PERTOSAJAZZ CAMPUS: Alta Formazione Musicale – Pertosa (SA), 9-18 ottobre 2009

0
277

PERTOSAJAZZ CAMPUS
Alta Formazione Musicale


Pertosa (SA), MIdA01
9-18 ottobre 2009



Dal 9 al 18 ottobre 2009, l’Auditorium MIdA 01 di Pertosa (SA) ospiterà PERTOSAJAZZ CAMPUS promosso e organizzato dall’ISMEZ/Onlus – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno in collaborazione con la Fondazione MIdA.
PERTOSAJAZZ CAMPUS nasce come ampliamento di PERTOSA JAZZ – SETTIMANA DI ALTA FORMAZIONE MUSICALE realizzata a Pertosa per quattro edizioni consecutive (2003-2006) e intensificazione degli INCONTRI IS JAZZ ENSEMBLE realizzati annualmente dall’ISMEZ/Onlus. Per confermare l’entusiasmo, il notevole patrimonio d’esperienza e per aumentare le possibilità di fruizione del territorio l’ISMEZ/Onlus, in collaborazione con la Fondazione MIdA, ha voluto dare un rinnovato slancio alle due iniziative attraverso lo sviluppo delle stesse con un CAMPUS full immersion di 10 giorni che ospiterà masterclass tematiche tenute da musicisti di fama e rivolte ai giovani musicisti italiani e stranieri che saranno accompagnati da lezioni di teoria dell’improvvisazione, musica d’insieme per piccole formazioni, musica d’insieme per orchestra e storia della musica.



Il contenitore tematico dell’edizione 2009 è L’ARTE D’IMPROVVISARE. È previsto l’approfondimento delle pratiche d’improvvisazione legate alla tradizione jazzistica, del tango, della musica barocca, delle pratiche contemporanee colte, di alcuni aspetti della musica africana, di alcune tradizioni popolari italiane e di come l’improvvisazione prende parte al processo creativo dell’interpretazione anche nella musica scritta. Le varie sezioni saranno raccordate da alcuni passaggi musicologici al fine di mettere in luce, in una prospettiva storico culturale, i legami e le differenze tra gli idiomi musicali incontrati nel percorso. Ogni docente offrirà il proprio bagaglio d’esperienza e lo praticherà con gli studenti accogliendone le interferenze, le suggestioni, fino a far maturare in seno allo stesso Campus la possibilità di esperienze musicali coerenti e creative e offrendo quegli strumenti metodologici che permetteranno per ciascuno, secondo i propri interessi, di continuare ad approfondire le pratiche improvvisative affrontate.



Docenti e tematiche: