cantautorato Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/tag/cantautorato/ Musica e altri linguaggi Wed, 10 Apr 2024 16:47:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Alek canta il “Buio” della sua generazione https://www.soundcontest.com/alek-canta-il-buio-della-sua-generazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=alek-canta-il-buio-della-sua-generazione Wed, 10 Apr 2024 16:47:15 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64657 “Buio”, il nuovo singolo di Alek per Gorilla Records con distribuzione Believe, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. “Buio” è una ballad caratterizzata da un senso di intimità e delicatezza. Nel testo, la cantautrice, non ancora ventenne, parla della paura generazionale del futuro e di un’incertezza cronica che, soprattutto di questi tempi, coinvolge le […]

L'articolo Alek canta il “Buio” della sua generazione proviene da Sound Contest.

]]>
“Buio”, il nuovo singolo di Alek per Gorilla Records con distribuzione Believe, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

“Buio” è una ballad caratterizzata da un senso di intimità e delicatezza. Nel testo, la cantautrice, non ancora ventenne, parla della paura generazionale del futuro e di un’incertezza cronica che, soprattutto di questi tempi, coinvolge le persone di ogni età.

Con questo nuovo brano, in pratica, Alek prova a sconfiggere questo “buio” attraverso la musica, nella speranza che diventi un faro per lei e, magari, anche per altre persone che, come lei, si sentono smarrite.

“Se mi guardo le spalle, il futuro mi corre dietro” dice Alek nel testo che scorre sulla musica di Den, producer con cui la giovane artista ha già collaborato varie volte.

ALEK: LA BIO

Alek è una cantautrice vicentina classe 2005. La musica è sempre stata una sua passione e, dall’età di 14 anni, quando le è stata regalata la prima chitarra, ha iniziato a comporre e scrivere, scoprendo così un mezzo ideale per esprimersi che funziona anche da valvola di sfogo.

L’inizio del 2022 ha segnato il suo esordio ufficiale nel mondo della discografia: il singolo “X4”, che già nella primissima versione acustica aveva riscosso grande interesse sui social network con centinaia di migliaia di interazioni, ha ottenuto ottimi riscontri di streaming e su TikTok.

Nel corso dell’anno, poi, ha pubblicato altri tre brani: “Bambola Voodoo”, “Matita” e “Stupido Cielo” in collaborazione con Caleydo. Nel 2023 ha pubblicato i singoli “Toglimi (strati d’odio)”, “Zattera”, “Grande”, ha collaborato con Nashley in “Il meglio di me” e con il brano “Solitudine” è arrivata tra i finalisti di Area Sanremo 2023. Ha iniziato il 2024 pubblicando “Fantasmi”.

L'articolo Alek canta il “Buio” della sua generazione proviene da Sound Contest.

]]>
I Fiori di Cadillac raccontano un amore tossico in “Claudia” https://www.soundcontest.com/i-fiori-di-cadillac-raccontano-un-amore-tossico-in-claudia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=i-fiori-di-cadillac-raccontano-un-amore-tossico-in-claudia Sat, 23 Mar 2024 16:16:39 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64454 È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Claudia”, il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac per Boc Music Group con distribuzione Altafonte. La nuova canzone del duo salernitano composto da Luigi Salvio e Valerio Vicinanza è costruita su un “dialogo” tra voce e pianoforte con pochi interventi del produttore musicale Frank Sativa che vanno a valorizzare […]

L'articolo I Fiori di Cadillac raccontano un amore tossico in “Claudia” proviene da Sound Contest.

]]>
È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Claudia”, il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac per Boc Music Group con distribuzione Altafonte.

La nuova canzone del duo salernitano composto da Luigi Salvio e Valerio Vicinanza è costruita su un “dialogo” tra voce e pianoforte con pochi interventi del produttore musicale Frank Sativa che vanno a valorizzare l’atmosfera intima che caratterizza il brano.

Così i due artisti raccontano la loro nuova canzone: “Una storia sbagliata è come un monumento innalzato a falsi eroi. ‘Claudia’ è un brano che racconta la storia di due persone che, insieme, non fanno altro che farsi del male, in un amore tossico che si auto-distrugge. Si può anche crescere insieme ma non tutto va sempre per il meglio, a volte le strade si fanno complicate e si finisce per tradire se stessi.
Nel testo c’è l’immagine vivida e colorata di quel parcheggio di quartiere dove ciascuno di noi ha toccato un pallone da piccolo (e che abbiamo scelto per la copertina del brano) ma che lascia spazio, improvvisamente, al buio e all’orrore: adolescenti, adulti, a cui non bastano più le ginocchia sbucciate per sentirsi vivi… Entrambi i protagonisti della storia, alla fine, però riescono a salvarsi, ognuno a modo proprio. Claudia, per esempio, aspetta un figlio, si è salvata e attraverso di lei la vita continua…
”.

CHI SONO I FIORI DI CADILLAC

I FIORI DI CADILLAC nascono nel 2010 a Salerno come trio ma attualmente sono un duo composto da Luigi Salvio (1986) e Valerio Vicinanza (1988). Il nome d’arte è ispirato a Cadillac Sur Garonne, un paesino francese dove, durante il regime filo-nazista di Vichy, sono state sepolte più di quattromila persone ritenute “diverse”, pazzi per alcuni, fiori rari per la band che a loro, come a tutte le persone che custodiscono preziose diversità, dedica il proprio nome.

La musica dei Fiori di Cadillac è prodotta attraverso un pianoforte, suoni sintetizzati, una chitarra e una batteria. Sul finire del 2013 il gruppo pubblica l’album d’esordio, “Cartoline”, al quale segue un lungo tour in club e festival nazionali. Nel 2017 comincia il lavoro di stesura del nuovo album insieme a Giulio Ragno Favero. Al disco, composto da 9 tracce, collabora anche Andrea Suriani che affianca Favero nella produzione e nel missaggio.

In questo periodo i Fiori di Cadillac firmano per INRI che, nei primi mesi del 2020, pubblica il loro secondo album, “Fuori dalla storia”. Archiviato presto il disco a causa dell’emergenza Covid, il duo, dopo un periodo di pausa, inizia a produrre nuovi brani sotto la direzione artistica di Frank Sativa e si rifà vivo ufficialmente nel 2023 per poi pubblicare nuova musica con continuità nel 2024.

L'articolo I Fiori di Cadillac raccontano un amore tossico in “Claudia” proviene da Sound Contest.

]]>
ESCLUSI, nuovo video e singolo per il cantautore Michele Bonomini https://www.soundcontest.com/esclusi-nuovo-video-e-singolo-per-il-cantautore-michele-bonomini/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=esclusi-nuovo-video-e-singolo-per-il-cantautore-michele-bonomini Sat, 13 Jan 2024 09:54:50 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63427 Nuova uscita per l’etichetta veronose Pusk Records con Esclusi l’ultimo singolo del cantautore Michele Bonomini. A poco più di quattro mesi di distanza dall’album “In dialogo et luce” Bonomini torna a pubblicare una nuova canzone, che probabilmente sarà parte di un futuro long playing. Ne spiega la genesi lo stesso artista: “Recuperando un pezzo di […]

L'articolo ESCLUSI, nuovo video e singolo per il cantautore Michele Bonomini proviene da Sound Contest.

]]>
Nuova uscita per l’etichetta veronose Pusk Records con Esclusi l’ultimo singolo del cantautore Michele Bonomini.

A poco più di quattro mesi di distanza dall’album “In dialogo et luce” Bonomini torna a pubblicare una nuova canzone, che probabilmente sarà parte di un futuro long playing.

Ne spiega la genesi lo stesso artista: “Recuperando un pezzo di una mia poesia sono riuscito finalmente a creare qualcosa riguardo un tema che mi sta molto a cuore, quello di donne e uomini rifiutati perché scomodi, quindi esclusi. Gli individui più deboli della società, che sbagliando o tradendo le regole vengono automaticamente emarginati ed eliminati dalla maggioranza di noi.

Non è una questione del cosiddetto buonismo, bensì di morale.

Ascolta il singolo:

Tanti altri grandi artisti (molto più di me naturalmente) hanno affrontato splendidamente queste tematiche, e anche io spontaneamente ho composto quest’ultimo brano.

Mi sono emozionato ad incidere la canzone realizzata con un pianoforte elettrico.

Ho sempre pensato fin da bambino che quelli così, borderline, perciò appunto esclusi dai più a posto e completi, sicuramente avranno tanto di meno ma forse anche qualcosa in più. Difatti alcuni segni benevoli e di comprensione li ho ricevuti più da loro che da altri. I “fiori del male” in certi momenti emanano un profumo unico ed inimitabile.

È forse una questione di eccesso, sia dal punto di vista del negativo ma anche del positivo. Scomodi sì, ma straordinariamente umani, proprio perché fragili e pieni di difetti, di eccessi.

Molto spesso chi è strano e sbagliato viene discriminato dalla maggioranza, ma la dolcezza dei diversi è vera poesia.”

Guarda il video:

Il brano Esclusi con un arrangiamento solo per voce e pianoforte, è anche accompagnato dal video ufficiale che vede alla regia Sebastiano Montresor.

Secondo Michele Bonomini “È più poetico un ubriacone fallito che un padre di famiglia pieno di virtù e qualche peccato nascosto”. Gli esclusi sono degli eroi all’incontrario, ma comunque eroi.

La normalità è certo una virtù della società, ma spesso non fa della vita un’opera d’arte”.

«Dedico questa canzone – conclude Bonomini – ad ognuno di loro. E perché no, anche un pochino a me».

Il nuovo singolo Esclusi di Michele Bonomini è da oggi disponibile nei maggiori negozi musicali e su youtube con il videoclip.

Contatti

L'articolo ESCLUSI, nuovo video e singolo per il cantautore Michele Bonomini proviene da Sound Contest.

]]>
Intervista al cantautore Andrea Percassi https://www.soundcontest.com/intervista-al-cantautore-andrea-percassi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=intervista-al-cantautore-andrea-percassi Fri, 25 Nov 2022 16:23:20 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=58486 Abbiamo intervistato il cantautore Andrea Percassi in merito all’uscita del suo nuovo lavoro in studio “Desertio”, realizzato con il chitarrista Davide Zini e uscito per Dimora Records e Mayday il 31 ottobre scorso. Chi è Andrea Percassi uomo e artista? Andrea Percassi come uomo in questo momento è quasi come se non esistesse. Tutto quello […]

L'articolo Intervista al cantautore Andrea Percassi proviene da Sound Contest.

]]>
Abbiamo intervistato il cantautore Andrea Percassi in merito all’uscita del suo nuovo lavoro in studio “Desertio”, realizzato con il chitarrista Davide Zini e uscito per Dimora Records e Mayday il 31 ottobre scorso.

Chi è Andrea Percassi uomo e artista?

Andrea Percassi come uomo in questo momento è quasi come se non esistesse. Tutto quello che faccio lo considero nella dimensione artistica, in funzione delle mie opere. È così da quando a 15 anni ho deciso di voler diventare un musicista professionista. Per fortuna ad ora nessuno ha ostacolato più di tanto questa mia scelta. Sono consapevole che per diventare un artista vero si debbano fare delle rinunce, ma alla fine tutte le professioni richiedono questo.

Come nasce la tua collaborazione con Davide Zini?

Ci siamo conosciuti quando frequentavamo la stessa scuola musicale. Io studiavo canto e lui chitarra e ci incontrammo in una lezione di coro. Per mesi non ci sentimmo, poi ci ritrovammo a una festa messicana a Bergamo. Da quella sera iniziammo un viaggio insieme scoprendo un passato in comune con le stesse esperienze esistenziali. Inoltre ci unisce il gusto musicale: Davide ha una formazione Jazz e io provengo dal cantautorato, ma apprezzo molto artisti come Miles Davis e Duke Ellington e così come lui i cantautori. Siamo anche simili fisicamente, ci dicono che sembriamo due fratelli. Veniamo entrambi da un piccolo paese vicino a Bergamo, Nese, frazione di Alzano Lombardo.

Cosa significa per te amare? Cosa significa lasciare?

L’amore può avere tante sfaccettature e anche se proviamo a dividerlo in categorie è comunque difficile dargli un significato esauriente. Per me amare significa saper aspettare una persona, tollerare le cose che di lei non ci piacciono, rispettarla, saperle venire incontro. È difficile abbandonare qualcosa definitivamente, l’abbandono totale è un’illusione. Le esperienze passate sono sempre con noi. Si può solo aspettare che il tempo faccia il suo corso e che affievolisca il dolore per ciò che si è perduto.

Nel tuo brano “Niente di serio” tocchi una tema molto delicato. Vuoi parlarcene? Come hai scoperto dell’esistenza del suicidio? Ci sono degli episodi nella tua vita legati a questo tema di cui ci puoi parlare?

Inizialmente era un pezzo più ironico. Circa un anno e mezzo fauna conoscente della mia ex ragazza le aveva confidato la volontà di suicidarsi. Poche ore dopo questa confessione però la stessa persona aveva pubblicato alcune storie su Instagram mentre era in discoteca a divertirsi. Allora ho ironicamente commentato la situazione, nel tentativo di sdrammatizzare, dicendo alla mia ex qualcosa come “del tipo: ‘voglio suicidarmi, però niente di serio’”. Da questo episodio è nato il brano.

Scoprii dell’esistenza del suicidio a 6 anni mentre leggevo un capitolo di Dragon Ball. Quando avevo 12anni si suicidò il papà di un mio amico ed ebbi la conferma che quel gesto era una cosa reale e non solo narrazione. A 14 poi anni ascoltai Preghiera in gennaio di De André e ne rimasi folgorato. Da lì iniziai ad approfondire Tenco, cantautore presumibilmente morto suicida a cui è dedicato il brano di De André di cui sopra. In seguito, scoprendo sempre di più il mondo della musica e dell’arte in generale, mi accorsi che purtroppo il suicidio un gesto ricorrente fra gli artisti di ogni epoca.

 Cosa racconterai-racconteresti ai tuoi figli dei tuoi 20 anni? Quali sono i ricordi e gli insegnamenti da preservare?

 Se avrò dei figli vuol dire che i miei vent’anni saranno andati bene. Dirò loro che dal letame può nascere un fiore. Bisogna avere il coraggio di investire in quello in cui si crede.

Come ti vedi all’interno di questo presente? Come ti immagini in futuro?

Non ho un vero ruolo nel mondo. Per motivi di salute ho lascito la scuola e non ho mai trovato una mia dimensione lavorativa: per anni ho scritto articoli per siti musicali, poi ho smesso. Le canzoni sono le uniche cose che riesco ancora a concepire e a scrivere. Tuttavia capisco che è difficile affermarmi come musicista e perciò basta poco per farmi avvilire. In questa scelta i miei genitori e i miei amici mi hanno sostenuto, ma ciò che devo tenere a bada è il mio auto giudizio. Sono eccessivamente autocritico e questo mi nuoce parecchio.

In futuro spero di poter vivere di musica lontano dalle grandi città.

Come nasce la necessità di pubblicare un lavoro così introspettivo in un periodo storico come questo?

Il periodo storico è accessorio, lo avremmo pubblicato comunque al di là delle situazioni, ci sentivamo di farlo. Troviamo stupido che oggi certi argomenti quando messi in musica siano tabù, quando fino a pochi decenni fa nelle canzoni italiane li si trattava abitualmente. Forse, parafrasando Ivano Fossati, la gente ha davvero paura di avere a che fare proprie emozioni.

Hai programmi riguardo a concerti futuri?

Abbiamo già fatto un concerto di presentazione a Bergamo e ne stiamo organizzando altri. Per ora sappiamo solo che sicuramente suoneremo a Rimini all’inizio dell’anno prossimo. Non è facile trovare delle date perché i locali sono un po’ restii far suonare artisti con un repertorio come il nostro e questa è una cosa triste, ma che francamente non mi tange: la tristezza non mi rattrista più.

 

 

L'articolo Intervista al cantautore Andrea Percassi proviene da Sound Contest.

]]>
PROTTO “Ordine” è il nuovo singolo dell’eccentrico cantautore che racconta una storia d’amore ormai finita https://www.soundcontest.com/protto-ordine-e-il-nuovo-singolo-delleccentrico-cantautore-che-racconta-una-storia-damore-ormai-finita/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=protto-ordine-e-il-nuovo-singolo-delleccentrico-cantautore-che-racconta-una-storia-damore-ormai-finita Tue, 05 Jul 2022 07:31:12 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=56510 Una canzone d’amore scritta quando l’amore è ormai finito e tutto ciò che resta è negli scatoloni pronti per il trasloco In radio dal 17 giugno   Poi riporrai tutta una vita dentro a qualche scatola  Che imballerai con chilometri di plastica Che durerà ben più di noi Ben più di me o di te […]

L'articolo PROTTO “Ordine” è il nuovo singolo dell’eccentrico cantautore che racconta una storia d’amore ormai finita proviene da Sound Contest.

]]>
Una canzone d’amore scritta quando l’amore è ormai finito e tutto ciò che resta è negli scatoloni pronti per il trasloco

In radio dal 17 giugno

 

Poi riporrai tutta una vita dentro a qualche scatola 

Che imballerai con chilometri di plastica

Che durerà ben più di noi

Ben più di me o di te

Almeno lei

 

Ordine è una canzone d’amore in cui Protto, in punta di voce, ci confida un episodio intimo di vita personale: la fine di una relazione, il trasloco e l’annesso cambio di vita a cui tutti noi, almeno una volta, abbiamo preso parte, tra tasselli, nastri di carta e volture delle utenze.

La voce malinconica e la tristezza di fondo stridono con l’ironia di alcune immagini assecondando quella che è l’immancabile cifra stilistica del cantautore torinese.  Il suono è spensierato e “spudoratamente” sixties.

 

«Mentre le stelle vengono svitate a colpi di cacciavite, una ad una, c’è una parte di noi che si illude ancora che la storia non sia veramente finita, raccontando a noi stessi che anziché un trasloco “volevamo solo fare ordine”». Protto

Etichetta: Moovon Label

Radiodate: 17 giugno 2022

 

SOCIAL 

Facebook https://www.facebook.com/nprotto

Instagram https://www.instagram.com/prottofficial/

 

BIO

PROTTO (cognome d’arte di Nicolò Protto) è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e vede all’attivo due EP, “Di cattivo busto” (2018, CardioProductions, Torino) e “Dal vangelo secondo round” (2020, Moovon Label, Torino).

Il progetto viene selezionato tra i finalisti del Premio Bertoli 2018 (Modena) e partecipa al festival La città della canzone (Cremona, 2018), a tre edizioni consecutive del _resetfestival (Torino) dal 2018 al 2020 e a due Festival di Sanrito (Cuneo) nel 2020 e nel 2021.

Nell’ottobre del 2019 vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), vittoria che gli apre le porte del Premio Bindi 2020 e del Festival MEI 2020.

Nell’autunno 2021 PROTTO prende parte ad Xfactor 2021, dove supera le auditions di fronte ai giudici con il brano Fossi ricco e arriva fino alla fase di selezione dei bootcamp, dove presenta l’inedito Jazz (A me piace il), pubblicato il 15 ottobre dello stesso anno.

Con il brano “Troppo a nord”, che anticipa nel 2022 l’uscita di un nuovo EP, arriva secondo classificato al Premio Inedito le Colline di Torino 2021 nella categoria testo canzone.

Da aprile 2022 a luglio 2022 è stato impegnato nel Piano Punk Tour 2022, con oltre 20 date in giro per tutta Italia, e per inizio giugno è prevista l’uscita del nuovo singolo Ordine (2022, Moovon Label, Torino).

 

fonte: www.laltoparlante.it

L'articolo PROTTO “Ordine” è il nuovo singolo dell’eccentrico cantautore che racconta una storia d’amore ormai finita proviene da Sound Contest.

]]>
EUGENIO BALZANI “L’albero della vita” è la ballad che ricorda il meglio della tradizione cantautorale italiana, estratta dall’album ItaliòPolis https://www.soundcontest.com/eugenio-balzani-lalbero-della-vita-e-la-ballad-che-ricorda-il-meglio-della-tradizione-cantautorale-italiana-estratta-dallalbum-italiopolis/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=eugenio-balzani-lalbero-della-vita-e-la-ballad-che-ricorda-il-meglio-della-tradizione-cantautorale-italiana-estratta-dallalbum-italiopolis Fri, 01 Jul 2022 10:30:56 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=56442 Una ballad che, con la sua delicatezza, riporta alla mente il meglio della tradizione cantautorale italiana  In radio dal 1 luglio Guardare le stelle, in una notte serena, come quando si dormiva in spiaggia con il sacco a pelo e pensare che sono occhi e vite già vissute che tornano, perchè  tutto torna, come la […]

L'articolo EUGENIO BALZANI “L’albero della vita” è la ballad che ricorda il meglio della tradizione cantautorale italiana, estratta dall’album ItaliòPolis proviene da Sound Contest.

]]>
Una ballad che, con la sua delicatezza, riporta alla mente il meglio della tradizione cantautorale italiana 

In radio dal 1 luglio

Guardare le stelle, in una notte serena, come quando si dormiva in spiaggia con il sacco a pelo e pensare che sono occhi e vite già vissute che tornano, perchè  tutto torna, come la foglia, che arriverà con il vento, per riabbracciare il suo albero.

È una suggestione quella lasciata da L’albero della vita, terza estratta dalle undici canzoni che compongono ItaliòPolis, ultimo album del cantautore romagnolo, che racchiude la piccola storia melodica del Paese dei Balocchi e di tutti i suoi pinocchi.

Undici canzoni per un racconto unico, racconto di uno Stato che spesso non c’è, che a volte assomiglia ad una grande e confusa città, come in un gioco o in un fumetto.Si parla dei suoi strani abitanti, gli Italiani, sempre meno riconoscibili, sicuramente spaventati dalla pandemia, ma già da prima predisposti ad una collera collettiva che spaventa anche più dei virus.

 

Etichetta: RNC Music

Radio date: 1 luglio 2022

 

DICONO DI “ITALIOPÒLIS

 

«È la poetica delle piccole cose, in cui la provincia italiana si fa contenitore dei sentimenti universali, il tutto attraversato da un’amara ironica mista a invettiva.» Rumore

 

«Eugenio Balzani e questo suo Italiopòlis uscito a fine aprile, custodisce una delicata canzone d’autore raffinata dentro ogni suo arrangiamento.» Raro più

 

«Si decisamente vintage nei suoni come nelle intenzioni questo “ItaliòPolis”, nuovo lavoro per il cantautore romagnolo Eugenio Balzani. Vintage perché sembra provenire da quel tempo magico per la canzone d’autore, da quel mondo incantato delle parole dove ogni linea si faceva soffice e si fa soffice e accomodante anche dentro queste liriche, dentro questo suono, dentro questo modo di pensare alla canzone. È semplicemente la vita che gira, ci dice Balzani, e la semplicità in questo piccolo grande circo del nostro tempo distopico, è un punto chiave per tutto l’ascolto.» Mei web

 

«Il nuovo disco del cantautore di Cesena si poggia dentro un bellissimo suono vintage anche così voluto e ricercato dalla sua Recover Band e da quel Wurlitzer che spicca sovrano sull’ascolto e quel suono suonato che sa molto di famiglia, di calore di casa, di cose piccole della soffitta.» Exitwell 

 

LINK SOCIAL

Facebook: https://www.facebook.com/Eugenio-Balzani-318520318180005 

Instagram: https://instagram.com/eugeniobalzanigmail.com5562?utm_medium=copy_link 

 

BIO

Eugenio Balzani nasce e vive a Cesena (FC).

Si laurea a Bologna presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, e attualmente svolge la libera professione nella sua città.

A metà degli anni 90 comincia a scrivere canzoni che finiranno nel suo primo disco “Blu”, un live registrato presso il Teatro Petrella di Longiano (FC), sarà poi finalista nel 2002 e nel 2003 del Premio Città di Recanati organizzato da Musicultura con i brani “Io x Dio x 3e14” e “Normalizzazione”. 

Svolge la sua attività cantautorale, quasi esclusivamente in ambito locale, salvo sporadiche apparizioni in manifestazioni inerenti sempre la canzone d’autore (Festival di Mantova, Borgo Sonoro ed altre).

Nel 2012 porta in scena a “Fabbrica” presso Gambettola (FC) uno spettacolo di parole e musica “Dall’Albero alla Nuvola” ispirato al romanzo di Cormac McCarthy “Non è un paese per vecchi”, il suo autore preferito insieme ad Iosif Brodskij e Raymond Carver.

Ha pubblicato quattro raccolte di canzoni Blù (1997), TempOrale (2001), Io x Dio x 3e14 (2013) e ItaliòPolis (2022).

 

fonte: www.laltoparlante.it

L'articolo EUGENIO BALZANI “L’albero della vita” è la ballad che ricorda il meglio della tradizione cantautorale italiana, estratta dall’album ItaliòPolis proviene da Sound Contest.

]]>
NEREO “Parola di rosa” è il nuovo singolo per il cantautore pugliese che parla d’amore attraverso un pop d’autore con incursioni di elettronica https://www.soundcontest.com/nereo-parola-di-rosa-e-il-nuovo-singolo-per-il-cantautore-pugliese-che-parla-damore-attraverso-un-pop-dautore-con-incursioni-di-elettronica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=nereo-parola-di-rosa-e-il-nuovo-singolo-per-il-cantautore-pugliese-che-parla-damore-attraverso-un-pop-dautore-con-incursioni-di-elettronica Fri, 01 Jul 2022 10:28:39 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=56439 Un brano che parla d’amore da un punto di vista diverso dal solito, attraverso un pop d’autore con incursioni di elettronica. In radio dal 1 luglio La mancata concretizzazione delle relazioni amorose cercate, o bramate, fa sì che la stessa parola “amore” acceda alla sfera dell’indicibile. Nel testo, la connessione si rivela tra le frasi […]

L'articolo NEREO “Parola di rosa” è il nuovo singolo per il cantautore pugliese che parla d’amore attraverso un pop d’autore con incursioni di elettronica proviene da Sound Contest.

]]>
Un brano che parla d’amore da un punto di vista diverso dal solito, attraverso un pop d’autore con incursioni di elettronica.

In radio dal 1 luglio

La mancata concretizzazione delle relazioni amorose cercate, o bramate, fa sì che la stessa parola “amore” acceda alla sfera dell’indicibile. Nel testo, la connessione si rivela tra le frasi “esiste già” ed “esita”. 

 

Lo stile di Nereo è quello della melodia pop mixata a elementi elettronici, mentre, a livello sinestetico, gli accordi e le atmosfere rimandano al rosso, al viola, all’arancio. Toni ripresi nella copertina del singolo tratto dal primo album di inediti dell’artista pugliese, “Danze cosmiche”. 

«Chi nomina domina. Siamo legittimati a possedere le cose del mondo se in grado di dare loro un nome.» Nereo

 

DICONO DI LUI

 

Cantante pop elegante e preciso, autore raffinato di quel pop italiano che arriva da una lunghissima tradizione. CherryPress

 

Eleganza e delicatezza di un pop che secondo noi si attesta dentro livelli importanti. MeiWeb

 

Un disco decisamente bello dal titolo “Danze cosmiche”, bello di pop alto, di pop di grande qualità, bello di una canzone che ormai un poco abbiamo smesso di ascoltare per quanta finta trasgressione ci arriva ogni giorno da tutti i canali. Qui siamo nel classico della letteratura pop e i riferimenti sono davvero importanti… com’è importante la resa stilistica di tutto il lavoro. Extra! Music Magazine

 

Per noi che parliamo di canzone d’autore, questo disco merita un posto dentro i nuovi cantautori italiani. Bravo!

 

“Danze cosmiche” è davvero un bellissimo disco di pop d’autore italiano, forse uno di quei pochi lavori che entrerebbero nel novero dei lavori raramente intercettati nel calderone delle infinite proposte. Il Riflettore

 

Autoproduzione

Radiodate: 1 luglio 2022

 

Contatti e social

Facebook: https://www.facebook.com/nereomusic24 

Instragram: https://www.instagram.com/nereo_music/ 

Spotify: https://spoti.fi/3ntfttr 

 

BIO

Nereo nasce a Bari dove, giovanissimo muove i primi passi nel mondo della musica. Inizia a studiare canto moderno con gli insegnanti Alba de Vito, Daniela Desideri, Fabio Lepore e Roberto Delli Carri. Sfiora la tecnica complessa del canto lirico con Maria Luisa Dituri. Nel 2006, partecipa alla ventottesima edizione del festival canoro “La Nota D’oro”, classificandosi al secondo posto e vincendo il premio della critica “Gazzetta del Mezzogiorno” per il miglior testo in gara, con il brano inedito “Mai”. In quell’occasione, il presidente di giuria, Marcello Balestra, allora direttore artistico Warner Music Italia, esprime il suo vivo apprezzamento per il brano e per la voce. Dopo alcuni anni dedicati all’insegnamento, nella primavera del 2020, prende forma il progetto “Danze cosmiche”, un disco di inediti frutto dell’ispirazione e della sensibilità alla (ri)scoperta di vecchie melodie e nuovi sogni. “Danze Cosmiche” è stato anticipato dall’uscita di “Senza voce”, “Fine di un’estate”, “L’amore c’è prima di noi” e “Dimentica”. 

 

fonte: www.laltoparlante.it

 

L'articolo NEREO “Parola di rosa” è il nuovo singolo per il cantautore pugliese che parla d’amore attraverso un pop d’autore con incursioni di elettronica proviene da Sound Contest.

]]>
GIOACCHINO FITTIPALDI “Il boschetto alla rovescia” è l’inizio del nuovo percorso per il cantautore e polistrumentista lucano https://www.soundcontest.com/gioacchino-fittipaldi-il-boschetto-alla-rovescia-e-linizio-del-nuovo-percorso-per-il-cantautore-e-polistrumentista-lucano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=gioacchino-fittipaldi-il-boschetto-alla-rovescia-e-linizio-del-nuovo-percorso-per-il-cantautore-e-polistrumentista-lucano Fri, 03 Jun 2022 07:11:44 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=55752 Una fiaba rock contro i pregiudizi In radio dal 6 maggio Il boschetto alla rovescia è una fiaba rock che tratta un importante tema sociale, raccontandolo con leggerezza. Il bosco, luogo affascinante, misterioso, a volte pericoloso, qui viene ribaltato, nel tentativo di abbattere gli stereotipi, nella speranza che il cattivo possa non essere più tale […]

L'articolo GIOACCHINO FITTIPALDI “Il boschetto alla rovescia” è l’inizio del nuovo percorso per il cantautore e polistrumentista lucano proviene da Sound Contest.

]]>
Una fiaba rock contro i pregiudizi

In radio dal 6 maggio

Il boschetto alla rovescia è una fiaba rock che tratta un importante tema sociale, raccontandolo con leggerezza. Il bosco, luogo affascinante, misterioso, a volte pericoloso, qui viene ribaltato, nel tentativo di abbattere gli stereotipi, nella speranza che il cattivo possa non essere più tale e che pertanto la fiducia di Cappuccetto Rosso non sia mal riposta. 

Un pezzo fuori dal comune, quasi una sfida per Gioacchino che con questo brano cerca rime, ritmo e un sound vivace. La maturità artistica raggiunta gli consente di spaziare tra i diversi generi musicali e la sua produzione risente di tutte le influenze dando vita ad uno stile tutto personale.

 

Il videoclip è stato realizzato dal regista Giuseppe Marco Albano, Premio David di Donatello. 

Etichetta: TROPICANA MUSIC LABEL 

Radio date: 6 maggio 2022

 

SOCIAL LINK

YOUTUBE https://www.youtube.com/user/giotextura/featured

FACEBOOK https://www.facebook.com/giofittimusic/

INSTAGRAM 

https://instagram.com/gioacchino_fittipaldi?igshid=YmMyMTA2M2Y=

 

BIO

Gioacchino Fittipaldi nasce a Lagonegro (PZ) il 21 Novembre 1979. Vive sin dalla nascita a San Severino Lucano, paese natio dei suoi genitori e proprio dal padre, che da giovane scriveva canzoni e suonava la chitarra, l’amore per la musica.

La passione diventa studio con il conservatorio e si dedica completamente al cantautorato pop-rock formando così i primi gruppi rock ed iniziando a portare la sua musica nelle piazze. Tra i 27 ed i 28 anni inizia a rivisitare brani di vari cantautori italiani, in particolare Fabrizio De Andrè, ma anche Battiato, Guccini, Rino Gaetano e De Gregori, cantautori che interpreterà nelle serate di musica live con voce chitarra e armonica. Riprende a pieno la sua attività di cantautore scrivendo, a 28 anni, Un anno di regresso ed altri singoli con cui vince il “Festival Mediterraneo” e l'”Azimut live music fest”. 

Nell’estate del 2012 sale sul palcoscenico del “Pollino Music Festival” e vince una tappa del contest “Casa Sanremo”. 

L’estate del 2021 segna il percorso artistico che lo porta ad incidere Il boschetto alla rovescia, collaborando con i professionisti Lorenzo Sebastiani, Andrea Morelli, Alex Reeves, Marco Dirani. 

 

fonte: www.laltoparlante.it

 

L'articolo GIOACCHINO FITTIPALDI “Il boschetto alla rovescia” è l’inizio del nuovo percorso per il cantautore e polistrumentista lucano proviene da Sound Contest.

]]>
GARIBALDI “Non mi va” è il nuovo singolo del cantautore ligure dalle sonorità balkan folk https://www.soundcontest.com/garibaldi-non-mi-va-e-il-nuovo-singolo-del-cantautore-ligure-dalle-sonorita-balkan-folk/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=garibaldi-non-mi-va-e-il-nuovo-singolo-del-cantautore-ligure-dalle-sonorita-balkan-folk Sat, 28 May 2022 10:24:05 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=55625 Un viaggio per trovare se stessi oltre i dettami imposti da una società alienante, attraverso sonorità balkan folk. Il singolo “Non mi va” nasce dallo spirito osservatore di Garibaldi che ritiene l’attenzione la chiave di accesso per la trasformazione.  Il testo racconta di un soggetto che non si rispecchia più nella società in cui sta […]

L'articolo GARIBALDI “Non mi va” è il nuovo singolo del cantautore ligure dalle sonorità balkan folk proviene da Sound Contest.

]]>
Un viaggio per trovare se stessi oltre i dettami imposti da una società alienante, attraverso sonorità balkan folk.

Il singolo “Non mi va” nasce dallo spirito osservatore di Garibaldi che ritiene l’attenzione la chiave di accesso per la trasformazione. 

Il testo racconta di un soggetto che non si rispecchia più nella società in cui sta vivendo, una società distopica, logorante, dove non esiste meritocrazia, non ci sono più valori e si tende a vivere come automi con un percorso prestabilito da dettami preconfezionati, convinzioni, strutture mentali (gabbie).

Il personaggio all’interno del brano cerca una sua strada, abbandonando la sua zona comfort, esce dagli schemi e va alla ricerca di un luogo dove ognuno può ancora ambire ad una vita piena e vera. Questo viaggio, ancor prima dell’esteriorità, si compie nell’introspezione, volto al cambiamento delle proprie strutture di pensiero. 

Il protagonista non cede mai al lamento, la sua ricerca è sempre protesa al solo obiettivo della crescita personale. 

Il progetto Garibaldi è il frutto di un percorso intrapreso dal  cantautore Simone Alessio dopo aver scritto il brano omonimo. Nasce dallo spirito di osservazione e dalle  domande che si pone sulla vita e le risposte che si da sono nel testo: si potrebbe dire che la nascita di una canzone coincida con la risposta data alla sua ricerca. Il nome Garibaldi evoca per lui unione e fratellanza, scevri da risvolti di natura  politica, ma solo di natura  emotiva ed empatica.

I testi di matrice filosofica/ironica  mettono in rilievo argomenti complessi semplificati dall’artista con immagini allegoriche e aperte a differenti interpretazioni. 

Etichetta: UIEM (Umberto Iervolino Edizioni Musicali)

Radio date: 25 aprile 2022

 

SOCIAL LINKTREE

 

BIO

Garibaldi, all’anagrafe Simone Alessio, nasce a Imperia il 1 Marzo 1989. 

Fin da bambino è attratto dalla musica e in particolare dal cantautorato italiano. 

Nel febbraio del 2017 esce il suo primo singolo ufficiale folk dal titolo “Mi e Ti” in dialetto ligure. Tra aprile e maggio dello stesso anno pubblica un secondo singolo e video musicale dal titolo  “Traccia di te”, il brano riscuote un buon successo.

A gennaio 2018 esce il singolo  “MusicAmore” e viene presentato insieme al video musicale in Comune di Diano Marina e vince il premio della Critica al Festival Nazionale della Melodia. Da luglio 2018 incomincia la sua collaborazione con Umberto Iervolino che sposa il progetto Garibaldi. Il 20 settembre 2019 esce “Ballo balcano” primo singolo del progetto Garibaldi, attirando l’attenzione dei  media nazionali. Il 9 gennaio 2020 esce “Il senso della vita” che viene presentato in anteprima su Tgcom24.

 

fonte: www.laltoparlante.it

L'articolo GARIBALDI “Non mi va” è il nuovo singolo del cantautore ligure dalle sonorità balkan folk proviene da Sound Contest.

]]>
RODOLFO MARIA GORDINI ”Non vivrei” è l’inno d’amore scritto da Mauro Lo Sole e interpretato dal tenore e cantautore italiano https://www.soundcontest.com/rodolfo-maria-gordini-non-vivrei-e-linno-damore-scritto-da-mauro-lo-sole-e-interpretato-dal-tenore-e-cantautore-italiano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=rodolfo-maria-gordini-non-vivrei-e-linno-damore-scritto-da-mauro-lo-sole-e-interpretato-dal-tenore-e-cantautore-italiano Fri, 20 May 2022 06:49:56 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=55456 L’omaggio in musica alla persona che più amiamo al mondo In radio dal 3 maggio   Una canzone con una dedica molto chiara. L’autore del brano, Mauro Lo Sole, ha voluto scrivere queste parole per la moglie.  Lui stesso racconta: «Il destino ci aveva diviso e le dissi che avrei sfidato il mondo per averla, […]

L'articolo RODOLFO MARIA GORDINI ”Non vivrei” è l’inno d’amore scritto da Mauro Lo Sole e interpretato dal tenore e cantautore italiano proviene da Sound Contest.

]]>
L’omaggio in musica alla persona che più amiamo al mondo

In radio dal 3 maggio

 

Una canzone con una dedica molto chiara. L’autore del brano, Mauro Lo Sole, ha voluto scrivere queste parole per la moglie. 

Lui stesso racconta: «Il destino ci aveva diviso e le dissi che avrei sfidato il mondo per averla, non avrei vissuto senza di lei». Da Roma a Milano i due si reincontrano e si sposano e Non vivrei, interpretata da Rodolfo Maria Gordini, diventa la canzone per suggellare questa romantica storia d’amore. 

Etichetta: ADVICE MUSIC

Radio date: 3 maggio 2022

 

Contatti e social

Facebook: https://www.facebook.com/Rodolfo.Maria.Gordini.Official 

Instagram: rodolfo_maria_gordini

 

BIO

Rodolfo Maria Gordini è un tenore e cantautore italiano. Nasce a Milano il 26 ottobre 1958, sale alla ribalta, a livello televisivo, prendendo parte alla trasmissione di Rai 2 The Voice nel 2020, ma il mondo della musica ha fatto parte della vita di Rodolfo Maria Gordini sin dall’età di 8 anni, quando debutta con il celebre brano operistico ”La donna è mobile” presso il velodromo Vigorelli di Milano. Il maestro è esponente riconosciuto del liric-pop, avendo inciso negli ultimi 25 anni diversi album in cui grandi classici e musica pop hanno trovato contatti e sovrapposizioni sublimi. Ha all’attivo anche una scuola di canto che forma giovani interpreti. 

 

fonte: www.laltoparlante.it

L'articolo RODOLFO MARIA GORDINI ”Non vivrei” è l’inno d’amore scritto da Mauro Lo Sole e interpretato dal tenore e cantautore italiano proviene da Sound Contest.

]]>