indie Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/tag/indie/ Musica e altri linguaggi Wed, 10 Apr 2024 16:47:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Alek canta il “Buio” della sua generazione https://www.soundcontest.com/alek-canta-il-buio-della-sua-generazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=alek-canta-il-buio-della-sua-generazione Wed, 10 Apr 2024 16:47:15 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64657 “Buio”, il nuovo singolo di Alek per Gorilla Records con distribuzione Believe, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. “Buio” è una ballad caratterizzata da un senso di intimità e delicatezza. Nel testo, la cantautrice, non ancora ventenne, parla della paura generazionale del futuro e di un’incertezza cronica che, soprattutto di questi tempi, coinvolge le […]

L'articolo Alek canta il “Buio” della sua generazione proviene da Sound Contest.

]]>
“Buio”, il nuovo singolo di Alek per Gorilla Records con distribuzione Believe, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

“Buio” è una ballad caratterizzata da un senso di intimità e delicatezza. Nel testo, la cantautrice, non ancora ventenne, parla della paura generazionale del futuro e di un’incertezza cronica che, soprattutto di questi tempi, coinvolge le persone di ogni età.

Con questo nuovo brano, in pratica, Alek prova a sconfiggere questo “buio” attraverso la musica, nella speranza che diventi un faro per lei e, magari, anche per altre persone che, come lei, si sentono smarrite.

“Se mi guardo le spalle, il futuro mi corre dietro” dice Alek nel testo che scorre sulla musica di Den, producer con cui la giovane artista ha già collaborato varie volte.

ALEK: LA BIO

Alek è una cantautrice vicentina classe 2005. La musica è sempre stata una sua passione e, dall’età di 14 anni, quando le è stata regalata la prima chitarra, ha iniziato a comporre e scrivere, scoprendo così un mezzo ideale per esprimersi che funziona anche da valvola di sfogo.

L’inizio del 2022 ha segnato il suo esordio ufficiale nel mondo della discografia: il singolo “X4”, che già nella primissima versione acustica aveva riscosso grande interesse sui social network con centinaia di migliaia di interazioni, ha ottenuto ottimi riscontri di streaming e su TikTok.

Nel corso dell’anno, poi, ha pubblicato altri tre brani: “Bambola Voodoo”, “Matita” e “Stupido Cielo” in collaborazione con Caleydo. Nel 2023 ha pubblicato i singoli “Toglimi (strati d’odio)”, “Zattera”, “Grande”, ha collaborato con Nashley in “Il meglio di me” e con il brano “Solitudine” è arrivata tra i finalisti di Area Sanremo 2023. Ha iniziato il 2024 pubblicando “Fantasmi”.

L'articolo Alek canta il “Buio” della sua generazione proviene da Sound Contest.

]]>
Fiori di Cadillac: “Largo Barbuti” esorta a reagire alla musica https://www.soundcontest.com/fiori-di-cadillac-largo-barbuti-esorta-a-reagire-alla-musica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=fiori-di-cadillac-largo-barbuti-esorta-a-reagire-alla-musica Wed, 10 Apr 2024 16:46:49 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64654 “Largo Barbuti”, il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac per Boc Music Group con distribuzione Altafonte, è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali. Il brano, insieme ai singoli che dalla fine del 2023 lo hanno preceduto – tutti con la produzione musicale di Frank Sativa – farà parte di un album di prossima […]

L'articolo Fiori di Cadillac: “Largo Barbuti” esorta a reagire alla musica proviene da Sound Contest.

]]>
“Largo Barbuti”, il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac per Boc Music Group con distribuzione Altafonte, è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano, insieme ai singoli che dalla fine del 2023 lo hanno preceduto – tutti con la produzione musicale di Frank Sativa – farà parte di un album di prossima uscita.

Il duo salernitano composto da Luigi Salvio e Valerio Vicinanza ha preso spunto da un luogo pubblico della propria città per immaginare una situazione in cui c’è di mezzo la musica e soprattutto la reazione del pubblico a questa:

Largo Barbuti – spiegano i due – racconta un dialogo tra due amici in cui l’uno, pur comprendendone le ragioni, esorta l’altro a non lasciarsi andare, a non esagerare, a non prendersela con il mondo intorno, anche se ingiusto.

Il titolo del brano prende ispirazione da Largo Barbuti, una piazza di Salerno, e abbiamo immaginato che lì una sera, durante un concerto di artisti stranieri, uno di questi due amici si ribella all’apatia dei presenti, al disinteresse e all’indifferenza del pubblico di fronte all’evidente bellezza della musica e dei musicisti sul palco.

Esagerando, inveendo contro tutti, urlando la rabbia soffocata e inespressa, i due vengono allontanati. Nel testo ci si chiede fino a che punto sia giusto ribellarsi; o se forse sia più opportuno stare zitti, accettare gli ingranaggi ormai rodati di una società assopita e di una cultura destinata al totale appiattimento. Ci si chiede se infine sia davvero possibile questa vita animale, se sia giusto amarsi per poi buttarsi via…”.

FIORI DI CADILLAC: LA BIO

I FIORI DI CADILLAC nascono nel 2010 a Salerno come trio ma attualmente sono un duo composto da Luigi Salvio (1986) e Valerio Vicinanza (1988).

Il nome d’arte è ispirato a Cadillac Sur Garonne, un paesino francese dove, durante il regime filo-nazista di Vichy, sono state sepolte più di quattromila persone ritenute “diverse”, pazzi per alcuni, fiori rari per la band che a loro, come a tutte le persone che custodiscono preziose diversità, dedica il proprio nome.

La musica dei Fiori di Cadillac è prodotta attraverso un pianoforte, suoni sintetizzati, una chitarra e una batteria. Sul finire del 2013 il gruppo pubblica l’album d’esordio, “Cartoline”, al quale segue un lungo tour in club e festival nazionali.

Nel 2017 comincia il lavoro di stesura del nuovo album insieme a Giulio Ragno Favero. Al disco, composto da 9 tracce, collabora anche Andrea Suriani che affianca Favero nella produzione e nel missaggio. In questo periodo i Fiori di Cadillac firmano per INRI che, nei primi mesi del 2020, pubblica il loro secondo album, “Fuori dalla storia”.

Archiviato presto il disco a causa dell’emergenza Covid, il duo, dopo un periodo di pausa, inizia a produrre nuovi brani sotto la direzione artistica di Frank Sativa e si rifà vivo ufficialmente nel 2023 per poi pubblicare nuova musica con continuità nel 2024.

L'articolo Fiori di Cadillac: “Largo Barbuti” esorta a reagire alla musica proviene da Sound Contest.

]]>
Premio Alberto Cesa: selezionati i finalisti che saliranno sul palco a San Daniele al Folkest 2024 https://www.soundcontest.com/premio-alberto-cesa-selezionati-i-finalisti-che-saliranno-sul-palco-a-san-daniele-al-folkest-2024/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=premio-alberto-cesa-selezionati-i-finalisti-che-saliranno-sul-palco-a-san-daniele-al-folkest-2024 Thu, 15 Feb 2024 15:04:18 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63883 Dopo le ben sei selezioni in giro per tutto lo Stivale, sono stati definite le altrettante proposte musicali che saliranno sul palco del Folkest 2024 a San Daniele del Friuli per aggiudicarsi il primo posto al Premio Alberto Cesa. Ad Arezzo hanno conquistato la finale gli Ars Antiqua World Jazz Ensemble da Ferrara (7 dicembre […]

L'articolo Premio Alberto Cesa: selezionati i finalisti che saliranno sul palco a San Daniele al Folkest 2024 proviene da Sound Contest.

]]>
Dopo le ben sei selezioni in giro per tutto lo Stivale, sono stati definite le altrettante proposte musicali che saliranno sul palco del Folkest 2024 a San Daniele del Friuli per aggiudicarsi il primo posto al Premio Alberto Cesa.

Ad Arezzo hanno conquistato la finale gli Ars Antiqua World Jazz Ensemble da Ferrara (7 dicembre 2023), San Pietro a Caiano in provincia di Verona (26 gennaio) ha visto la vittoria di Vanina Vincent, argentina trapiantata a Firenze. E ancora: Miguel Angel Acosta – argentino di nascita e da anni torinese di adozione – ha conquistato la giuria a Cervasca in provincia di Cuneo (27 gennaio). Mentre a Loano (28 gennaio) hanno spiccato i genovesi Makadam Zena e a Roma (2 febbraio) hanno vinto I Trillanti dalla Ciociaria. Infine, i friulani Trival sono arrivati primi in occasione della selezione di Codroipo (9 febbraio) in provincia di Udine.

Ricordiamo la formula di questo premio, che nel corso della sua lunga storia ha disegnato da tempo una propria forte identità oltre ad avere oramai un posto di primo piano nell’ambito dei Concorsi musicali nazionali: fatta una prima selezione fra tutte le proposte pervenute nei mesi scorsi i semifinalisti vengono convogliati in sei selezioni che da quest’anno sono tutte dal vivo e che sono state distribuite in 5 location differenti proprio per agevolare gli artisti. La finale, che raccoglie i sei vincitori di queste selezioni live, è poi a San Daniele del Friuli, all’interno degli appuntamenti di Folkest 2024.

Il gruppo/artista vincitore parteciperà di diritto all’edizione successiva di Folkest, oltre a ricevere un premio da parte del NUOVO IMAIE. A discrezione della giuria potrà essere assegnato un premio speciale a un artista/gruppo formato da musicisti sotto i 35 anni di età.

La novità di questa edizione è che ai gruppi finalisti verrà richiesto di musicare, cantare e arrangiare un testo in lingua friulana del poeta Federico Tavan di Andreis (PN), una figura artisticamente di grande livello, la più alta voce della letteratura friulana nella seconda metà del Ventesimo secolo dopo Pier Paolo Pasolini. Questa fase del Premio si svolgerà in stretta collaborazione con Morganti Editori, la casa editrice che cura i diritti applicabili all’Opera del poeta.

Una targa speciale – altra novità di questa edizione – sarà intitolata a Lorenzo Marchiori, amico del Festival e giornalista di recente scomparso: “Sarà un premio dedicato all’approfondimento dell’uso della o delle lingue da parte degli artisti presenti – torna a spiegare Del Favero -. Lo definiremo meglio nei prossimi mesi in dialogo con la famiglia e con i colleghi di Lorenzo”.

I primi tre classificati si portano a casa, infine, la partecipazione a Folkest 2025: il primo classificato durante le serate conclusive a San Daniele del Friuli. Il secondo e terzo classificato nei concerti in programma a giugno in diverse località del Friuli-Venezia Giulia.

L'articolo Premio Alberto Cesa: selezionati i finalisti che saliranno sul palco a San Daniele al Folkest 2024 proviene da Sound Contest.

]]>
Intervista ad Ally con il singolo “Paranoie” tra indie pop e riflessioni sulle proprie esperienze di vita https://www.soundcontest.com/intervista-ad-ally-con-il-singolo-paranoie-tra-indie-pop-e-riflessioni-sulle-proprie-esperienze-di-vita/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=intervista-ad-ally-con-il-singolo-paranoie-tra-indie-pop-e-riflessioni-sulle-proprie-esperienze-di-vita Fri, 24 Nov 2023 14:06:40 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=62918 “Paranoie” è il nuovo e atteso singolo della giovane cantautrice Ally, sui principali stores digitali e dal 27 ottobre nelle radio in promozione nazionale. Una ballad indie pop elegante e dolce con degli arrangiamenti essenziali e ben curati che mirano ad una intimità profonda. L’interpretazione dell’artista, sentita e autentica, con venature di malinconia e tristezza, […]

L'articolo Intervista ad Ally con il singolo “Paranoie” tra indie pop e riflessioni sulle proprie esperienze di vita proviene da Sound Contest.

]]>
Paranoie” è il nuovo e atteso singolo della giovane cantautrice Ally, sui principali stores digitali e dal 27 ottobre nelle radio in promozione nazionale. Una ballad indie pop elegante e dolce con degli arrangiamenti essenziali e ben curati che mirano ad una intimità profonda. L’interpretazione dell’artista, sentita e autentica, con venature di malinconia e tristezza, accompagna l’ascolto per mano in una riflessione sulle proprie esperienze di vita.

Qual è stato il tuo percorso di crescita musicale fino ad oggi?

Ho cominciato a studiare canto all’età di nove anni. Quindi inizio ora il decimo anno di lezioni con tante diverse esperienze: canto singolo e corale, jazz, gospel, pop, rock. A 15 anni ho scritto la mia prima canzone imparando da autodidatta a suonare il piano. Frequento da tre anni una scuola di musica per la teoria musicale e ho fatto due stages all’estero di diverse settimane con l’università musicale Berklee di Boston. Dall’anno scorso ho cominciato a pubblicare le mie canzoni, ad andare più frequentemente negli studî di registrazione, a fare live e concorsi.

Quali sono state le tue fonti di ispirazione?

Le mie fonti di ispirazione sono state Amy Winehouse, Harry Styles. In casa mio padre, perché anche lui suona la chitarra e scrive canzoni.

Elencaci cinque artisti o band che hanno influenzato il tuo sound e in che modo.

Gli ABBA, perché mi piace il sound degli anni ‘70 che ricerco anche nei miei brani. Harry Styles e Taylor Swift per il genere pop e il loro personaggio artistico che stimo molto. Salmo per la ritmica che utilizza nei suoi brani e Frah Quintale, perché miei brani sono un mix di stili tra pop, rap e indie italiano e tra gli artisti di indie italiano lui è uno dei miei preferiti .

Come nasce un tuo brano di solito?

Solitamente nasce in un mio momento di fragilità. Mi metto al piano e scrivo ciò che mi sta passando per la mente. Scrivere mi permette di conciliare ciò che sento con ciò che penso.

Hai pensato di pubblicare un album? Se sì, quando uscirà? Oppure continuerai facendo uscire singoli come esige la discografia di oggi?

Ho pensato di fare uscire un EP. Nei prossimi 6 mesi avevo ancora intenzione di pubblicare almeno 5 singoli e poi concentrarmi su un EP.

Lasciaci un messaggio!

Io sono Ally, queste sono piccole informazioni su di me e sulla mia vita artistica. Il mio nuovo singolo “Paranoie” è disponibile dal 27 ottobre su tutte le piattaforme. Peace and love!

 

L'articolo Intervista ad Ally con il singolo “Paranoie” tra indie pop e riflessioni sulle proprie esperienze di vita proviene da Sound Contest.

]]>
BRANDO MADONIA “LE CONSEGUENZE DELLA NOTTE” il nuovo album dal 12 maggio. “Io non odio te” è il nuovo singolo https://www.soundcontest.com/brando-madonia-le-conseguenze-della-notte-il-nuovo-album-dal-12-maggio-io-non-odio-te-e-il-nuovo-singolo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=brando-madonia-le-conseguenze-della-notte-il-nuovo-album-dal-12-maggio-io-non-odio-te-e-il-nuovo-singolo Mon, 15 May 2023 12:59:27 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60587 Sarà disponibile da venerdì 12 maggio in versione fisica e digitale “Le conseguenze della notte” (Pulp Entertainment/ Ingrooves) il primo album da solista del cantautore siciliano Brando Madonia. “Le conseguenze della notte” è il nuovo progetto discografico di Brando Madonia, primo da solista, composto da dieci tracce che rappresentano il cantautore con tutti i suoi contrasti e le […]

L'articolo BRANDO MADONIA “LE CONSEGUENZE DELLA NOTTE” il nuovo album dal 12 maggio. “Io non odio te” è il nuovo singolo proviene da Sound Contest.

]]>
Sarà disponibile da venerdì 12 maggio in versione fisica e digitale “Le conseguenze della notte” (Pulp Entertainment/ Ingrooves) il primo album da solista del cantautore siciliano Brando Madonia.

“Le conseguenze della notte” è il nuovo progetto discografico di Brando Madonia, primo da solista, composto da dieci tracce che rappresentano il cantautore con tutti i suoi contrasti e le sue sfaccettature. “Di notte tutto prende una forma diversa, lo sguardo sul mondo cambia e anche lo sguardo sulla musica cambia”.

“Io non odio te”, il nuovo singolo tratto dal disco, arriva dopo i precedenti singoli “Chilometri” e “Le particelle elementari” e, come spiega Brando Madonia: “racconta di un rapporto conflittuale e di come sia sempre più difficile mantenere un equilibrio emotivo quando ci si confronta con gli altri, nella società e tra i singoli individui”.

Il brano è accompagnato da un video, girato a Catania, in cui un ironico cupido  fa innamorare tante coppie, ma senza la sua “divisa” non riesce a far innamorare nessuno di se stesso.

Questa la track list: Le Particelle Elementari, Io non odio te, Metropolis, Chilometri, Murakami, Ad occhi chiusi (feat Ester Pantano), La persona più forte del mondo, Un lago, La tempesta (feat L’Elfo), Risplendi.

“CON IL CONTRIBUTO DI NUOVOIMAIE” nell’ambito “NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE 2022 – 2023”.

Biografia Brando Madonia

Brando Madonia nasce a Catania nel 1990. Gli anni Novanta vedono la città siciliana, contesa tra vulcano e mare, rinascere nel pieno fermento artistico, che l’ha portata ad essere ribattezzata la “Seattle italiana”. Il giovane Madonia, respira sin dai primi vagiti l’atmosfera della musica, grazie al padre, Luca Madonia. Cresce assaporando le sonorità di una terra in costante evoluzione. Dopo aver dato vita a diverse formazioni, nel 2012 insieme a due amici decide di creare la band “Bidiel”, con cui prese parte all’edizione di Sanremo Giovani. Si affaccia al mondo musicale nazionale e, con la band, registra due album cominciando a misurarsi con un tour italiano e la partecipazione a numerosi festival. Nel frattempo si laurea al DAMS e, in un secondo momento, si specializza in composizione di musiche per film a Roma. Il percorso musicale intrapreso da Brando durante questi anni di studio trova espressione in un nuovo progetto discografico, per la prima volta da solista, con l’etichetta di Carmen Consoli. Nel 2022 inizia a collaborare con Pulp come produttore e musicista componendo brani per molti artisti dell’etichetta.

L'articolo BRANDO MADONIA “LE CONSEGUENZE DELLA NOTTE” il nuovo album dal 12 maggio. “Io non odio te” è il nuovo singolo proviene da Sound Contest.

]]>
Studio Illegale, per gli amori e i sogni dei vent’anni non è mai “Troppo Tardi” https://www.soundcontest.com/studio-illegale-per-gli-amori-e-i-sogni-dei-ventanni-non-e-mai-troppo-tardi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=studio-illegale-per-gli-amori-e-i-sogni-dei-ventanni-non-e-mai-troppo-tardi Mon, 15 May 2023 12:54:10 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60542 “Troppo Tardi” è il titolo del nuovo album della formazione viterbese Studio Illegale, disponibile da venerdì 14 aprile in tutte le piattaforme digitali pubblicato da La Grande Onda e Redgoldgreen. Gli amori dei vent’anni, sogni e speranze generazionali. Questo e molto altro nel disco della band composta da Matteo Piermartini (voce), Giuseppe Maria Ceccarini (batteria), […]

L'articolo Studio Illegale, per gli amori e i sogni dei vent’anni non è mai “Troppo Tardi” proviene da Sound Contest.

]]>
“Troppo Tardi” è il titolo del nuovo album della formazione viterbese Studio Illegale, disponibile da venerdì 14 aprile in tutte le piattaforme digitali pubblicato da La Grande Onda e Redgoldgreen.

Gli amori dei vent’anni, sogni e speranze generazionali. Questo e molto altro nel disco della band composta da Matteo Piermartini (voce), Giuseppe Maria Ceccarini (batteria), Andrea Romoli (basso), Daniele Gregori (chitarra), Saverio Beccaccioli (trombone e chitarra) e Niccolò Testa (tromba e tastiere).

“Troppo Tardi” è un debut album di svolta, quando la band ha dimesso sonorità frenetiche e chitarre graffianti tra ska e reggae-punk, per abbracciare un indie pop melodico e coinvolgente.

 

 

Cantautorato profondo ma con una vibrazione pop che si riflette nei testi, come negli arrangiamenti presenti nelle nove tracce. Un quadro dipinto con l’aiuto del produttore Emiliano Rubbi al Sonus Factory, perfezionato con Andrea Leuzzi nello studio della storica band italiana Otto Ohm e completato poi con la produzione di Filippo Moreschini.

Conosciuti dai più come “quelli che fanno indie, ma con le trombe”, la band sceglie proprio questa cifra stilistica come marchio della sua produzione musicale. Nella loro visione artistica ci sono persone che sono di passaggio, proprio come la luna e il sole nell’arco della giornata. Ci sono amori che se ne vanno per sempre, con cui hanno condiviso tutto e che ora sono estranei, ma vicini. L’amore dei vent’anni che sfuma in un sogno onirico e che lascia spazio alla malinconia dei ricordi e alla sofferenza della mente. Ma la luna rimarrà sempre luna, come pure il sole rimarrà sempre tale.

L’album è accompagnato dal videoclip della traccia “Maledetta canzone” firmato dal regista Gabriele Rosciglione. Le scene del ritornello sono costruite in maniera che i loro corpi siano lasciati riposare immobili, mentre le strofe vedono la band rianimata tra palloncini e una citazione dei celebri cartelli di “Subterranean Homesick Blues” di Bob Dylan.

 

L'articolo Studio Illegale, per gli amori e i sogni dei vent’anni non è mai “Troppo Tardi” proviene da Sound Contest.

]]>
BRANDO MADONIA il nuovo singolo  ‘LE PARTICELLE ELEMENTARI’ https://www.soundcontest.com/brando-madonia-il-nuovo-singolo-le-particelle-elementari/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=brando-madonia-il-nuovo-singolo-le-particelle-elementari Fri, 24 Mar 2023 18:59:45 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=59904 BRANDO MADONIA  ‘LE PARTICELLE ELEMENTARI’ FUORI DAL 16 MARZO Multilink: https://ingrv.es/le-particelle-elemen-vgf-r Dopo il primo singolo che annuncia il nuovo percorso musicale di Brando Madonia, l’artista esce con “Le Particelle Elementari”, il nuovo singolo in uscita il 16 marzo per Pulp Entertainment e che preannuncia l’uscita dell’album atteso per la primavera. Il brano è una rivincita dopo […]

L'articolo BRANDO MADONIA il nuovo singolo  ‘LE PARTICELLE ELEMENTARI’ proviene da Sound Contest.

]]>
BRANDO MADONIA

 ‘LE PARTICELLE ELEMENTARI

FUORI DAL 16 MARZO

Multilink: https://ingrv.es/le-particelle-elemen-vgf-r

Dopo il primo singolo che annuncia il nuovo percorso musicale di Brando Madonia, l’artista esce con “Le Particelle Elementari”, il nuovo singolo in uscita il 16 marzo per Pulp Entertainment e che preannuncia l’uscita dell’album atteso per la primavera.

Il brano è una rivincita dopo un rapporto finito o forse mai iniziato, una presa di coscienza del fatto che tutti noi dovremmo prendere le cose con più leggerezza in un mondo sempre più cinico che ci costringe al nichilismo.

Il singolo è accompagnato da un videoclip, girato alla scogliera di Catania “dove il contrasto del mare con il nero della pietra lavica ed il verde delle piante sono protagonisti. Le scene in teatro sono un mix tra sogno e realtà e il filo conduttore del video è il rapporto confuso e altalenate di due persone alla ricerca di se stesse”.

Biografia Brando Madonia

Brando Madonia nasce a Catania nel 1990. Gli anni Novanta vedono la città siciliana, contesa tra vulcano e mare, rinascere nel pieno fermento artistico, che l’ha portata ad essere ribattezzata la “Seattle italiana”. Il giovane Madonia, respira sin dai primi vagiti l’atmosfera della musica, grazie al padre, Luca Madonia. Cresce assaporando le sonorità di una terra in costante evoluzione. Dopo aver dato vita a diverse formazioni, nel 2012 insieme a due amici decide di creare la band “Bidiel”, con cui prese parte all’edizione di Sanremo Giovani. Si affaccia al mondo musicale nazionale e, con la band, registra due album cominciando a misurarsi con un tour italiano e la partecipazione a numerosi festival. Nel frattempo si laurea al DAMS e, in un secondo momento, si specializza in composizione di musiche per film a Roma. Il percorso musicale intrapreso da Brando durante questi anni di studio trova espressione in un nuovo progetto discografico, per la prima volta da solista, con l’etichetta di Carmen Consoli. Nel 2022 inizia a collaborare con Pulp come produttore e musicista componendo brani per molti artisti dell’etichetta.

LINK SOCIAL

Spotify:

https://open.spotify.com/artist/3UAeF4girTzN2loV6WRsCh?si=9bWty_PHTMezbzpfrcS8XQ

Instagram: https://www.instagram.com/brandomadonia/

Youtube:https://www.youtube.com/@brandomadonia3432/videos

 

L'articolo BRANDO MADONIA il nuovo singolo  ‘LE PARTICELLE ELEMENTARI’ proviene da Sound Contest.

]]>
“RM Malinconica” il nuovo video degli era505 è un’istantanea emozionale della Capitale https://www.soundcontest.com/rm-malinconica-il-nuovo-video-degli-era505-e-unistantanea-emozionale-della-capitale/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=rm-malinconica-il-nuovo-video-degli-era505-e-unistantanea-emozionale-della-capitale Fri, 24 Mar 2023 18:37:49 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=59955 Istantanee urbane e malinconiche, rime taglienti e sensazioni struggenti. Questa è “RM Malinconica”, il titolo del nuovo singolo degli era505 disponibile in tutte piattaforme digitali. Il duo romano composto dagli MC Flavio Guarasci e Pietro Cencioni, torna con un brano dalle sonorità intime e dal contenuto ricco di emozioni. Una rap ballad con la produzione […]

L'articolo “RM Malinconica” il nuovo video degli era505 è un’istantanea emozionale della Capitale proviene da Sound Contest.

]]>
Istantanee urbane e malinconiche, rime taglienti e sensazioni struggenti. Questa è “RM Malinconica”, il titolo del nuovo singolo degli era505 disponibile in tutte piattaforme digitali. Il duo romano composto dagli MC Flavio Guarasci e Pietro Cencioni, torna con un brano dalle sonorità intime e dal contenuto ricco di emozioni. Una rap ballad con la produzione di Skeyez Beats porta l’ascoltatore alla scoperta degli angoli notturni della Capitale, accompagnati dalle liriche dei due musicisti che scavano nei meandri delle loro personali sensazioni. La solitudine e la carenza di relazioni umane potrebbero essere viste come effetti del modello di vita individualista e competitivo, che al giorno d’oggi valorizza la concorrenza e l’appiattimento dei rapporti sociali. La dipendenza da droghe e l’ansia, sono solo i risultati della pressione sociale e dalle aspettative, che ogni giorno vengono generate della vita di una metropoli. L’immagine notturna di Roma descritta nel brano potrebbe rappresentare una forma di fuga dalla realtà, dal disagio delle relazioni e dalla mancanza di rapporti sani. Il ritornello sospeso che fa da ponte alle due strofe, è sostenuto da morbidi beat incorniciati da un raffinato arrangiamento ricco di archi e inserti elettronici.

Il singolo è accompagnato dall’omonimo videoclip realizzato da Ferdinando Montone per Himalaya Studio. Una scelta narrativa precisa quella del bianco e nero per le riprese, una fotografia senza colore per rappresentare una Roma spenta, senza vivacità. La città notturna, palcoscenico della narrazione, è fonte di solitudine è tristezza teatro di ricerca di connessioni e sicurezza in un mondo incerto e malinconico. Tra gli spazi postindustriali del Villaggio Globale a Testaccio, le riprese nella macchina ferma rappresentano l’assenza di stimoli e possibilità nella vita dei due ragazzi. Nelle immagini i due protagonisti persi per le strade romane, ritraggono la vera malinconia che risiede nelle persone che ballano cercando di esorcizzare la tristezza di una generazione.

L'articolo “RM Malinconica” il nuovo video degli era505 è un’istantanea emozionale della Capitale proviene da Sound Contest.

]]>
era505, il nuovo singolo è “Barre” https://www.soundcontest.com/era505-il-nuovo-singolo-e-barre/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=era505-il-nuovo-singolo-e-barre Wed, 01 Feb 2023 13:07:24 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=59343 “Barre” è il titolo del nuovo singolo del duo romano era505, da venerdì 27 gennaio in tutte le piattaforme digitali. Il brano con la produzione di Francesco Pierguidi nasce ispirandosi inizialmente alla celebre “Thousand Miles” di The Kid Laroi, per poi orientarsi verso sonorità più rap. La canzone racconta di un senso di inadeguatezza e […]

L'articolo era505, il nuovo singolo è “Barre” proviene da Sound Contest.

]]>
Barre” è il titolo del nuovo singolo del duo romano era505, da venerdì 27 gennaio in tutte le piattaforme digitali. Il brano con la produzione di Francesco Pierguidi nasce ispirandosi inizialmente alla celebre “Thousand Miles” di The Kid Laroi, per poi orientarsi verso sonorità più rap.

La canzone racconta di un senso di inadeguatezza e di paura verso il futuro, che il duo prova ad affrontare tramite la musica. Per i loro precedenti brani, si erano affidati ad un altro tipo di scrittura. Un approccio che non li coinvolgeva del tutto nello storytelling, limitandoli ad essere spettatori di una storia che non gli apparteneva fino in fondo. In questo senso il brano segna una svolta nella loro modalità di scrittura, non più improntata sull’ascoltatore, ma su di loro e sui loro dubbi e pensieri. Le note del pianoforte che aprono la traccia preludono all’atmosfera malinconica della traccia, che poi tra beat ed effetti vocali si evolve in un crescendo di rime. Le barre, che sono l’unità di misura utilizzata per definire la durata di una strofa rap, diventano per loro quindi un simbolo di cambiamento verso il loro approccio alla musica. Barre che esprimono tutta la sofferenza emotiva, il desiderio di cambiamento e di rivalsa cercando la forza di liberarsi dalla propria infelicità.

L’omonimo videoclip è stato girato da Ferdinando Montone per Himalaya Studio nella zona ciclabile del Lungotevere a Roma. Questa location nei pressi dell’Isola Tiberina, vuole accentuare proprio questo senso di inadeguatezza. Il fiume Tevere che scorre al di sotto del livello stradale della città, rappresenta quindi un simbolo di collegamento tra la loro condizione e il resto del mondo fuori. Il playback sulle sponde bagnate del fiume, una giornata piovosa e le acque torbide fanno da cornice e conferiscono espressività al mood della canzone. Le scene girate con il corpo nella terra, sono poi una metafora dell’incapacità di cambiare questa condizione e prendere in mano la propria vita. Primi piani e dettagli velocissimi, come piccole nature morte urbane, frammenti di vita che ci passano accanto senza fare troppo rumore.

L'articolo era505, il nuovo singolo è “Barre” proviene da Sound Contest.

]]>
Il nuovo singolo di Ruggine “Non è tutto ok” https://www.soundcontest.com/il-nuovo-singolo-di-ruggine-non-e-tutto-ok/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-nuovo-singolo-di-ruggine-non-e-tutto-ok Mon, 12 Dec 2022 15:21:45 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=58804 “Non è tutto ok” è il titolo del secondo capitolo del progetto musicale dell’artista romano Riccardo Franco, in arte Ruggine, disponibile da venerdì 2 dicembre in tutte le piattaforme digitali. Partendo da un malessere generale che si ripercuote su una storia d’amore, ormai finita, l’artista vuole rappresentare, mettendo a nudo un’altra parte di sé, la […]

L'articolo Il nuovo singolo di Ruggine “Non è tutto ok” proviene da Sound Contest.

]]>
Non è tutto ok” è il titolo del secondo capitolo del progetto musicale dell’artista romano Riccardo Franco, in arte Ruggine, disponibile da venerdì 2 dicembre in tutte le piattaforme digitali.

Partendo da un malessere generale che si ripercuote su una storia d’amore, ormai finita, l’artista vuole rappresentare, mettendo a nudo un’altra parte di sé, la difficoltà nel lasciarsi andare nei rapporti.

Il brano, seppur meno nostalgico del precedente, si propone comunque di mantenere una malinconia di fondo che si può ritrovare come filo conduttore in tutte le canzoni dell’artista.

Uno sconforto che però stride con le sonorità urban-pop che attraversano una produzione ritmata, con una forte tendenza elettronica. Un flusso dove i beat scandiscono parole serrate, restituendo una vena di tristezza in grado di trasportare l’ascoltatore all’interno della canzone.

La melodia del ritornello, che si ripete tre volte, diventa il fulcro dell’intera canzone, permettendole di acquisire la capacità di coinvolgere l’ascoltatore; infatti, risulta il punto di massima esplosione sia della componente musicale sia delle liriche.

La produzione del brano anche questa volta è firmata direttamente da Ruggine, in collaborazione con Matteo Gabbianelli (Kutso).

L'articolo Il nuovo singolo di Ruggine “Non è tutto ok” proviene da Sound Contest.

]]>