudia”, il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac per Boc Music Group con distribuzione Altafonte.

La nuova canzone del duo salernitano composto da Luigi Salvio e Valerio Vicinanza è costruita su un “dialogo” tra voce e pianoforte con pochi interventi del produttore musicale Frank Sativa che vanno a valorizzare l’atmosfera intima che caratterizza il brano.

Così i due artisti raccontano la loro nuova canzone: “Una storia sbagliata è come un monumento innalzato a falsi eroi. ‘Claudia’ è un brano che racconta la storia di due persone che, insieme, non fanno altro che farsi del male, in un amore tossico che si auto-distrugge. Si può anche crescere insieme ma non tutto va sempre per il meglio, a volte le strade si fanno complicate e si finisce per tradire se stessi.
Nel testo c’è l’immagine vivida e colorata di quel parcheggio di quartiere dove ciascuno di noi ha toccato un pallone da piccolo (e che abbiamo scelto per la copertina del brano) ma che lascia spazio, improvvisamente, al buio e all’orrore: adolescenti, adulti, a cui non bastano più le ginocchia sbucciate per sentirsi vivi… Entrambi i protagonisti della storia, alla fine, però riescono a salvarsi, ognuno a modo proprio. Claudia, per esempio, aspetta un figlio, si è salvata e attraverso di lei la vita continua…
”.

CHI SONO I FIORI DI CADILLAC

I FIORI DI CADILLAC nascono nel 2010 a Salerno come trio ma attualmente sono un duo composto da Luigi Salvio (1986) e Valerio Vicinanza (1988). Il nome d’arte è ispirato a Cadillac Sur Garonne, un paesino francese dove, durante il regime filo-nazista di Vichy, sono state sepolte più di quattromila persone ritenute “diverse”, pazzi per alcuni, fiori rari per la band che a loro, come a tutte le persone che custodiscono preziose diversità, dedica il proprio nome.

La musica dei Fiori di Cadillac è prodotta attraverso un pianoforte, suoni sintetizzati, una chitarra e una batteria. Sul finire del 2013 il gruppo pubblica l’album d’esordio, “Cartoline”, al quale segue un lungo tour in club e festival nazionali. Nel 2017 comincia il lavoro di stesura del nuovo album insieme a Giulio Ragno Favero. Al disco, composto da 9 tracce, collabora anche Andrea Suriani che affianca Favero nella produzione e nel missaggio.

In questo periodo i Fiori di Cadillac firmano per INRI che, nei primi mesi del 2020, pubblica il loro secondo album, “Fuori dalla storia”. Archiviato presto il disco a causa dell’emergenza Covid, il duo, dopo un periodo di pausa, inizia a produrre nuovi brani sotto la direzione artistica di Frank Sativa e si rifà vivo ufficialmente nel 2023 per poi pubblicare nuova musica con continuità nel 2024.

L'articolo I Fiori di Cadillac raccontano un amore tossico in “Claudia” proviene da Sound Contest.

]]>
Marco Forti – Il nuovo singolo “Dal Mio Punto Di Vista” https://www.soundcontest.com/marco-forti-il-nuovo-singolo-dal-mio-punto-di-vista/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=marco-forti-il-nuovo-singolo-dal-mio-punto-di-vista Thu, 15 Feb 2024 15:06:29 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63897 Scopriamo news e curiosità in questa intervista Ciao Marco, come è nata “Dal mio punto di vista”? Parlacene un po’. Ciao a tutti. “Dal mio punto di vista” nasce per un desiderio che ho avuto di andare un po’ contro alcune regole, alcuni schemi, contro a delle strutture metriche e melodiche. Non volevo realizzare una […]

L'articolo Marco Forti – Il nuovo singolo “Dal Mio Punto Di Vista” proviene da Sound Contest.

]]>
Scopriamo news e curiosità in questa intervista

Ciao Marco, come è nata “Dal mio punto di vista”? Parlacene un po’.

Ciao a tutti. “Dal mio punto di vista” nasce per un desiderio che ho avuto di andare un po’ contro alcune regole, alcuni schemi, contro a delle strutture metriche e melodiche. Non volevo realizzare una hit, volevo solo fare delle prove e scrivere un brano diverso dai miei soliti. Un “esperimento” che però è riuscito solo riuscito per metà … “Dal mio punto di vista” nasce anche da un’immagine: essere sul punto più alto della città, lontano da tutto e da tutti; in quel posto dove i dettagli si vedono quasi impercettibili e sei solo, davanti a te, un panorama mozzafiato e non devi andare di corsa perché sei solo tu, di fianco alla persona che ami, che vuoi bene, a cui dire di “scaricare” le ansie, tutte le preoccupazioni, i problemi … Godersi la vista e “respirare aria nuova”! Il brano nasce dalla voglia di lasciare questo tipo di messaggio

Quali sono state le tue fonti di ispirazione?

Non ho mai avuto delle vere e proprie fonti di ispirazione; ho avuto parecchi riferimenti artistici, quello sì, parecchie influenze da artisti, per lo più italiani, come la Pausini, Tiziano Ferro, Giorgia, Zucchero, Elisa, Mango, Battisti, Baglioni, Battiato, … Sono sempre andato a periodi però con gli ascolti e penso funzioni così un po’ per tutti: c’è stato il periodo dei Sonhora, quello dei Pooh, di Celentano. Ho sempre preso del buono da ognuno di loro, però poi ho sempre “reinterpretato a modo mio”, sia per i miei brani e sia per le cover. Sono tutti artisti che “mi hanno visto crescere”

Domanda impegnativa: c’è un piccolo tour all’orizzonte? Dove ti si potrebbe ascoltare live?

Ebbene sì, questo mio album ha visto già un piccolo tour per locali, pub e piccole piazze del mio paese e zone limitrofe, di Roma nord. Il tour è iniziato a gennaio 2023 e, per la nuova stagione, si sta spostando anche per i teatri. Il 27 aprile 2024, ad esempio, starò al teatro Manlio di Magliano Sabina (RI) e lì, potreste ascoltarmi live

Pubblicare un nuovo album? Se sì, quando uscirà? Oppure continuerai facendo uscire singoli come esige la discografia di oggi?

Sicuramente pubblicherò altri album e altri singoli, non seguendo troppo la discografia di oggi ma “scendere un po’ a patti”, come dico sempre. Avendo molte canzoni da dover far ascoltare e molti progetti a cui associare, sicuramente ben presto uscirò con qualche altro lavoro. Ci sto già lavorando, ma preferisco al momento non “spoilerare” nulla, per dare più suspence!

Il mondo musicale indipendente italiano è in forte crescita… credi si possa tornare ai tempi in cui la musica era davvero il centro di tutto, quando c’erano veri messaggi, vere emozioni e non soltanto finzioni e prodotti confezionati a tavolino?

Come la storia, in generale, si ripete, penso ci sia un ritorno alle “vecchie fiamme”, con dei messaggi di un certo tipo! Tornare a questo passato musicale comporterebbe tornare anche ad apprezzare certi valori ormai quasi persi; comporterebbe tornare ad una società forse più “semplice” e questo significherebbe cambiare e “resettare alcune sporcature” del presente, quindi oltre al pensiero di questo salto nel tempo, da parte mia ci vedrei anche una forte speranza!

Dove ti vedi da qui a dieci anni, artisticamente parlando? Ambizioni da raggiungere o semplicemente vivere il “carpe diem”?

Dove mi vedrei tra 10 anni … bella domanda! Sicuramente, come tutti credo, vivrò quello che la vita mi offrirà e mi porrà davanti al mio cammino e questo vale sia artisticamente parlando che a livello più umano. Come dicevo prima, di progetti ne ho molti e spero di realizzarne alcuni; quindi, la mia prerogativa sarà quella di impegnarmi ed organizzarmi al meglio per fare in modo di attuare tutti i miei piani e, dalla teoria, metterli in pratica

Lasciaci un messaggio!

Potrei salutarvi con il messaggio di questo mio album (e più che messaggio, forse un consiglio): abbiate la forza di vivere la vostra propria vita come vi pare, dal vostro punto di vista, dalla vostra ottica e godervi la vostra personale panoramica. Abbiate la forza di colorare questa vista mozzafiato, come abbiamo sempre fatto da bambini! Abbiate la forza di trovare nella quotidianità di tutti i giorni un po’ di tempo e dedicarvelo! La forza di “respirare aria nuova” prima di catapultarvi nuovamente nella società e nella routine. Di affrontare i problemi prendendoli diversamente e non sempre nel modo in cui siete stati sempre abituati e forse così vi sembrerà tutto un po’ più leggero (e non dico semplice, altrimenti banalizzerei). In fondo la vita cos’è, se non un “gioco” da prendere sul serio! E seppur serio, però è sempre un gioco e purtroppo, crescendo, ci dimentichiamo di questo dono, fino a disabituarcene.

 

 

L'articolo Marco Forti – Il nuovo singolo “Dal Mio Punto Di Vista” proviene da Sound Contest.

]]>
Gli Statuto tornano in tour per festeggiare 40(+1) anni di carriera https://www.soundcontest.com/gli-statuto-tornano-in-tour-per-festeggiare-401-anni-di-carriera/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=gli-statuto-tornano-in-tour-per-festeggiare-401-anni-di-carriera Wed, 07 Feb 2024 09:42:56 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63767 Al via la nuova serie di concerti del 40 Club Tour 1983-2023 della storica mod band torinese Statuto. Sette date in giro per l’Italia dove festeggiare i loro primi “40 anni di musica, impegno, divertimento, rabbia e stile all’insegna del Modernismo“. Con la recente pubblicazione dell’album “Bella storia”, la band capitanata da Oscar oSKAr Giammarinaro, […]

L'articolo Gli Statuto tornano in tour per festeggiare 40(+1) anni di carriera proviene da Sound Contest.

]]>
Al via la nuova serie di concerti del 40 Club Tour 1983-2023 della storica mod band torinese Statuto. Sette date in giro per l’Italia dove festeggiare i loro primi “40 anni di musica, impegno, divertimento, rabbia e stile all’insegna del Modernismo“.

Con la recente pubblicazione dell’album “Bella storia”, la band capitanata da Oscar oSKAr Giammarinaro, ribadisce le sue sonorità pop che mescolano soul, ska e powerpop. Le loro nuove canzoni, pur avendo radici musicali precise, hanno soluzioni sonore più che mai attuali, con testi incisivi e ruvidi; parole che illustrano uno stato d’animo ribelle, reso credibile, sia artisticamente sia ideologicamente, dalla loro lunga e coerente carriera. Gli Statuto sono una realtà unica, che ha scritto capitoli significativi per la storia della musica italiana. Con la loro spiccata identità Mod (fatta di scelte culturali, estetiche e artistiche sempre chiare e precise), con il loro eccentrico stile, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati e talvolta ironici, si sono rivelati negli anni un modello di continuità e originalità musicale. In attività dal 1983, hanno pubblicato 21 album e tenuto più di 2000 concerti in Italia e all’estero. Senza mai volersi porre come rockstar, nella loro carriera hanno calcato ogni tipo di palco: dal Festival di Sanremo al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al centro sociale Leoncavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana a Cuba.

Questo tourdichiara oSKArera già importantissimo in quanto celebrazione dei nostri quarant’anni, ma è diventato ancor più significativo nel ricordare il nostro storico bassista Rudy Ruzza scomparso prematuramente lo scorso anno. Nonostante malato da tempo, Rudy ha voluto suonare dal vivo fino all’ultimo. A lui abbiamo dedicato il nuovo disco e dedichiamo questo tour”.

La band porterà dal vivo oltre un’ora di show con decine di brani dal lor repertorio più classico come “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo”, “Qui non c’è il mare” o “Ragazzo ultrà”, ma anche i più recenti “Bella storia”, “Siamo ospiti” e “La Rivincita”.

Sul palco Oscar oSKAr Giammarinaro (voce), Enrico Bontempi (chitarra), Giulio Arfinengo (batteria), Ennio Piovesani (basso) e Lorenzo Bonaudo (tromba).

Le date del tour:

sabato 27 gennaio – Giardini Luzzati – Genova
venerdì 23 febbraio – Ink Club – Bergamo
giovedì 29 febbraio – Legend Club – Milano
venerdì 1 marzo – Defrag – Roma
sabato 2 marzo – La Nuova Direzione – Cellino Attanasio (TE)
sabato 23 marzo – Vibra Club – Modena
sabato 30 marzo – Diavolo Rosso – Asti

L'articolo Gli Statuto tornano in tour per festeggiare 40(+1) anni di carriera proviene da Sound Contest.

]]>
LORENZ SIMONETTI nuovo singolo COMETE disponibile da lunedì 8 gennaio. Dal 14 aprile in tour con “Raggiungimi tour 2024” https://www.soundcontest.com/lorenz-simonetti-nuovo-singolo-comete-disponibile-da-lunedi-8-gennaio-dal-14-aprile-in-tour-con-raggiungimi-tour-2024/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lorenz-simonetti-nuovo-singolo-comete-disponibile-da-lunedi-8-gennaio-dal-14-aprile-in-tour-con-raggiungimi-tour-2024 Sat, 13 Jan 2024 10:16:26 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63478 È disponibile da lunedì 8 gennaio in radio “COMETE” (MTMusic/The Orchard) il nuovo singolo di Lorenz Simonetti che in pochi giorni ha già ottenuto ottimi risultati su tutte le piattaforme scalando la classifica ufficiale YouTube Italia. Lorenz Simonetti cantautore e idolo dei teenager sui social con più di 16 milioni di like su Tik Tok, 680 mila […]

L'articolo LORENZ SIMONETTI nuovo singolo COMETE disponibile da lunedì 8 gennaio. Dal 14 aprile in tour con “Raggiungimi tour 2024” proviene da Sound Contest.

]]>
È disponibile da lunedì 8 gennaio in radio “COMETE” (MTMusic/The Orchard) il nuovo singolo di Lorenz Simonetti che in pochi giorni ha già ottenuto ottimi risultati su tutte le piattaforme scalando la classifica ufficiale YouTube Italia.

Lorenz Simonetti cantautore e idolo dei teenager sui social con più di 16 milioni di like su Tik Tok, 680 mila follower e più di 370 mila iscritti su YouTube si appresta a partire con il primo tour ufficiale che toccherà le principali città italiane. 

Queste le prime date del “Raggiungimi tour 2024”: 

14 aprile: Roma Largo Venue

21 aprile: Milano Santeria Toscana

28 aprile: Bologna Locomotiv Club

5 maggio: Torino Cap10100

12 maggio: Padova Hall

Come racconta Lorenz: COMETE racconta di una persona verso la quale si prova una forte attrazione, con la consapevolezza però che allo stesso tempo sia troppo diversa caratterialmente per far sì che questa attrazione si trasformi in qualcosa di più concreto e duraturo. – Io non sono come te, ma i nostri occhi sono comete che cadono giù- è la frase chiave della canzone, che indica quasi una situazione di limbo obbligatorio tra razionalità e istinto, che solo la persona a cui è diretta la canzone potrebbe decidere di interrompere, semplicemente facendo una scelta, quella di restare, o di andarsene”.

 

Comete arriva dopo i precedenti singoli IRRAGGIUNGIBILE, inserito nella Viral50 di Spotify e NON MI FIDERÒ che hanno ottenuto ottimi risultati e ancora oggi sono tra i video musicali più visti nella classifica ufficiale di YouTube Italia e tra i brani più ascoltati in Italia sulla piattaforma YT.

Il singolo “COMETE” è accompagnato da un video che “punta a enfatizzare i destini opposti di un ragazzo e una ragazza, che si stanno frequentando, ma che sono troppo diversi tra loro”. Il video ruota infatti intorno alla metafora di un tavolo da biliardo dove le regole di una delle modalità di gioco prevede che le bilie numero 15 e 8 vadano nelle buche centrali opposte, così come i destini delle due persone. Le due bilie sono sempre presenti nel corso del video. Nei ritornelli del brano si passa alla contrapposizione di scene reali e scene di realtà immaginaria, quasi fosse tutto un sogno, un’illusione. “Ed è così che il destino opposto delle due persone non potrà fare altro che sgretolare la relazione in un processo inevitabile.”

Lorenz Simonetti, emiliano classe 2001, ogni giorno, da due anni a questa parte, pubblica contenuti e fa live esclusivamente musicali diventando un influencer e un motivatore. È un esempio positivo di uso corretto dei social: quotidianamente riceve messaggi pubblici e privati di adolescenti che, grazie a lui, hanno iniziato a suonare uno strumento musicale o a prendere lezioni di canto. Le sue basi musicali le deve infatti allo studio: inizia a studiare pianoforte a 6 anni e canto ad 11, fondando poi quattordicenne le sue prime band totalizzando nel territorio emiliano circa 90 date live in 4 anni.

Il 14 aprile 2024 partirà il “RAGGIUNGIMI TOUR 2024” organizzato da All Things Live che toccherà: Roma, Milano, Bologna, Torino, Padova. Calendario in continuo aggiornamento.

L'articolo LORENZ SIMONETTI nuovo singolo COMETE disponibile da lunedì 8 gennaio. Dal 14 aprile in tour con “Raggiungimi tour 2024” proviene da Sound Contest.

]]>
“Facile”, il nuovo singolo di PROTTO è un inno triste nell’autoironia https://www.soundcontest.com/facile-il-nuovo-singolo-di-protto-e-un-inno-triste-nellautoironia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=facile-il-nuovo-singolo-di-protto-e-un-inno-triste-nellautoironia Mon, 11 Dec 2023 14:32:56 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63122 “Facile” è il titolo del nuovo singolo del cantautore torinese PROTTO, disponibile da venerdì 1 dicembre in tutte le piattaforme digitali pubblicato da Sette AFK Lab. PROTTO, nome d’arte del musicista Nicolò Protto, è un progetto che mescola le sonorità melodiche del pop con ironia e poesia. Attivo dal 2016 ha pubblicato EP e singoli, […]

L'articolo “Facile”, il nuovo singolo di PROTTO è un inno triste nell’autoironia proviene da Sound Contest.

]]>
Facile” è il titolo del nuovo singolo del cantautore torinese PROTTO, disponibile da venerdì 1 dicembre in tutte le piattaforme digitali pubblicato da Sette AFK Lab.

PROTTO, nome d’arte del musicista Nicolò Protto, è un progetto che mescola le sonorità melodiche del pop con ironia e poesia. Attivo dal 2016 ha pubblicato EP e singoli, fino alla partecipazione a X Factor nel 2021 e alle semifinali di Musicultura proprio quest’anno.

Le sue canzoni, spiega: “Sono un buffet d’aperitivo, dove mille generi diversi, dal rock al gospel, dall’elettronica al grunge, dal jazz alla classica, apparecchiano su un tavolo da osteria piatti variegatissimi tra loro. A volte crudi, a volte elaborati, a volte scanzonati, da sbriciolarsi addosso”.

Il singolo “Facile” richiama proprio la sua visione, un inno triste nell’autoironia e ironico nella tristezza. Questo per tutti quelli che hanno sempre rincorso ciò che si doveva essere, in funzione del prossimo, trovandosi poi i peggiori giudici di sé stessi. Prodotto da Adriano Vecchio ‘Sette’, “Facile” punta al contrasto: il testo spiritoso cantato spensieratamente in un mood allegro e danzereccio, fatto di cassa in quattro e una sezione fiati a metà tra lo ska e la dance pop music, cela l’amara verità di sentirsi incompresi e mai in grado di reggere il confronto con il prossimo.

La pubblicazione è accompagnata dall’omonimo videoclip realizzato da LOH Photography. Una immaginaria prova di uno spettacolo teatrale, su un palcoscenico vuoto, per raffigurare concettualmente l’inefficacia e inutilità di ogni tentativo di essere come si dovrebbe. Il coprotagonista è un manichino, oggetto (inanimato) delle sue attenzioni, del tutto unidirezionali: un corteggiamento per definizione inconcludente, fatto di balli imbarazzanti e goffi (il suo punto debole di sempre), di dejeuner sur l’herbe, lettere mai finite, tentativi di baci e sposalizi iconografici, in un immaginario che rimanda ad opere d’arte e letterarie del passato.

L'articolo “Facile”, il nuovo singolo di PROTTO è un inno triste nell’autoironia proviene da Sound Contest.

]]>
“Pensaci” è il nuovo singolo dell’artista Daut tra rap e pop https://www.soundcontest.com/pensaci-e-il-nuovo-singolo-dellartista-daut-tra-rap-e-pop/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensaci-e-il-nuovo-singolo-dellartista-daut-tra-rap-e-pop Tue, 05 Dec 2023 14:40:52 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=62995 “Pensaci” è un brano dedicato ad un amore passato, che sotto il calore delle feste si fa sentire come un regalo indesiderato sotto l’albero della malinconia. Questa nuova uscita dà lo start allo stile melodico di Daut ancora in esplorazione. “Per una persona, ma per le persone.” Daut Potrebbe sembrare una domanda banale e magari […]

L'articolo “Pensaci” è il nuovo singolo dell’artista Daut tra rap e pop proviene da Sound Contest.

]]>
Pensaci” è un brano dedicato ad un amore passato, che sotto il calore delle feste si fa sentire come un regalo indesiderato sotto l’albero della malinconia. Questa nuova uscita dà lo start allo stile melodico di Daut ancora in esplorazione.

“Per una persona, ma per le persone.” Daut

Potrebbe sembrare una domanda banale e magari lo è: “Dove sta andando la musica? E dove sta andando la tua di musica?

Non così banale in realtà. Penso che la musica oggi si modifichi di virgola in virgola, con un moto lento ma scandito. Si prende un sottogenere e gli si danno mille sfaccettature, si uniscono generi diversi per creare un suono nuovo, ma tutto parte da un qualcosa di già esistente e già sentito. Questo non è un male, dopotutto anch’io mi trovo a sperimentare in questo modo, però la musica oggi ha bisogno di una batosta, un cambio di direzione, una rivoluzione che desti l’interesse di tutti.

Parlando del mio, credo che il passare del tempo mi porterà a spostarmi su generi sempre più melodici, ma comunque accompagnati dai miei istinti rap e hip hop originali.

Ad avere la possibilità di aprire un concerto in uno stadio di un big della musica, affrontandone il pubblico con la tua musica, chi sceglieresti? E perché?

Marracash. Sono stato trasportato molto dai suoi ultimi progetti più discorsivi e concettuali. Abbiamo dei flussi di pensiero simili, infatti calcare il palco insieme penso che mi farebbe provare un agio musicale perfetto.

Quali sono i tuoi piani più immediati?

Prima di tutto fare molti live e far sentire degli estratti del mio nuovo progetto. Ho bisogno di un feedback prima del feedback per uscire al meglio. Voglio anche collaborare con molti artisti della mia zona e non solo.

Quanto è importante per te internet nell’ambito musicale? Si rimpiange il passato in cui i social e selfie erano solo utopia o, meglio, proiettarsi verso il futuro abbracciando le nuove, seppur fredde, forme di comunicazione?

Non sono una persona molto social, ma devo ammettere che oggi giorno queste forme di comunicazione sono essenziali. Non nego di far fatica a stare al passo coi cambiamenti improvvisi delle tendenze, però questo è il “game” di oggi. Bisogna trovare il modo di dar valore alla propria musica dal vivo e in live, non c’è scorciatoia!

C’è differenza tra ciò che ascolti e ciò che in realtà componi e canti?

Non molto tempo fa avrei detto di sì, però qualcosa è cambiato. In passato ascoltavo per lo più musica rap e trap italiana/americana ma, nonostante ciò, le melodie che andavo a comporre poi su foglio risultavano di tutt’altra chiave. Penso che questo sia stato dettato dalle mie, anche se non principali, influenze melodiche italiane come Laura Pausini e Tiziano Ferro. Da circa un anno ho iniziato a prendere lezioni di canto e ciò, oltre a migliorare le mie abilità canore, mi ha portato ad ascoltare generi e artisti che ora mi sono di ispirazione e insegnamento.

Chi vorresti ringraziare per chiudere questa intervista?

Ringrazio il mio team per aver creduto in me fin dall’inizio e tutti gli amici e familiari che mi hanno supportato dal vivo e sui profili. Per tutti voi: “Love”!

L'articolo “Pensaci” è il nuovo singolo dell’artista Daut tra rap e pop proviene da Sound Contest.

]]>
Intervista ad Ally con il singolo “Paranoie” tra indie pop e riflessioni sulle proprie esperienze di vita https://www.soundcontest.com/intervista-ad-ally-con-il-singolo-paranoie-tra-indie-pop-e-riflessioni-sulle-proprie-esperienze-di-vita/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=intervista-ad-ally-con-il-singolo-paranoie-tra-indie-pop-e-riflessioni-sulle-proprie-esperienze-di-vita Fri, 24 Nov 2023 14:06:40 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=62918 “Paranoie” è il nuovo e atteso singolo della giovane cantautrice Ally, sui principali stores digitali e dal 27 ottobre nelle radio in promozione nazionale. Una ballad indie pop elegante e dolce con degli arrangiamenti essenziali e ben curati che mirano ad una intimità profonda. L’interpretazione dell’artista, sentita e autentica, con venature di malinconia e tristezza, […]

L'articolo Intervista ad Ally con il singolo “Paranoie” tra indie pop e riflessioni sulle proprie esperienze di vita proviene da Sound Contest.

]]>
Paranoie” è il nuovo e atteso singolo della giovane cantautrice Ally, sui principali stores digitali e dal 27 ottobre nelle radio in promozione nazionale. Una ballad indie pop elegante e dolce con degli arrangiamenti essenziali e ben curati che mirano ad una intimità profonda. L’interpretazione dell’artista, sentita e autentica, con venature di malinconia e tristezza, accompagna l’ascolto per mano in una riflessione sulle proprie esperienze di vita.

Qual è stato il tuo percorso di crescita musicale fino ad oggi?

Ho cominciato a studiare canto all’età di nove anni. Quindi inizio ora il decimo anno di lezioni con tante diverse esperienze: canto singolo e corale, jazz, gospel, pop, rock. A 15 anni ho scritto la mia prima canzone imparando da autodidatta a suonare il piano. Frequento da tre anni una scuola di musica per la teoria musicale e ho fatto due stages all’estero di diverse settimane con l’università musicale Berklee di Boston. Dall’anno scorso ho cominciato a pubblicare le mie canzoni, ad andare più frequentemente negli studî di registrazione, a fare live e concorsi.

Quali sono state le tue fonti di ispirazione?

Le mie fonti di ispirazione sono state Amy Winehouse, Harry Styles. In casa mio padre, perché anche lui suona la chitarra e scrive canzoni.

Elencaci cinque artisti o band che hanno influenzato il tuo sound e in che modo.

Gli ABBA, perché mi piace il sound degli anni ‘70 che ricerco anche nei miei brani. Harry Styles e Taylor Swift per il genere pop e il loro personaggio artistico che stimo molto. Salmo per la ritmica che utilizza nei suoi brani e Frah Quintale, perché miei brani sono un mix di stili tra pop, rap e indie italiano e tra gli artisti di indie italiano lui è uno dei miei preferiti .

Come nasce un tuo brano di solito?

Solitamente nasce in un mio momento di fragilità. Mi metto al piano e scrivo ciò che mi sta passando per la mente. Scrivere mi permette di conciliare ciò che sento con ciò che penso.

Hai pensato di pubblicare un album? Se sì, quando uscirà? Oppure continuerai facendo uscire singoli come esige la discografia di oggi?

Ho pensato di fare uscire un EP. Nei prossimi 6 mesi avevo ancora intenzione di pubblicare almeno 5 singoli e poi concentrarmi su un EP.

Lasciaci un messaggio!

Io sono Ally, queste sono piccole informazioni su di me e sulla mia vita artistica. Il mio nuovo singolo “Paranoie” è disponibile dal 27 ottobre su tutte le piattaforme. Peace and love!

 

L'articolo Intervista ad Ally con il singolo “Paranoie” tra indie pop e riflessioni sulle proprie esperienze di vita proviene da Sound Contest.

]]>