cantautrice Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/tag/cantautrice/ Musica e altri linguaggi Wed, 10 Apr 2024 16:47:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Alek canta il “Buio” della sua generazione https://www.soundcontest.com/alek-canta-il-buio-della-sua-generazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=alek-canta-il-buio-della-sua-generazione Wed, 10 Apr 2024 16:47:15 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64657 “Buio”, il nuovo singolo di Alek per Gorilla Records con distribuzione Believe, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. “Buio” è una ballad caratterizzata da un senso di intimità e delicatezza. Nel testo, la cantautrice, non ancora ventenne, parla della paura generazionale del futuro e di un’incertezza cronica che, soprattutto di questi tempi, coinvolge le […]

L'articolo Alek canta il “Buio” della sua generazione proviene da Sound Contest.

]]>
“Buio”, il nuovo singolo di Alek per Gorilla Records con distribuzione Believe, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

“Buio” è una ballad caratterizzata da un senso di intimità e delicatezza. Nel testo, la cantautrice, non ancora ventenne, parla della paura generazionale del futuro e di un’incertezza cronica che, soprattutto di questi tempi, coinvolge le persone di ogni età.

Con questo nuovo brano, in pratica, Alek prova a sconfiggere questo “buio” attraverso la musica, nella speranza che diventi un faro per lei e, magari, anche per altre persone che, come lei, si sentono smarrite.

“Se mi guardo le spalle, il futuro mi corre dietro” dice Alek nel testo che scorre sulla musica di Den, producer con cui la giovane artista ha già collaborato varie volte.

ALEK: LA BIO

Alek è una cantautrice vicentina classe 2005. La musica è sempre stata una sua passione e, dall’età di 14 anni, quando le è stata regalata la prima chitarra, ha iniziato a comporre e scrivere, scoprendo così un mezzo ideale per esprimersi che funziona anche da valvola di sfogo.

L’inizio del 2022 ha segnato il suo esordio ufficiale nel mondo della discografia: il singolo “X4”, che già nella primissima versione acustica aveva riscosso grande interesse sui social network con centinaia di migliaia di interazioni, ha ottenuto ottimi riscontri di streaming e su TikTok.

Nel corso dell’anno, poi, ha pubblicato altri tre brani: “Bambola Voodoo”, “Matita” e “Stupido Cielo” in collaborazione con Caleydo. Nel 2023 ha pubblicato i singoli “Toglimi (strati d’odio)”, “Zattera”, “Grande”, ha collaborato con Nashley in “Il meglio di me” e con il brano “Solitudine” è arrivata tra i finalisti di Area Sanremo 2023. Ha iniziato il 2024 pubblicando “Fantasmi”.

L'articolo Alek canta il “Buio” della sua generazione proviene da Sound Contest.

]]>
Chiara Atzeni: “Esodo” è il nuovo album della cantautrice genovese https://www.soundcontest.com/chiara-atzeni-esodo-e-il-nuovo-album-della-cantautrice-genovese/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=chiara-atzeni-esodo-e-il-nuovo-album-della-cantautrice-genovese Mon, 01 Apr 2024 16:05:11 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64568 Da venerdì 29 marzo è su tutte le piattaforme digitali “ESODO”, il nuovo lavoro in studio della cantautrice genovese Chiara Atzeni. Anticipato dal singolo “Dove sei”, già in rotazione radiofonica e disponibile in digitale, “ESODO” è un concept album che trae ispirazione dalla storia dell’esodo giuliano dalmata per svilupparsi in un racconto introspettivo di più ampio respiro, incentrato sulle […]

L'articolo Chiara Atzeni: “Esodo” è il nuovo album della cantautrice genovese proviene da Sound Contest.

]]>
Da venerdì 29 marzo è su tutte le piattaforme digitali “ESODO”, il nuovo lavoro in studio della cantautrice genovese Chiara Atzeni.

Anticipato dal singolo “Dove sei”, già in rotazione radiofonica e disponibile in digitale, “ESODO” è un concept album che trae ispirazione dalla storia dell’esodo giuliano dalmata per svilupparsi in un racconto introspettivo di più ampio respiro, incentrato sulle tematiche del non ritorno, dell’abbandono e della ricerca delle proprie radici.

Il disco, prodotto da Luca Moretti per MaBa Edizioni, nasce dopo una gestazione di quattro anni e rappresenta l’evoluzione in musica dell’omonimo libro di Chiara Atzeni, in cui si narra una storia d’amore sullo sfondo delle travagliate vicende che travolsero l’Istria, il Quarnaro, Fiume e Zara quando passarono dall’Italia alla Jugoslavia. Le stesse vicende che costrinsero la famiglia della cantautrice ad abbandonare la propria terra, le proprie case, il senso stesso della propria vita. L’album e il libro sono legati a doppio filo dalla stessa genesi e dalla volontà di pervenire a una “catarsi” collettiva e individuale. “ESODO” è la divulgazione di una memoria comune a migliaia di persone, come riflessione e cura delle più profonde ferite personali. Un viaggio nella storia, così come nell’io più profondo.

«Ho concepito questo disco come un libro, in cui ogni brano, pur rappresentando un mondo a sé, è legato al successivo da una semantica profonda – Racconta Chiara Atzeni – Il progetto è nato dalla necessità di raccontare una storia, quella dell’esodo giuliano, sconosciuta, controversa, dibattuta. Ma ciò che muove l’intero lavoro sono le emozioni, gli stati d’animo, l’introspezione. 

Chiara Atzeni

Il progetto ha iniziato a vedere la luce col brano “Esodo”, il più narrativo e connesso al libro, di cui scandisce ogni capitolo. Disco e libro sono una naturale evoluzione di quel brano, che racchiude in sé il senso di tutto».

Ad aprire “ESODO” è la title-track; brano, intenso, viscerale, nostalgico, che in tre minuti e trenta concentra la storia dei nonni, esuli giuliani del secondo dopoguerra e, nel contempo, la storia di migliaia di persone unite da un destino simile.

I testi, riflessivi e sempre mirati alla ricerca del vero, si accompagnano a un paesaggio musicale variegato, in cui si alternano, di volta in volta, sonorità ruvide e più raffinate, chitarre distorte e archi, brani strumentali e ballate pop. Nove tracce caratterizzate da una scrittura intima, introspettiva e matura, ma al tempo stesso fresca e accattivante.

“ESODO” sarà presentato per la prima volta dal vivo venerdì 5 aprile al Cinema Columbia di Ronco Scrivia (GE). L’evento è a ingresso libero.

Tracklist 1. Esodo; 2. Dove sei; 3. Hai mai notato che gli addii; 4. Dalla scatola di legno, parte I; 5. Ronco; 6. Dalla scatola di legno, parte II; 7. Immunità; 8. Amica; 9. Cosa è casa

CREDITI

Testi di Chiara Atzeni
Musiche di Chiara Atzeni
Riprese audio: Luca Moretti presso MaBa Studio
Mix e mastering: Mattia Cominotto presso Greenfog studio di Genova
Hanno suonato: Luca Moretti (percussioni, batteria, tastiere), Chiara Atzeni (chitarre, ukulele), Edoardo Lattes (basso), Maurizio Bavastro (basso), Simone Cricenti (violoncello),
Federico Bragetti (violoncello), Federica Vallebona (violoncello), Maurizio Borzone (violino e viola).

Grafiche di Luca Moretti

BIO

Chiara Atzeni è chitarrista, cantautrice e docente di liceo.
Nasce a Genova e cresce in un paese di provincia; a dieci anni inizia a suonare la chitarra e il pianoforte da autodidatta e a quindici si avvicina alla scrittura; ma le sue prime canzoni prendono forma a ventidue anni, mentre lavora come cameriera ad Alicante.
È laureata in Lettere Moderne, in Chitarra Classica e Didattica della Musica, ed è docente di chitarra presso il Liceo musicale di Genova.
Alla vita accademica, affianca da sempre la scrittura, caratterizzata da un animo introverso e riflessivo. Nell’estate del 2012 si dedica al suo primo lavoro cantautorale. Nel 2018 esce il disco “COME SE NON FOSSI MAI ESISTITA”, ma è nel 2021 che Chiara arriva a un pubblico più ampio con l’uscita di “Esodo”, brano narrante in musica la storia dei nonni, esuli giuliani del dopoguerra.

 

https://www.instagram.com/chiara_atzeni_cantautrice/
https://www.facebook.com/chiaraatzenicantautrice

https://www.youtube.com/@chiaraatzeni1106

L'articolo Chiara Atzeni: “Esodo” è il nuovo album della cantautrice genovese proviene da Sound Contest.

]]>
Raffaella Zago pubblica “Zoso”, una canzone d’amore nu-soul https://www.soundcontest.com/raffaella-zago-pubblica-zoso-una-canzone-damore-nu-soul/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=raffaella-zago-pubblica-zoso-una-canzone-damore-nu-soul Wed, 13 Mar 2024 12:07:17 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64267 “Zoso”, il terzo singolo ufficiale della cantautrice urban Raffaella Zago, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano esce per l’etichetta milanese Groovin Recordings e anticipa l’uscita, prevista per aprile, del primo album dell’artista di origine padovana e residente a Milano. “Zoso” è una canzone d’amore nu-soul e il titolo richiama il noto simbolo disegnato da […]

L'articolo Raffaella Zago pubblica “Zoso”, una canzone d’amore nu-soul proviene da Sound Contest.

]]>
“Zoso”, il terzo singolo ufficiale della cantautrice urban Raffaella Zago, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano esce per l’etichetta milanese Groovin Recordings e anticipa l’uscita, prevista per aprile, del primo album dell’artista di origine padovana e residente a Milano.

“Zoso” è una canzone d’amore nu-soul e il titolo richiama il noto simbolo disegnato da Jimmy Page (Led Zeppelin) perché la persona a cui è dedicato il brano se lo è fatto tatuare sul braccio. Così Raffaella Zago spiega la genesi del pezzo: “Zoso è nato durante una session pomeridiana nello studio del mio produttore assieme al mio chitarrista. La canzone è una dedica d’amore al mio ragazzo in cui racconto un po’ la nostra storia e descrivo come mi sento quando sto con lui. La produzione musicale ha delle influenze afro grazie alla presenza delle percussioni ma, più in generale, suona 100% nu-soul, con un cantato molto leggero ma intenso“.

LA BIO DI RAFFAELLA ZAGO

Raffaella Zago, nata a Padova nel 1998, comincia a studiare pianoforte a otto anni per poi proseguire questo percorso al liceo musicale come pianista classica e con lo studio del canto lirico. A 20 anni frequenta il CPM di Milano conseguendo la laurea triennale in canto pop-rock con una tesi intitolata “La black music dagli anni ‘90 ad oggi”. A fine 2023 pubblica per Groovin Recordings la sua reinterpretazione in chiave nu-soul di “Money Trees”, brano del rapper più lodato dell’ultimo decennio, Kendrick Lamar, seguita, a stretto giro, dal suo primo inedito ufficiale, “Open Your Heart”. È autrice e compositrice, collabora con Max Greco, co-produttore musicale dei suoi brani, e con una band di musicisti che la affianca sia in studio sia nelle date dal vivo.

LA STORIA DI GROOVIN RECORDINGS

Groovin Recordings nasce nel 2015 da un’idea di Paolo Rey e Alex De Ponti, titolari di Vinylbrokers, negozio di dischi milanese. Essendo a stretto contatto con il mondo del vinile, i due fondatori conoscono bene i titoli che cominciano a diventare “hard to find”, così l’etichetta si prefigge di soddisfare questa esigenza del mercato, affermandosi in pochi anni come una delle realtà più forti nel settore delle ristampe. Il catalogo va dalla soul/disco più classica a quella più underground fino alla house music, dai titoli più di nicchia a quelli più popolari. Dal 2021, Groovin dà spazio a giovani produttori, come i francesi Groove Boys Project e il colombiano Felipe Gordon, con il preciso intento di promuovere i nuovi talenti. Nel 2023 avviene il passaggio a un livello superiore con la completa produzione (esecutiva e artistica) di Raffaella Zago.

L'articolo Raffaella Zago pubblica “Zoso”, una canzone d’amore nu-soul proviene da Sound Contest.

]]>
Katharina Busch fuori con il singolo “All Eyes On You” https://www.soundcontest.com/katharina-busch-fuori-con-il-singolo-all-eyes-on-you/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=katharina-busch-fuori-con-il-singolo-all-eyes-on-you Tue, 21 Nov 2023 16:15:05 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=62877 E’ uscita All Eyes On You la nuova canzone di Katharina Busch, cantautrice della Baviera, pubblicata il 17 novembre “Giornata mondiale della prematurità”. Il brano All Eyes On You descrive i primi momenti di una nuova e piccola vita: un bambino, che nei suoi primi giorni nel mondo sta in equilibrio su una linea sottile […]

L'articolo Katharina Busch fuori con il singolo “All Eyes On You” proviene da Sound Contest.

]]>
E’ uscita All Eyes On You la nuova canzone di Katharina Busch, cantautrice della Baviera, pubblicata il 17 novembre “Giornata mondiale della prematurità”.

Il brano All Eyes On You descrive i primi momenti di una nuova e piccola vita: un bambino, che nei suoi primi giorni nel mondo sta in equilibrio su una linea sottile tra vita e morte, in un luogo pieno di amore sconfinato, tra speranza e paura.

All Eyes On You è una canzone per e su un piccolo miracolo del peso di 500 grammi, che mostra al mondo tutta la sua forza.

«Una mia cara amica – racconta l’autrice Katharina Busch ha dato alla luce il suo bambino Hayao alla 26a settimana di gravidanza (molto presto) dopo che le si sono rotte le acque durante la settimana 18. Mi ha portato in ospedale per vederlo e abbiamo cantato per lui e accarezzato i suoi piedini.

Quando sono tornata a casa ero molto emozionata. Profondamente toccata da questa esperienza, ho preso la mia chitarra e ho scritto una canzone per il bambino e i suoi genitori. Il bambino è cresciuto meravigliosamente e ormai ha cinque anni e va alla scuola materna. Mi piacerebbe moltissimo che questa canzone – conclude Katharina portasse la storia di Hayao ad altri genitori e donasse loro forza e speranza.»

Ascolta All Eyes On You su Spotify

Il nuovo singolo di Katharina Busch dal titolo All Eyes On You è disponibile su tutti i migliori digital stores e piattaforme di streaming dal 17 novembre 2023.

Biografia

Katharina Busch è cresciuta in una famiglia di musicisti nel sud della Baviera. Ha iniziato presto a suonare il pianoforte e lo xilofono, prima di iniziare a produrre musica elettronica da adolescente. Fu durante quel periodo che Katharina scoprì la sua passione per il canto. Dopo aver completato gli studi in “gestione alberghiera”, ha intrapreso un viaggio per girare il mondo: «Sono una persona curiosa e amo fare le valigie e partire, senza sapere cosa aspettarmi».

Katharina Busch
Katharina Busch

Katharina ha lavorato in diversi hotel in Irlanda e Svizzera, ha trascorso sei mesi alle Bermuda servendo sushi e ha viaggiato per altri sei mesi con la sua chitarra in Sud America.

Quando finalmente si stabilì a Zurigo, centinaia di idee per canzoni si sono trasformate nel suo primo album “Ten Hours On A Bus”, che ha pubblicato nel 2014.

Due anni dopo è seguito il suo secondo album “Blue Silver Diamond Light”.

Katharina ha mescolato colori folk, pop e jazz per raccontare le sue storie. Dopo due album in inglese, Katharina ha iniziato il suo primo progetto nella sua lingua madre, il tedesco, un EP intitolato “Neue Worte, neuer Wind”, pubblicato nel 2019.

Contatti:

Foto di: Roland Seelentag

L'articolo Katharina Busch fuori con il singolo “All Eyes On You” proviene da Sound Contest.

]]>
Serrati: È uscita la versione acustica di “Dalle Mani” https://www.soundcontest.com/serrati-e-uscita-la-versione-acustica-di-dalle-mani/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=serrati-e-uscita-la-versione-acustica-di-dalle-mani Wed, 21 Dec 2022 13:29:10 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=59014 È disponibile la versione acustica di “Dalle Mani”, nuovo singolo della cantautrice SERRATI, che anticipa la versione radio, in rotazione radiofonica a partire dal 13 gennaio 2023, e che segue i singoli “Sottosopra”, “Maledité” e “Imparo a cucinare” (accompagnato dal videoclip con protagonista la Drag Queen Peperita, finalista a Bakeoff Italia – GUARDA VIDEO).   […]

L'articolo Serrati: È uscita la versione acustica di “Dalle Mani” proviene da Sound Contest.

]]>
È disponibile la versione acustica di “Dalle Mani”, nuovo singolo della cantautrice SERRATI, che anticipa la versione radio, in rotazione radiofonica a partire dal 13 gennaio 2023, e che segue i singoli “Sottosopra”,Maledité” e “Imparo a cucinare” (accompagnato dal videoclip con protagonista la Drag Queen Peperita, finalista a Bakeoff Italia – GUARDA VIDEO).

 

“Ho scelto di anticipare il brano con una versione acusticaracconta SERRATIperché ho sentito il bisogno di essere il più vera possibile, di mettermi a nudo, di sentire in qualche modo il pubblico più vicino come se cantassi dal vivo, come se lo guardassi negli occhi”.

 

“Ogni fine può essere un inizio… forse! Può esserlo solo se si ha il coraggio di lasciar andare ciò che non ci appartiene più, il coraggio di scoprirci sempre nuovi, fedeli alla nostra temporanea veritàracconta l’artistaLa verità cambia continuamente per chi è vivo, restare legati al passato è un modo per non affrontare il cambiamento del presente. Trasformare il fallimento in crescita richiede grande amore verso noi stessi e grande considerazione. In copertina un cuore, forse strappato dal petto di chi amavamo, forse il nostro tra le mani da accarezzare, osservare, riconoscere. Questo brano nasce come idea tanti anni fa, l’ho riscritto perché fosse in sintonia con ciò che sono diventata. C’è molto di vero e questa è la mia vittoria”.

 

Serrati, cantautrice per metà abruzzese e metà salentina, intraprende giovanissima lo studio del pianoforte e si dedica in seguito al canto e alla recitazione, diplomandosi nel 2012 alla SDM – “La Scuola del Musical” di Milano, fondata da Saverio Marconi, portando in scena “Fame” al Teatro Nuovo nelle vesti di Serena Katz. Si esibisce nello spettacolo “On Broadway” al Teatro Carignano e al Teatro Colosseo di Torino, poi nel ruolo di Giulietta, nello spettacolo “Romeo e Giulietta on the water”.  Nel 2012 viene scelta per interpretare la parte di Maria in “West Side Story Expression”, con la regia di Giacomo Agosti, in scena all’Accademia delle Belle Arti di Brera; nel 2013/2014 è in scena al Teatro San Babila di Milano e a Genova nelle vesti di Diana, in “Orfeo all’inferno”, con la regia di Andrea Binetti.  Fa parte del cast di “Siddhartha il musical” nel ruolo della Regina Amita, sin dalla prima edizione (nel tour italiano, poi all’Edinburgh Fringe Festival nel 2014, nel 2015 a Les Follies Bergier di Parigi e nel 2017 al Deutsches Theater di Monaco).  Da qualche anno, inaspettatamente, ha cominciato a scrivere canzoni. Si dedica, quindi, al suo progetto da cantautrice proponendolo nei live e nei concerti; con i suoi brani si è aggiudicata la finale in diversi concorsi, come Una Voce per il Sud (Presidente di Giuria il M° Fio Zanotti), il Festival di Avezzano (Presidente di Giuria il M° Pinuccio Pirazzoli), nel 2016 la semifinale del Premio Lunezia e nel 2020 la finalissima di Sanremo Rock&Trend. Ha pubblicato nel 2018 il suo primo EP, intitolato “Forse un cane, forse un figlio” (recording and publishing by Round 35) e a gennaio 2022 il singolo “Maledité” e poi “Imparo a cucinare”.

 

IG:  https://www.instagram.com/serrati.official/

FB: https://m.facebook.com/serrati.official/

YT: https://www.youtube.com/channel/UCAXOUXXWx-BOL5SC8kIpW2A

Tik Tok https://www.tiktok.com/@serrati.official

L'articolo Serrati: È uscita la versione acustica di “Dalle Mani” proviene da Sound Contest.

]]>
Siriana: “Voltare pagina” se una relazione è in bilico https://www.soundcontest.com/siriana-voltare-pagina-se-una-relazione-e-in-bilico/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=siriana-voltare-pagina-se-una-relazione-e-in-bilico Mon, 03 Oct 2022 13:11:34 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=57692 Malgrado in una relazione tutto sembra che vada per il meglio, a volte si insidiano dei “tarli mentali” che, all’ interno di una coppia, spingono ad una profonda riflessione:”Quello che sto provando è vero amore oppure è una momentanea ossessione dalla quale non saprei come uscirne in futuro?”. Questa è la tematica del nuovissimo brano […]

L'articolo Siriana: “Voltare pagina” se una relazione è in bilico proviene da Sound Contest.

]]>
Malgrado in una relazione tutto sembra che vada per il meglio, a volte si insidiano dei “tarli mentali” che, all’ interno di una coppia, spingono ad una profonda riflessione:”Quello che sto provando è vero amore oppure è una momentanea ossessione dalla quale non saprei come uscirne in futuro?”.
Questa è la tematica del nuovissimo brano della cantautrice romana
Siriana.
Una domanda che puo’ insorgere in tutte le coppie e la risposta potrebbe rafforzare o incrinare l’ iter della vita sentimentale dei due partner.
La cantautrice afferma:”
Questo amore (se si può chiamare “amore” ancora non lo so), ha iniziato a darmi fastidio perché non riuscivo più a guardare altro che lui e quindi ho sentito il bisogno di liberarmi e di voler pensare che forse un’altra persona potesse essere quella giusta.”

Il brano da il via al nuovo percorso musicale di SIRIANA: Voltare paginaè un pezzo molto sensibile e musicalmente dolce dove l’ interprete sottolinea i momenti piu’ salienti del brano calibrando magistralmente la sua espressione: raccontare in musica un sentimento puro e sincero non è sempre facile ma SIRIANA riesce a farlo con disinvolura diremmo quasi in modo naturale regalando all’ascoltatore un’emozione diretta e autentica.
SIRIANA
è una giovanissima e poliedrica artista che si propone oltre che col canto, anche con la danza e la recitazione: spesso nelle sue esibizioni live, fonde questi 3 mondi, riscuotendo l’ approvazione del pubblico.
Per la cantautrice, l’ arte è un mezzo per raggiungere la propria interiorità e quindi ha un effetto positivo sia per se stessa che per chi la segue.

Il percorso canoro di SIRIANA, inizia con il singolo “Voltare pagina”, da lei composto e pubblicato su Label “Edit Music Italy” con Ed. Mus. “Caramella Blues”. Il brano è arrangiato da Fabrizio Palma e Francesco Valente e vede la direzione artistica è di Angelo Petruccetti, (noto frontman della “Little Tony Family”): è distribuito in tutto il mondo da “Believe S.p.A.”.

L'articolo Siriana: “Voltare pagina” se una relazione è in bilico proviene da Sound Contest.

]]>
La giovane Bianca Ventura pubblica il disco “Bad Habits” https://www.soundcontest.com/la-giovane-bianca-ventura-pubblica-il-disco-bad-habits/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=la-giovane-bianca-ventura-pubblica-il-disco-bad-habits Fri, 20 May 2022 06:18:21 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=55434 Dopo gli ottimi riscontri radiofonici ottenuti con i due singoli “Mine” e “No”, ecco Bad Habits (B-Whise Records) il primo album della giovane cantautrice milanese Bianca Ventura, già disponibile in tutti gli store digitali. Tutti i brani sono stati scritti integralmente da Bianca a 14 anni insieme al padre e prodotti da Nicolò Fragile, noto […]

L'articolo La giovane Bianca Ventura pubblica il disco “Bad Habits” proviene da Sound Contest.

]]>
Dopo gli ottimi riscontri radiofonici ottenuti con i due singoli “Mine” e “No”, ecco Bad Habits (B-Whise Records) il primo album della giovane cantautrice milanese Bianca Ventura, già disponibile in tutti gli store digitali.

Tutti i brani sono stati scritti integralmente da Bianca a 14 anni insieme al padre e prodotti da Nicolò Fragile, noto musicista e produttore artistico (Mina, Eros Ramazzotti), che ha raccolto intorno al suo pianoforte e alle sue tastiere, il giovane ma già affermato chitarrista Lorenzo Ceci, accanto a session men di lungo corso e fama internazionale come Marco Mariniello al basso, Leif Searcy alla batteria e Marco Brioschi al flicorno.

Le canzoni di Bad Habits spaziano dal genere pop all’R&B al soul, dall’acid jazz al reggae, dalla fusion al lounge, fino a comprendere due ballad in tensione tra sonorità rock e atmosfere blues.

L’album si articola in 8 tracce originali ed un bonus track dato da una soul version del brano ‘Fools’, che nell’album compare nella sua lounge version.

Ascolta il disco Bad Habits di Bianca Ventura

Le tracce definiscono nel loro complesso il profilo di Bianca nella sua prima adolescenza: rispecchiano le sue riflessioni identitarie, i suoi sentimenti e le sue esperienze, parlano di vizio, amore e solitudine, ovvero ciò che l’artista definisce essere le sue ‘cattive abitudini’. La società contemporanea è complessa e può mettere i giovani in grande difficoltà: li espone a pregiudizi, a tentazioni e alla sensazione di non essere mai abbastanza agli occhi degli altri. Il rischio è di decidere che sia meglio non mostrarsi per come si è veramente, di nascondersi dietro il conformismo per occultare la propria diversità.

«Appena ci fermiamo a pensare – racconta Bianca – ci rendiamo conto di essere fragili e vittime delle nostre debolezze e dei nostri difetti Bad Habits e diversi da come vogliamo apparire agli altri.»

Affrontare le emozioni e i dissidi interiori è un processo difficile e lungo; rendersi conto di essere diversi ma per questo unici e quindi straordinari può avere effetti devastanti ma liberatori.

L’album descrive tutto ciò ponendosi come uno stralcio del diario dell’artista, una raccolta delle sue introspezioni cantate su armonie oneste, aperte ed espressive.

Segui l’artista sul Web

Bianca Ventura
Bianca Ventura

Bianca Ventura è una giovane cantautrice di 16 anni. Nata a Milano nell’agosto del 2005, è cresciuta ascoltando brani di The Police, Bon Jovi, Whitney Houston, Alicia Keys, David Foster, nonché artisti italiani tra i quali Laura Pausini e Claudio Baglioni, Tiziano Ferro. A 11 anni, Bianca compone il suo primo brano in inglese, arrangiato alla chitarra dal padre. Il suo strumento di composizione principale è e resta la voce anche se alcuni brani verranno composti anche al pianoforte. Prosegue quindi il suo percorso registrando nel 2021 i video musicali dei suoi primi due singoli, fino ad arrivare all’uscita dell’album.

Tracklist Bad Habits

  1. Mine
  2. Ridiculous
  3. Bad Habits
  4. Fools
  5. Show me
  6. Day and Night
  7. No
  8. Knew better
  9. Fools (lounge version)

L'articolo La giovane Bianca Ventura pubblica il disco “Bad Habits” proviene da Sound Contest.

]]>
EUPHORIA è il nuovo brano della cantautrice Alessandra Latino https://www.soundcontest.com/euphoria-e-il-nuovo-brano-della-cantautrice-alessandra-latino/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=euphoria-e-il-nuovo-brano-della-cantautrice-alessandra-latino Fri, 29 Apr 2022 16:32:09 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=54919 Nuovo singolo per la cantautrice cosentina Alessandra Latino, in radio ed in tutti gli store digitali con il singolo Euphoria “Un amore travolgente che crea dipendenza” «L’amore è mera allucinazione – spiega Alessandra Latino – un fenomeno percepito come reale ma che è solo pura immaginazione. Amare qualcosa di illusorio è amare ciò che la […]

L'articolo EUPHORIA è il nuovo brano della cantautrice Alessandra Latino proviene da Sound Contest.

]]>
Nuovo singolo per la cantautrice cosentina Alessandra Latino, in radio ed in tutti gli store digitali con il singolo Euphoria

“Un amore travolgente che crea dipendenza”

«L’amore è mera allucinazione – spiega Alessandra Latino un fenomeno percepito come reale ma che è solo pura immaginazione. Amare qualcosa di illusorio è amare ciò che la tua mente ha cercato e creato per colmare un bisogno. E ti senti incredibilmente bene, tanto da esserne dipendente. Ma gli eccessi non possono che essere precari: l’equilibrio è un falso, la stabilità è surreale. Tutto è momentaneo e tu sembri esserne consapevole, ma desideri continuare a vivere l’adrenalina, anche a costo di restare immersa in un’illusione, in una vita incompleta. Euphoria è la storia di un amore travolgente, necessario, totalizzante, che crea dipendenza. Una storia nella quale il presente è sospeso, ma la realtà scorre veloce e dura il tempo di un respiro, quello che basta per essere felici. Euphoria – conclude l’Autrice – è analogia tra amore e droga».

Ascolta il singolo su youtube:

Tantissime sono le esperienze musicali di Alessandra Latino, dal CET di Mogol, ad Area Sanremo; il Cantagiro, Summer Festival Talent, Fuoriclasse, ed altri casting fino ad arrivare nel 2020 all’incontro con Gianni Testa e viene messa sotto contratto di Joseba Publishing.

Il brano Euphoria scritto dalla cantautrice stessa e prodotto da Gianni Testa per la Joseba Publishing, porta anche le firme di Marco Passarelli, Francesco Greco e dello stesso Testa. L’Arrangiamento, mix e master sono di Arianna Tomaselli per il Tape Lab Studio.

Euphoria di Alessandra Latino è in rotazione radiofonica e disponibile sui migliori digital stores musicali e segue il brano che ha pubblicato in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2021 dal titolo “Protagoniste”.

Alessandra Latino nasce a Cosenza il 2 gennaio 2003 e vive a Montato Uffugo, un piccolo paese di provincia. Ha frequentato le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado a Montalto, è diplomata al Liceo classico “Gioacchino da Fiore” di Rende e frequenta la facoltà di giurisprudenza all’Università della Calabria.

Dall’età di tre anni è iscritta presso una scuola di danza, nella quale studiava inizialmente tre discipline: classico e moderno, che ha abbandonato nel corso degli anni, ed hip-hop, che frequenta ancora oggi. È già abilitata al primo livello di insegnamento e si diplomerà nella disciplina a giugno.

All’età di cinque anni ha iniziato a studiare pianoforte con due maestri di Cosenza che tenevano lezioni nel suo paese e, un anno dopo, ha iniziato anche lo studio del canto. Nel 2010 è entrata a far parte de “Il piccolo coro del Rendano” diretto dal maestro Mariacarmela Ranieri.

All’età di otto anni, decisa a perfezionare i propri studi, si è iscritta all’accademia CAM (Centro Artistico Musicale), dove ancora attualmente studia pianoforte con il maestro Francesco Petrasso e canto con il maestro Daniela Arena. Da quattro anni è iscritta ai corsi di canto e pianoforte pop/rock del Conservatorio di musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio”.

Tantissime esperienze musicali nel corso degli anni, tra le principali il CET di Mogol, Area Sanremo, il Cantagiro, Summer Festival Talent, Fuoriclasse, ed altri casting.

Nel 2020 viene notata da Gianni Testa ed entra a far parte sotto contratto di Joseba Publishing; in meno di due anni cambia profondamente la sua formazione artistica. Alessandra ora è impegnata scrivere nuovi pezzi grazie anche ad un gruppo di professionisti che Joseba gli affianca sempre. Con questa squadra ha condiviso le prime esperienze importanti in studio e nella registrazione di video clip.

Nello stesso anno pubblica il suo primo singolo “Bruciati”, che racconta la storia della nostra società fatta di pregiudizi ed aspettative. Il secondo inedito prodotto dalla Joseba, “Protagoniste”, esce il 25 Novembre 2021 in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Link social:

L'articolo EUPHORIA è il nuovo brano della cantautrice Alessandra Latino proviene da Sound Contest.

]]>
CLORINDA “La vita degli altri” è il nuovo singolo della voce jazz che sfugge al mondo virtuale per ricercare la bellezza della vita reale https://www.soundcontest.com/clorinda-la-vita-degli-altri-e-il-nuovo-singolo-della-voce-jazz-che-sfugge-al-mondo-virtuale-per-ricercare-la-bellezza-della-vita-reale/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=clorinda-la-vita-degli-altri-e-il-nuovo-singolo-della-voce-jazz-che-sfugge-al-mondo-virtuale-per-ricercare-la-bellezza-della-vita-reale Thu, 04 Nov 2021 10:16:18 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=52270 Una canzone specchio dei tempi moderni, dove spicca il desiderio di un ritorno alla bellezza che c’e’ ancora in questo mondo, della vita reale, a confronto con quella virtuale dei social, della rete. Da un lato il richiamo del web, magico e portentoso contenitore di solitudini che cercano nella vita degli altri una qualche soddisfazione. […]

L'articolo CLORINDA “La vita degli altri” è il nuovo singolo della voce jazz che sfugge al mondo virtuale per ricercare la bellezza della vita reale proviene da Sound Contest.

]]>
Una canzone specchio dei tempi moderni, dove spicca il desiderio di un ritorno alla bellezza che c’e’ ancora in questo mondo, della vita reale, a confronto con quella virtuale dei social, della rete.

Da un lato il richiamo del web, magico e portentoso contenitore di solitudini che cercano nella vita degli altri una qualche soddisfazione. Là dove ci si perde in un fiume in piena di opinioni dove tutti vogliono avere ragione. Difficile distogliere lo sguardo da quegli schermi che catturano la nostra attenzione, distraendoci dai nostri sensi, alienandoci dalla nostra realtà. “Abbiamo il nostro destino sul palmo della mano” artefici del nostro futuro, un apparente spropositato potere dentro ad un click. 

Dall’altro lato la vita vera con la sua bellezza, le sue facce, il fragore dei cori di uno stadio, i colori dei murales, i viaggi. “Siamo solo dei puntini più distanti che vicini ma collegati tra loro forse per un motivo” ed è nella vita reale che questo filo trova un capo e una fine.

Credits 

Autore e compositore: Fabio Vaccaro e Mattia Foderà

Produzione e arrangiamento: Savino Valerio e Alberto Boi presso VS Advice Music Recording Studio. Il progetto è sostenuto da PELLINI SPA e ANABASI.

 

Etichetta: Advice Music

Radio date singolo: 26 ottobre 2021

 

CONTATTI SOCIAL

Sito: www.notenude.wixsite.com/clorinda  

Facebook: www.facebook.com/clorindaproject/

Instagram: www.instagram.com/clorinda_notenude/?hl=it 

Youtube: www.youtube.com/user/xclori 

Spotify: open.spotify.com/artist/3yGXLLxJd9iDt3924A53u0?si=UCzUJgAzSnauAjAywGqT-g 

 

BIO

Clorinda è cantautrice con influenze soul, jazz, swing, interprete con vocazione jazz e forte personalità vocale. Dal 2013 canta come voce solista del trio NOTENUDE.

Ha seguito lezioni private presso l’Accademia di Musica Moderna e ha studiato canto con lezioni individuali della cantante Jessica Sole Negri presso l’Istituto Folcioni di Crema. Il 25 dicembre 2016 pubblica il suo primo cd “Impronte jazz” come autoproduzione con la collaborazione del maestro Raffaele Rinciari. Il cd che contiene due inediti i cui testi sono di Clorinda e le musiche di Raffaele Rinciari è disponibile on line sui principali digital stores e presso il negozio “Freak music” di Crema. In seguito pubblica diversi videoclip sul canale YouTube “Clorinda Music Project”. A dicembre 2017 esce in rete il suo nuovo singolo “Statua” con la musica di Raffaele Rinciari con contestuale uscita del video su YouTube. Nel 2018 esce il suo secondo singolo “Tempo Presente” arrangiato da Riccardo Russo con il video girato in Spagna nel deserto di Los Monegros. Nel 2019 in collaborazione con Riccardo Russo come arrangiatore e con la collaborazione del bluesman Mario Donatone al piano pubblica “Meta ideale” con contestuale video su YouTube. Ispirata dalla diretta esperienza della red-zone di Codogno scrive parole e musica della canzone “Senza tremare”, gli arrangiamenti sono stati curati dal pianista Lorenzo Grazioli. Il 20 giugno con un sodalizio prestigioso incide “Come una piuma” con la chitarra di Pietro Nobile.

Nell’aprile 2021, produce sempre con contestuale video, la canzone “Asteroide” che preannuncia una svolta per scelta stilistica con un brano dalle sonorità latin-jazz. Gli arrangiamenti sono stati curati da Lorenzo Grazioli.

Il 1° Ottobre 2021 pubblica su YouTube un’interpretazione del brano “Historia de un amor” con la partecipazione del pianista compositore Massimo Iacobacci. Con quest’ultimo ha in corso, da qualche mese, una collaborazione volta a realizzare una duplice produzione discografica, la prima di soli brani strumentali originali, la seconda di canzoni inedite.

Il 26 ottobre 2021 pubblica il singolo “La vita degli altri” brano edito dall’etichetta discografica Advice Music, gli autori della canzone sono Fabio Vaccaro e Mattia Fodera’, arrangiamenti curati da Savino Valerio e Alberto Boi.

L'articolo CLORINDA “La vita degli altri” è il nuovo singolo della voce jazz che sfugge al mondo virtuale per ricercare la bellezza della vita reale proviene da Sound Contest.

]]>
FRANCESCA ANASTASI: è on line il videoclip del nuovo singolo “14 ANNI” https://www.soundcontest.com/francesca-anastasi-e-on-line-il-videoclip-del-nuovo-singolo-14-anni/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=francesca-anastasi-e-on-line-il-videoclip-del-nuovo-singolo-14-anni Tue, 26 Oct 2021 21:17:03 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=52007 Da oggi, martedì 26 ottobre, è on line su YouTube il video di “14 anni”, il nuovo singolo della cantautrice di Seregno Francesca Anastasi, disponibile in streaming e in digital download dal 29 ottobre. È attivo il pre-save al seguente link: https://show.co/sKaKBLi “14 Anni” è un delicato affresco dell’adolescenza, tratteggiato con garbo e sensibilità dalla musicista brianzola, che ha scritto […]

L'articolo FRANCESCA ANASTASI: è on line il videoclip del nuovo singolo “14 ANNI” proviene da Sound Contest.

]]>

Da oggi, martedì 26 ottobre, è on line su YouTube il video di “14 anni”, il nuovo singolo della cantautrice di Seregno Francesca Anastasi, disponibile in streaming e in digital download dal 29 ottobre. È attivo il pre-save al seguente link: https://show.co/sKaKBLi

“14 Anni” è un delicato affresco dell’adolescenza, tratteggiato con garbo e sensibilità dalla musicista brianzola, che ha scritto e composto il brano attingendo dalla sua esperienza come insegnante nella scuola secondaria.

La produzione artistica è firmata da Kupo, che ha ricalcato l’atmosfera sognante della canzone con un arrangiamento sixties impreziosito da iniezioni ritmiche elettroniche.  

«“14 Anni” è un flusso di coscienza di una ragazza adolescente che si sente in bilico, “sul ciglio del mondo”, in attesa di affrontare la vita – Spiega Francesca Anastasi – Ho cercato di evocare emotivamente l’universo costruito all’interno della sua cameretta, il bisogno impellente di essere accettati, e la dicotomia fra il sentirsi impotenti e il sentirsi capaci di fare qualsiasi cosa». 

Francesca Anastasi, ph. Alessandro Colombo

Il videoclip di “14 Anni”, diretto da Fabio Bruno e interpretato dagli ex alunni di Francesca Anastasi, celebra l’adolescenza raccontando la giornata tipo di Maria, una ragazza come tante, in cui convivono la genuina spensieratezza e le inevitabili contraddizioni tipiche di quell’età.

Il divario tra la maturità e la prima giovinezza è simboleggiato, nel video, dalla finestra della cameretta di Maria, dalla quale la ragazza osserva un mondo ancora da scoprire, circondata dalle quattro mura del suo “microcosmo”. La cantautrice, immortalata sul davanzale esterno della finestra, rappresenta, all’opposto, la fase della crescita e della vita adulta.

Il regista condensa infine l’essenza del brano nelle ultime scene, indugiando sui primi piani dei ragazzi protagonisti del video e sui loro sguardi aperti verso il futuro, ognuno dei quali racchiude in sé un intero universo.

Francesca Anastasi, ph. Alessandro Colombo

Francesca Anastasi è una cantante, cantautrice e insegnante di educazione musicale attiva nella provincia di Monza e Brianza e nel milanese. Si avvicina alla musica da adolescente, nel 2007, per poi affiancare agli studi canori quelli pianistici e, successivamente, chitarristici. Dopo la laurea in musicologia, conseguita nel 2016, inizia a lavorare come insegnante di educazione musicale presso le scuole medie statali. 

Da sempre portata per la scrittura, diventa frontwoman e autrice di svariati progetti pop, rock e alternative. Nel 2015 fonda la band alternative rock Alchemical Connection, con cui pubblica due singoli, Paper Crush” e A.S.A”. Nel 2019 esce l’album “Afraid of the Light”da cui viene estratto il singolo “Glow”.

Nel 2020, sotto la produzione di Kupo, pubblica il suo primo singolo come solista Talkin’ to the Walls”, brano dalle sonorità dream pop ed elettroniche. 

Nello stesso anno inizia a lavorare a un progetto solista che mantenga le atmosfere sognanti già sperimentate in Talkin’ to the Walls”, con testi in italiano. Compone e registra numerosi singoli ancora inediti. “14 Anni” è il primo di questi a vedere la luce. 

CREDITI

Testo e musica di Francesca Anastasi

Produzione by Kupo

Bass line by Alex ‘Raven’ Colombo

Ukulele: Kala Ziricote Concert, Kala Brand

CREDITI VIDEO

Regia: Fabio Bruno

Hanno partecipato al videoclip:

Maria Marelli, Simone Robbiati, Federico Basile, Andrea Farina, Stefano Tasinato

Gli alunni della ex 3C, a.s. 2019/2020, dell’IC Aldo Moro di Seregno: Viola Brioschi, Sofia Cima, Serena D’Orto, Laura Lorenzetto, Sofia Lotito, Marco Rigamonti, Riccardo Viganò, Arianna Vincenti

Un ringraziamento speciale a Marirosa, Luca e Pascal

 

Facebook https://www.facebook.com/fanastasimusic 

Instagram https://www.instagram.com/francesca.anastasi

L'articolo FRANCESCA ANASTASI: è on line il videoclip del nuovo singolo “14 ANNI” proviene da Sound Contest.

]]>