Daniele Pozzovio Trio
Resurrection
Philology
2016
Pozzovio vanta numerose collaborazioni ed esperienze musicali di alto livello, con musicisti di calibro nazionale ed internazionale. Dall’amicizia e dalla sintonia musicale vede la luce “Resurrection”, – pubblicato da Philology – che è il primo lavoro del Daniele Pozzovio Trio, con Luca Bulgarelli al contrabbasso ed Amedeo Ariano alla batteria.
La dolcissima Attitudini Fenomenali accarezza l’animo dell’ascoltatore e le soavi note del pianoforte di Pozzovio si fondono meravigliosamente con i sapienti tocchi di spazzola dei tamburi di Ariano ed il leggero pizzicato delle corde del contrabbasso di Bulgarelli. Incedere marziale per Blue De Paris, un pezzo coinvolgente e ritmato che, in un originale vortice di note, sfocia in uno swing puro e offre spazio a notevoli virtuosismi pianistici di altissimo livello.
Fresca ed immediata è Impro, nata da un momento di improvvisazione vero e proprio, verificatosi in sala di registrazione in fase di prova e… riscaldamento mani e strumenti. La naturalezza e spontaneità di questo brano sono evidenti e molto apprezzate nella loro essenziale quanto pulita musicalità. E mentre vocalizzi femminili si fondono con le avvolgenti note del trio ne Song For My Mother, in People Talk Too Much…Always si torna allo swing nella sua forma standard, che lascia posto ad interessanti virtuosismi ed a personali e riusciti guizzi creativi.
Ballad romantica e lenta è Resurrection, che incanta e coinvolge emotivamente chi ascolta, donando rilassatezza e serenità all’animo; sapiente e delicato l’apporto del contrabbasso e della batteria, che accompagnano con personalità ed opportunità alcuni momenti del brano. Song For My Mother è un pezzo cantato, da una soave voce femminile che regala momenti che sembrano venir fuori direttamente dalle atmosfere e dagli umori di un fumoso locale jazz americano. Il piano di Pozzovio regala a tratti fiumi di belle note, mentre Ariano e Bulgarelli incorniciano magicamente con i loro sapienti tocchi questo quadro musicale.
Chiude il lavoro Tell Me I’m Blind, più ritmata e decisa nel suo incedere; c’è anche una special guest, si tratta della violoncellista Giovanna Famulari, che regala un suo prezioso contributo musicale e The Night Before.
Un lavoro interessante e di grande e sincera musicalità…tanto piacevole che, quasi quasi, lo ascolto nuovamente…
GENERE: Jazz
Musicisti:
Daniele Pozzovio, pianoforte
Luca Bulgarelli, contrabbasso
Amedeo Ariano, batteria
Brani:
01. Resurrection
02. Tell me I’m blind
03. Attitudini fenomenali
04. Impro
05. Blue De Paris
06. The night before
07. People talk too much…always
08. Song for my mother