Varie Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/category/news/varie/ Musica e altri linguaggi Sun, 16 Apr 2023 17:23:45 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 “Music paranoia”, un libro racconta misteri e leggende metropolitane della musica https://www.soundcontest.com/music-paranoia-un-libro-racconta-misteri-e-leggende-metropolitane-della-musica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=music-paranoia-un-libro-racconta-misteri-e-leggende-metropolitane-della-musica Sun, 16 Apr 2023 17:23:45 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60236 Segreti, leggende e cospirazioni. Dal misterioso incidente in moto di Bob Dylan alla celebre teoria per cui Paul McCartney sarebbe morto e poi sostituito da un sosia. Dal presunto omicidio di Kurt Cobain all’affiliazione di Britney Spears con la CIA, passando per riti satanici, massonerie e la società segreta degli Illuminati. Questo e molto altro […]

L'articolo “Music paranoia”, un libro racconta misteri e leggende metropolitane della musica proviene da Sound Contest.

]]>
Segreti, leggende e cospirazioni. Dal misterioso incidente in moto di Bob Dylan alla celebre teoria per cui Paul McCartney sarebbe morto e poi sostituito da un sosia. Dal presunto omicidio di Kurt Cobain all’affiliazione di Britney Spears con la CIA, passando per riti satanici, massonerie e la società segreta degli Illuminati. Questo e molto altro nel libro “Music paranoia” di Epìsch Porzioni, da mercoledì 5 aprile in libreria e negli store digitali pubblicato da Il Castello marchio Chinaski Edizioni.

L’autore ha analizzato oltre 50 casi di musicisti dagli Anni ’60 ai giorni nostri, evidenziando un filo conduttore che lega teorie cospirazioniste, leggende metropolitane, politica, società e internet.

Se la cantante dei Blondie Debbie Harry pare sfuggita a un noto serial killer, Jimi Hendrix sarebbe in realtà il celebre attore Morgan Freeman. Tra il serio e il grottesco, Porzioni oltre a riassumere i cenni biografici più importanti degli artisti menzionati, propone uno studio sugli scenari dove fioriscono e si diffondono queste teorie. Se molti pensano che Avicii, Chester Bennington e Chris Cornell siano stati uccisi da una setta di pedofili, nondimeno Jay–Z avrebbe a che fare con la società segreta Gli Illuminati. Racconti inframezzati da uno spaccato storico, politico e sociologico che diventa indispensabile per capire e contestualizzare questi fenomeni. Un’antologia che divide in tre parti. Dagli Anni ’60 ai primi ’90, l’avvento di internet e infine la diffusione dei social network e il ruolo determinatamente del board 4chan o del movimento Anonymous. Uno schema che si ripropone e si aggiorna negli anni, rimodulando però la stessa ricetta fatta di suggestioni di massa, fake news e disinformazione. Se si pensa che Taylor Swift sia un clone o Justin Bieber parli con gli alieni, non stupirà che Stevie Wonder ci vede benissimo. I Kiss sono in realtà dei nazisti e Morrisey aveva previsto la morte di Lady Diana. Dall’antica Roma a QAnon, “Music paranoia” cristallizza i momenti più significativi nella storia delle paranoie e dei complotti, misurando con un approccio saggistico tutti gli elementi veri o presunti, che intervengono in questi fenomeni pisco-sociali. Dallo scontro tra civiltà all’ingerenza dei social network nella politica e nella società, dalle guerre mondiali alla recente pandemia fino all’analisi psicologica del “diverso”.

Anche l’Italia fa la sua parte. Classici intramontabili come la coprofagia di Gianni Morandi o la sessualità di Amanda Lear, ma anche chicche riguardanti Pippo Franco che sarebbe stato ucciso e sostituito dal contrabbandiere Salatino Fulvio Franco. Non solo: Jovanotti farebbe parte della massoneria e Romina Power è una fervente sostenitrice della teoria delle scie chimiche.

Ma almeno una cosa viene chiarita senza ombra di dubbio: Billy Corgan degli Smashing Pumpkins non è il bambino protagonista della serie TV Super Vicki.
L’autore. Epìsch Porzioni mangia pane e musica. Insieme a Federico Traversa conduce sulle frequenze di Radio Popolare Network, il fortunato programma Rock Is Dead, dedicato alle morti misteriose dei volti noti e meno noti della musica, da cui è tratto l’omonimo libro. Al mondo chiede di essere amato ma da
distante.

L'articolo “Music paranoia”, un libro racconta misteri e leggende metropolitane della musica proviene da Sound Contest.

]]>
SottoSuolo: al via l’undicesima stagione del programma in onda su Yastaradio.com https://www.soundcontest.com/sottosuolo-al-via-lundicesima-stagione-del-programma-in-onda-su-yastaradio-com/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sottosuolo-al-via-lundicesima-stagione-del-programma-in-onda-su-yastaradio-com Tue, 11 Oct 2022 07:34:16 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=57777 SottoSuolo è un programma nato nel 2011 sulla webradio Yastaradio.com, ideato e condotto da Alberto del Grande (Malbo). Nei dieci anni trascorsi (il 2012 è saltato), il programma ha dato spazio a numerose band emergenti e locali, attive soprattutto nel panorama musicale veronese, ma ha realizzato anche interviste a band e artisti più conosciuti, come Giorgio Canali, Management (in era Del Dolore […]

L'articolo SottoSuolo: al via l’undicesima stagione del programma in onda su Yastaradio.com proviene da Sound Contest.

]]>
SottoSuolo è un programma nato nel 2011 sulla webradio Yastaradio.com, ideato e condotto da Alberto del Grande (Malbo).

Nei dieci anni trascorsi (il 2012 è saltato), il programma ha dato spazio a numerose band emergenti e locali, attive soprattutto nel panorama musicale veronese, ma ha realizzato anche interviste a band e artisti più conosciuti, come Giorgio Canali, Management (in era Del Dolore Post Operatorio), The Zen Circus, Bologna Violenta, Giorgieness e altri.

L’idea alla base del programma è quella di amplificare il messaggio di band o realtà come giornalisti, autori, attori, organizzatori di festival ed eventi, associazioni culturali e simili, dando loro lo spazio che meritano, in un mondo e in un momento storico nel quale le informazioni ci bombardano, sotterrando nell’ombra molte iniziative meritevoli e di qualità.

UN PICCOLO CONFESSIONALE SOTTERRANEO AMPLIFICATO

Non ci sono mai stati limiti di genere musicale o sui temi da trattare, proprio come accadrebbe in un salottino a casa di amici, con un divano e un paio di birre.
Tra gli ospiti in trasmissione hanno partecipato: Le pistole alla tempia, What a confusion, Masons, Veronica Marchi, Bruce Turri e The Factory, Schneider Nur, C+C = Maxigross, Twintera, Wired Sophia, Black Dago, Francesco Bommartini, Café Desordre, Potaporco, Andrea Lovato, Oui The North, NØEN, BestOff, O’ Ciucciariello, Valeria Battaini, I Disumani, The Criminal Chaos.

Inoltre ha presenziato come media partner al Circus Fest organizzato dall’Associazione Culturale (E)vento tra i salici e ad altri eventi locali, intervistando altrettante band in occasione delle rispettive esibizioni live.

Il biennio pandemico ha obbligato il conduttore a sospendere le interviste in presenza, proponendone solo alcune e telefoniche.
La speranza e l’intenzione per questa undicesima edizione è quella di poter tornare a ospitare mensilmente artisti, associazioni e personaggi attivi nella scena culturale del nostro Paese e locale.

SottoSuolo va in onda su Yastaradio.com il giovedì alle 15:00 e in replica il sabato e il martedì mattina alle 9:00.

L'articolo SottoSuolo: al via l’undicesima stagione del programma in onda su Yastaradio.com proviene da Sound Contest.

]]>
“Rap criminale. Tupac, Biggie e gli altri martiri del gangsta rap” è l’ultimo libro di F.T. Sandman https://www.soundcontest.com/rap-criminale-tupac-biggie-e-gli-altri-martiri-del-gangsta-rap-e-lultimo-libro-di-f-t-sandman/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=rap-criminale-tupac-biggie-e-gli-altri-martiri-del-gangsta-rap-e-lultimo-libro-di-f-t-sandman Fri, 03 Jun 2022 07:00:06 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=55725 La storia di una sincera amicizia e l’amore per il rap, il music business e la criminalità di strada. Queste le tematiche portanti del libro “Rap criminale. Tupac, Biggie e gli altri martiri del gangsta rap” di F.T. Sandman, in tutte le librerie da mercoledì 25 maggio pubblicato da Il Castello marchio Chinaski Edizioni. Chi […]

L'articolo “Rap criminale. Tupac, Biggie e gli altri martiri del gangsta rap” è l’ultimo libro di F.T. Sandman proviene da Sound Contest.

]]>
La storia di una sincera amicizia e l’amore per il rap, il music business e la criminalità di strada. Queste le tematiche portanti del libro “Rap criminale. Tupac, Biggie e gli altri martiri del gangsta rap” di F.T. Sandman, in tutte le librerie da mercoledì 25 maggio pubblicato da Il Castello marchio Chinaski Edizioni.

Chi ha ucciso Tupac Shakur e Notorius BIG? Che ruolo hanno avuto la polizia, le gang e la discografia? Sono alcune delle domande a cui l’autore prova a dare risposta, a quasi trent’anni dai fatti, ricostruendo minuziosamente le dinamiche e i protagonisti delle vicende. Sandman ha unito i punti consultando le fonti, confrontando le testimonianze e incrociando le informazioni provenienti da decine di libri, interviste, film, articoli e documentari. Ma è andato oltre: nel libro, infatti, è inclusa l’unica intervista italiana esclusiva a Greg Kading, il detective della polizia di Los Angeles che ha coordinato l’ultima indagine conclusa nel 2009.

Una storia che ruota sempre attorno a due duplici e opposti protagonisti. Due rapper afroamericani: Tupac Shakur e Notorius BIG; le loro rispettive ragazze madri Afeni Shakur e Voletta Wallace. Due discografici senza scrupoli e le loro etichette, Suge Knight con la Death Row e Puff Daddy con la Bad Boy. Due lati della costa americana, la East e la West, con le gang rivali Crips e Bloods.

Sullo sfondo la vita di strada, il razzismo, le armi, lo spaccio e il culto della ricchezza. La passione che per molti anni hanno condiviso i due protagonisti della storia, l’amicizia di due ventenni innamorati delle rime del rap prima che la vita prendesse il sopravvento.

Oltre 300 pagine che descrivono le rispettive biografie dal ghetto al successo, il background sociale, culturale e privato dove sono maturate le vicende. Decine di personaggi dello showbiz che a vario titolo hanno avuto a che fare con queste vicende: da Mike Tyson a Snoop Dogg, dagli Aerosmith a Madonna, ma anche un excursus storico delle centinaia di morti, agguati e sparatorie che hanno attraversato il mondo del rap statunitense. Se il primo omicidio illustre è stato quello di Scott La Rock nel 1987, il volume prende in analisi anche le morti più recenti come quella di XXXTentacion del 2018.

Tra una biografia musicale, un saggio e una crime story, il libro conduce il lettore attraverso un crescendo di sospetti, vendette e provocazioni, che portano poi all’inevitabile conclusione consegnata alla storia. Onore e regolamenti di conti si mescolano alla musica Hip-Hop, alla povertà, al degrado ma anche all’orgoglio culturale afroamericano.

Prefazione a cura di Metal Carter e postfazione di Alberto Castelli.

L'articolo “Rap criminale. Tupac, Biggie e gli altri martiri del gangsta rap” è l’ultimo libro di F.T. Sandman proviene da Sound Contest.

]]>
Emergenti in Adozione numero 18: la dance di Vyola https://www.soundcontest.com/emergenti-in-adozione-numero-18-la-dance-di-vyola/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=emergenti-in-adozione-numero-18-la-dance-di-vyola Mon, 28 Mar 2022 10:46:43 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=54419 Format settimanale radiofonico (totalmente gratuito), giunto alla diciottesima puntata, dedicato agli artisti emergenti, condotto da Carlo Audino (esperto musicale e cantautore emergente) e Sabrina Seaside (speaker radiofonica). La trasmissione è presente in varie emittenti radiofoniche sia web che FM. In onda vanno solo brani inediti di artisti che si stanno affacciando al panorama musicale e […]

L'articolo Emergenti in Adozione numero 18: la dance di Vyola proviene da Sound Contest.

]]>
Format settimanale radiofonico (totalmente gratuito), giunto alla diciottesima puntata, dedicato agli artisti emergenti, condotto da Carlo Audino (esperto musicale e cantautore emergente) e Sabrina Seaside (speaker radiofonica).
La trasmissione è presente in varie emittenti radiofoniche sia web che FM. In onda vanno solo brani inediti di artisti che si stanno affacciando al panorama musicale e ad ogni puntata vi è un’intervista ad un Emergente diverso in cerca di pubblico che lo … “adotti”.

“Emergenti in Adozione” è un format radiofonico ideato e creato da un gruppo di Emergenti che trova il suo punto di riferimento nel sito https://seasidemusic.it dove si condividono brani, idee e risorse.
Aderendo (sempre in maniera totalmente gratuita) al gruppo EiA (cioè Emergenti in Adozione) ogni artista ha a disposizione la possibilità di inserire da uno a tre brani nelle sei playlist che SeasideMusic gestisce in Spotify.

Inviando il file mp3 o wav del proprio brano alla redazione di EiA è possibile essere inseriti nella trasmissione radiofonica. Inoltre si può organizzare un’intervista o anche dei veloci spot all’interno della trasmissione stessa (la citofonata, il messaggio in segreteria telefonica oppure il messaggio vocale) per annunciare qualche nuova uscita o semplicemente per avere un po’ più di attenzione da parte del pubblico sempre più numeroso.

Tutte le interviste (ma senza le canzoni) vengono poi pubblicate nel podcast dedicato di SeasideMusic. Qualsiasi approfondimento, adesione, link alle radio, ai podcast o alle playlist, puoi ottenerlo dal sito https://seasidemusic.it .

La puntata di questa settimana: nr.18

Ma veniamo alla puntata di questa settimana, la numero 18, e gli artisti che sono stati inseriti (in ordine di comparizione nella trasmissione):

EiA- Angela Costabile - seasidemusic.itAngela Costabile: si definisce “Cantautrice per passione”, vive in provincia di Torino e partecipa a numerosi concorsi in tutta Italia e all’estero, vantando spesso ottimi piazzamenti. In questa puntata di Emergenti in Adozione è inserita la sua canzone “Punto tutto su me“, dal ritmo molto coinvolgente, tratto dall’album del 2016 “Oltre ciò che vedi”. Il video è visibile su YouTube a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=KLW85IpgUKk

 

Emergenti in Adozione - Morfema - seasidemusic.it

Morfema: artista selezionato nella 34^ Edizione di Sanremo Rock (sezione Trend 2020/21), Morfema (al secolo Marco Del Prete) ci propone un rock gradevole dal titolo “Oltre“. Approfondimenti su https://www.facebook.com/groups/1850347248612201/user/1193170142/

 

Emergenti in Adozione - Mike Orange - seasidemusic.it

Mike Orange: cantautore Lombardo (Milano/Bergamo) espone problematiche più o meno profonde sia autobiografiche che non, descrivendo con maestrìa momenti della sua vita personale senza disdegnare riflessioni conseguentemente più profonde. Il brano scelto questa settimana ci fa sentire già in estate. Il titolo è “Mare“. Per approfondimenti: https://www.facebook.com/mikeorangeita Nel podcast di Emergenti in Adozione abbiamo anche l’intervista a Mike: https://www.spreaker.com/user/15748994/emergenti-in-adozione-puntata-007-podcas

 

Emergenti in Adozione - Veronica Skye - seasidemusic.it

Veronica Skye: giovane cantautrice Milanese, esprime nel suo progetto Skye il principio che non esiste alcun limite, ogni cosa è possibile sotto questo cielo. Introspettiva e spirituale nella trasmissione di questa settimana ci propone “Una laurea in tasca“, un brano che contrappone diverse generazioni. Approfondimenti qui: https://www.facebook.com/skye17297/

 

Emergenti in Adozione - Carlo Audino - seasidemusic.itCarlo Audino: il Patron del progetto Emergenti in Adozione, anche lui un Emergente con molta esperienza sul campo e per questo vuole cercare di condividere quanto più sia possibile condividere con gli altri Artisti. Tutte le informazioni ed i link su Carlo sono reperibili dal suo sito https://carloaudino.it . Il brano di punta di questo periodo è intitolato “Bisogno di lei” e tratta della violenza psicologica sulla donna.

 

Emergenti in Adozione - Vyola - seasidemusic.itVyola : è la cantautrice intervistata questa settimana. Recentemente corista di Jenny B, dedica tutta se stessa in questo suo nuovo progetto musicale coadiuvata da Carmelo Privitera e da Carmelo Caracciolo. I suoi pezzi, sotto un ritmo dance, nascondono profonde riflessioni di bianco e nero, luce ed ombra, alti e bassi. I brani inseriti nell’intervista sono “Baciami baciami” e “Dirty love“. Approfondimenti su https://www.facebook.com/Vyolasinger

 

Emergenti in Adozione - Riccardo Lorusso - seasidemusic.itRiccardo Lorusso: musicista e cantautore, chitarrista Jazz con Conservatorio al massimo dei voti, è anche turnista ed ha varie band con cui esegue brani di ampio repertorio. Tutte le info ed altri link li puoi trovare nel suo sito web https://www.riccardolorusso.com/ . Nella trasmissione di questa settimana è stata inserita la coinvolgente “Il prezzo della notte (Merito di più)

 

Emergenti in Adozione - Cristiano Coppa - seasidemusic.itCristiano Coppa: per gli amanti di hard rock ed heavy metal Cristiano (di Jesi, Marche) è davvero una delizia. La particolarità di questo straordinario Emergente è che, essendo docente di religione plurilaureato in Filosofia ed in Teologia ma allo stesso tempo un appassionato dell’heavy metal, ha fuso il tutto e da ciò ne è conseguita una fantastica miscellanea tutta da ascoltare! Il brano scelto per questa settimana è “Don’t fear the storm“. Per chi volesse approfondire: https://instagram.com/cristianocoppa?utm_medium=copy_link Nel podcast di Emergenti in Adozione abbiamo anche l’intervista a Cristiano: https://www.spreaker.com/user/15748994/emergenti-in-adozione-puntata-004-podcas

 

Emergenti in Adozione - Elisabetta Perversi - seasidemusic.itElisabetta Perversi: artista selezionata nella 34^ Edizione di Sanremo Rock (sezione Trend 2020/21), Elisabetta è una fantastica cantautrice Milanese. Riceve numerosi premi grazie a questo suo estro musicale. In particolare il brano di questa settimana, “La macchina del tempo“, riceve molte attenzioni durante il Tour Music Fest di Mogol che addirittura ne pubblica il testo nella rivista CET Scuola Autori. Link di approfondimento: https://www.facebook.com/Elisabetta-Perversi-585991048500826 . Nel podcast di Emergenti in Adozione abbiamo anche l’intervista ad Elisabetta: https://www.spreaker.com/user/15748994/emergenti-in-adozione-puntata-003-podcas

 

Emergenti in Adozione - Daniele D'Elia - seasidemusic.itDaniele D’Elia: cantautore Sardo che vive e lavora a Como, ha tra le sue principali caratteristiche la profonda ricercatezza delle fantastiche linee melodiche ed armoniche che sorreggono i suoi brani. Unite ad una sapiente codifica del testo, le canzoni che ne risultano sono una meglio dell’altra. Questa settimana abbiamo inserito nella trasmissione il brano “A squarciagola“. Per chi vuole approfondire può partire da qui: https://www.facebook.com/danieledeliaofficial/ . Nel podcast di Emergenti in Adozione abbiamo anche l’intervista a Daniele: https://www.spreaker.com/user/15748994/podcast-intervista-daniele-d-elia

I partners:

Per la diffusione della trasmissione Emergenti in Adozione si ringraziano le radio che aderiscono al nostro progetto che sono:
Antenna Web: https://antennaweb.it/
Art Radio: http://www.artradio.it/
Play4you Web Radio: https://www.play4you.it/
Radio41: http://www.radio41.it/
Radio Armony: https://www.radioarmony.it/
Radio Derbi Web: https://www.radioderbiweb.it/it
Radio Mania: http://radiomania.it/

Ovviamente siamo ben felici di fornire settimanalmente (e, ovviamente, in via del tutto gratuita!) la nostra trasmissione a qualsiasi emittente radio che ce lo richieda ai nostri contatti reperibili dal sito https://seasidemusic.it .

Infine, noi siamo sempre in cerca di nuovi talenti da poter valorizzare al massimo delle nostre modeste forze, quindi se anche tu, come noi, scrivi, canti, suoni e senti l’esigenza di essere “adottato” da un pubblico sempre più vasto ed attento alle tue corde, il tutto in compagnia di altri tuoi colleghi-fratelli, beh, allora non esitare a contattarci: per info e link vai su https://seasidemusic.it .
Ti aspettiamo !

Buona musica e buon ascolto a tutti !
A risentirci alla prossima settimana.

L'articolo Emergenti in Adozione numero 18: la dance di Vyola proviene da Sound Contest.

]]>
“Barre aperte”, Kento porta il rap nelle carceri minorili con la nuova webserie in onda su Repubblica TV https://www.soundcontest.com/barre-aperte-kento-porta-il-rap-nelle-carceri-minorili-con-la-nuova-webserie-in-onda-su-repubblica-tv/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=barre-aperte-kento-porta-il-rap-nelle-carceri-minorili-con-la-nuova-webserie-in-onda-su-repubblica-tv Tue, 08 Feb 2022 14:48:49 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=53813 Dare voce a chi non viene ascoltato. Mai frase è più calzante per raccontare “Barre Aperte”, un progetto nato da un’idea di CCO – Crisi Come Opportunità e Associazione Puntozero, grazie al supporto di Fondazione Alta Mane Italia e che vede protagonista il rapper e scrittore Francesco “Kento” Carlo. Un emozionante viaggio dall’Istituto Penale per […]

L'articolo “Barre aperte”, Kento porta il rap nelle carceri minorili con la nuova webserie in onda su Repubblica TV proviene da Sound Contest.

]]>
Dare voce a chi non viene ascoltato. Mai frase è più calzante per raccontare “Barre Aperte”, un progetto nato da un’idea di CCO – Crisi Come Opportunità e Associazione Puntozero, grazie al supporto di Fondazione Alta Mane Italia e che vede protagonista il rapper e scrittore Francesco “Kento” Carlo. Un emozionante viaggio dall’Istituto Penale per Minorenni Beccaria di Milano a quello di Airola, in provincia di Benevento, per raccontare la vita, i sogni e le storie dei ragazzi sottoposti a provvedimenti penali.
Scritta da Kento, con le riprese ed il montaggio di Hélio Gomes, la serie è visibile in esclusiva su Repubblica TV a partire da lunedì 7 febbraio.
Perché fare musica e teatro in un IPM con professionisti di altissimo livello? La webserieBarre Aperte” è una finestra aperta su una realtà troppe volte dimenticata, quella della detenzione minorile, che si fa racconto nelle parole di Kento, riuscendo a distogliere l’attenzione dal set in cui si svolge, e conducendo lo spettatore tra le attività artistiche che le due associazioni portano avanti da anni e tra le vite di questi giovani che desiderano una seconda possibilità.
Non è un mistero che alcuni dei giovani artisti più popolari siano passati dal carcere minorile -racconta Kento-. A volte, però, le storie più forti non sono quelle del successo commerciale, ma quelle in cui poggiare la penna sul foglio rappresenta una scelta di liberazione mentale e di affermazione espressiva“.
Barre, rime e flow si intrecciano a racconti drammatici e sorprendenti nel corso delle otto puntate che costituiscono la serie, con un finale aperto che lascia immaginare un prosieguo futuro in altre realtà italiane. Ma, nel frattempo, c’è un lungo viaggio da percorrere insieme alla compagnia teatrale Puntozero del carcere Beccaria di Milano, al rapper napoletano Lucariello che tiene i suoi laboratori di scrittura ad Airola e, soprattutto, ai loro giovani allievi che sognano un futuro di libertà oltre le sbarre che li tengono rinchiusi.
Niente come il rap racconta i nostri anni – conclude Kento – e niente come il rap può aiutarci a capire e plasmare il futuro che ci attende“.
“Barre Aperte” segna il ritorno in video del rapper reggino dopo l’esperienza di “Entra nel Cerchio”, la serie per ragazzi andata in onda su Rai Gulp nel 2020, e sempre dello stesso autore il libro “Barre – Rap, Sogni e Segreti in un Carcere Minorile”, edito nel 2021 da minimum fax.

L'articolo “Barre aperte”, Kento porta il rap nelle carceri minorili con la nuova webserie in onda su Repubblica TV proviene da Sound Contest.

]]>
Reverendo, musica e controcultura pugliese nel docu-spettacolo “Briciole” su facebook https://www.soundcontest.com/reverendo-musica-e-controcultura-pugliese-nel-docu-spettacolo-briciole-su-facebook/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=reverendo-musica-e-controcultura-pugliese-nel-docu-spettacolo-briciole-su-facebook Fri, 12 Nov 2021 07:24:36 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=52438 Reverendo, nome d’arte del musicista barese Francesco Occhiofino, è tra gli artisti più titolati nel raccontare la storia e l’evoluzione della contro-cultura barese e pugliese: dalle prime esperienze con il rock a quelle con il rap della Zona45, fino al ragga Hip-Hop della Pooglia Tribe. Ma anche la storica esperienza dell’occupazione delle Fucine Meridionali di […]

L'articolo Reverendo, musica e controcultura pugliese nel docu-spettacolo “Briciole” su facebook proviene da Sound Contest.

]]>
Reverendo, nome d’arte del musicista barese Francesco Occhiofino, è tra gli artisti più titolati nel raccontare la storia e l’evoluzione della contro-cultura barese e pugliese: dalle prime esperienze con il rock a quelle con il rap della Zona45, fino al ragga Hip-Hop della Pooglia Tribe. Ma anche la storica esperienza dell’occupazione delle Fucine Meridionali di Bari, quest’ultima così leggendaria, da averci scritto un libro dal titolo “LiberaSpina” (edizioni Progedit, con prefazione di Nichi Vendola) pubblicato lo scorso giugno.

“Briciole” che si presenta come un docu-spettacolo multidisciplinare, sarà trasmesso in due parti sulle pagine facebook di Reverendo e Django Concerti, la prima domenica 14 novembre e la seconda lunedì 15, sempre alle ore 15. Nel video un racconto delle sue esperienze culturali, sociali e artistiche con la città di Bari a fare da sfondo, che sarà accompagnato dalla sua chitarra, da quella di Simone Martorana e dalle percussioni di JahSef Covelli.

La performance musicale (che prevede l’esecuzione di alcuni brani inediti oltre che di successi come “Gente che spera”) sarà intervallata da quella dell’attrice e regista Anna Piscopo che leggerà alcuni estratti di “LiberaSpina”, e dalle immagini video di repertorio (tratte dall’archivio di Nicola Nannavecchia e Beppe Ardito) dell’occupazione e dell’esperienza di Fucine Meridionali.

Il progetto, prodotto da Django Concerti con il contributo di Puglia Sounds (Programmazione Producers 2020/2021) prende il nome dal singolo realizzato assieme a J-Ax, estratto dall’ultimo album “Uno” pubblicato lo scorso dicembre.

 

L'articolo Reverendo, musica e controcultura pugliese nel docu-spettacolo “Briciole” su facebook proviene da Sound Contest.

]]>
“Adversus” dei Colle diventa colonna sonora del nuovo radiofilm “Metroromantici” dei Poeti der Trullo https://www.soundcontest.com/adversus-dei-colle-diventa-colonna-sonora-del-nuovo-radiofilm-metroromantici-dei-poeti-der-trullo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=adversus-dei-colle-diventa-colonna-sonora-del-nuovo-radiofilm-metroromantici-dei-poeti-der-trullo Wed, 13 Oct 2021 10:31:39 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=51724 “Metroromantici – Il radiofilm” è il titolo del nuovo podcast firmato Poeti der Trullo, da questi giorni disponibile in tutte le piattaforme digitali. La colonna sonora è affidata interamente alla storica formazione rap Colle der Fomento, che ha messo a disposizione l’ultimo album “Adversus” non solo con i suoi pezzi ma anche come base musicale […]

L'articolo “Adversus” dei Colle diventa colonna sonora del nuovo radiofilm “Metroromantici” dei Poeti der Trullo proviene da Sound Contest.

]]>
Metroromantici – Il radiofilm” è il titolo del nuovo podcast firmato Poeti der Trullo, da questi giorni disponibile in tutte le piattaforme digitali. La colonna sonora è affidata interamente alla storica formazione rap Colle der Fomento, che ha messo a disposizione l’ultimo album Adversus” non solo con i suoi pezzi ma anche come base musicale per le poesie del metroromantico radiodramma.

A sei anni dalla loro ultima pubblicazione ufficiale, ovvero il libro “Metroromantici”, il collettivo urbano romano torna con un nuovo progetto per il quale diventano autori e produttori. Dalla poesia di strada, che li ha consacrati come veri e propri pionieri fondatori di una “scuola romana”, decidono ora di sperimentare un nuovo linguaggio e misurarsi con uno scenario globale.

Er Bestia, Er Quercia, Marta der Terzo Lotto, Sara G., Er Farco e Inumi Laconico, questi i nomi dei membri del collettivo che da sempre vogliono restare anonimi, tornano con un lavoro che mescola prosa e poesia, riportando alla luce quel radiodramma che dagli Anni ’20 ha appassionato migliaia di ascoltatori in tutto il mondo. Grazie alle nuove tecnologie digitali e alla sensibilità degli autori nell’intercettare la contemporaneità, questo lavoro vuole riportare nel presente il genere del radiofilm senza tralasciare l’attenzione verso il componimento poetico che da sempre ha caratterizzato le loro iniziative.

I 45 minuti del racconto sono affidati alle voci attoriali di Elisabetta De Vito, Francesco Giordano, Lorenzo Parrotto e Riccardo Parravicini, coordinati dal regista Andrea Rusich che con gli autori hanno sviluppato storie di strada sullo sfondo di una Roma periferica, dove risuona la musica rap. All’interno delle vicende si aprono poi 12 finestre poetiche, dei quadri isolati ma che con il racconto trainante sono collegati. Un’unica voce narrante che lascia di volta in volta il posto a voci diverse a cui sono affidate le poesie del collettivo.

Questo primo capitolo è incentrato su un pezzo di storia di uno dei componenti del collettivo, Er Bestia. Precisamente tratta della spinta che ha portato il giovane aspirante rapper a scrivere poesie, il suo incontro con il fondatore del gruppo e i giorni precedenti quel momento. Intorno c’è la Capitale: le sue strade, il suo linguaggio, i suoi figli, la sua crudeltà, la sua musica, le sue storie. Storie di emarginati e di vittime ma anche storie di madri e di amori. Storie che sono il terreno fertile per la nascita della poesia nelle sue diverse forme.

Mi casa es tu casa” è il titolo del primo di una serie di capitoli, ognuno dei quali avrà una diversa atmosfera, un contesto mutato, una tematica preponderante. Un progetto che comprende sei capitoli in totale, che usciranno sulle piattaforme digitali nei prossimi mesi.

L'articolo “Adversus” dei Colle diventa colonna sonora del nuovo radiofilm “Metroromantici” dei Poeti der Trullo proviene da Sound Contest.

]]>
LOVER OF LIFE, SINGER OF SONGS – L’omaggio a fumetti a FREDDIE MERCURY https://www.soundcontest.com/lover-of-life-singer-of-songs-lomaggio-a-fumetti-a-freddie-mercury/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lover-of-life-singer-of-songs-lomaggio-a-fumetti-a-freddie-mercury Mon, 31 May 2021 09:30:04 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=50226 Z2 COMICS ANNUNCIA IL PRIMO ROMANZO GRAFICO UFFICIALE DI FREDDIE MERCURY  LOVER OF LIFE, SINGER OF SONGS Oggi, Universal Music Group, Z2 Comics e Mercury Songs Ltd hanno annunciato l’uscita di Freddie Mercury: Lover of Life, Singer of Songs, la prima graphic novel in assoluto che rende omaggio a una delle più grandi figure che […]

L'articolo LOVER OF LIFE, SINGER OF SONGS – L’omaggio a fumetti a FREDDIE MERCURY proviene da Sound Contest.

]]>
Z2 COMICS

ANNUNCIA IL PRIMO ROMANZO GRAFICO UFFICIALE DI

FREDDIE MERCURY 

LOVER OF LIFE, SINGER OF SONGS

Oggi, Universal Music Group, Z2 Comics e Mercury Songs Ltd hanno annunciato l’uscita di Freddie Mercury: Lover of Life, Singer of Songs, la prima graphic novel in assoluto che rende omaggio a una delle più grandi figure che il mondo della musica abbia mai conosciuto.

Primo nel formato a fumetti, Freddie Mercury: Lover of Life, Singer of Songs sarà un viaggio attraverso la vita di Freddie; dall’infanzia a Zanzibar e in India, attraverso i suoi anni formativi in ​​Inghilterra, fino a diventare la rock star, conosciuta e amata da milioni di persone in tutto il mondo. La storia è raccontata con le sue stesse parole, con ogni capitolo che offre uno sguardo alle molte sfaccettature della sua vita.

Scritta da Tres Dean (All Time Low Presents: Young Renegades), la graphic novel fornirà una visione reale delle molte esperienze che hanno contribuito a plasmare il giovane Farrokh Bulsara e la sua avvincente esistenza, sia dentro che fuori dal palco: quella era la vita di Freddie Mercury , Amante della vita, cantante di canzoni.

FOR IMMEDIATE RELEASE

Z2 Comics Media Contact
Jeremy Atkins | VP, PR & Marketing
jatkins@z2comics.com
503.837.9364

L'articolo LOVER OF LIFE, SINGER OF SONGS – L’omaggio a fumetti a FREDDIE MERCURY proviene da Sound Contest.

]]>
THE WHO, celebrati da una moneta commemorativa da collezione. https://www.soundcontest.com/the-who-celebrati-da-una-moneta-commemorativa-da-collezione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=the-who-celebrati-da-una-moneta-commemorativa-da-collezione Sun, 30 May 2021 18:26:33 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=50212 La Royal Mint e Bravado del Regno Unito hanno annunciato che l’iconica band britannica, The Who, sarà celebrata dalla Royal Mint con una nuova moneta commemorativa. La moneta cntiene i simboli delle esibizioni dal vivo della band, tra cui una bandiera dell’Unione, il logo Mod e la strepitosa chitarra Rickenbacker. Insieme, i simboli sulla moneta […]

L'articolo THE WHO, celebrati da una moneta commemorativa da collezione. proviene da Sound Contest.

]]>
La Royal Mint e Bravado del Regno Unito hanno annunciato che l’iconica band britannica, The Who, sarà celebrata dalla Royal Mint con una nuova moneta commemorativa.

La moneta cntiene i simboli delle esibizioni dal vivo della band, tra cui una bandiera dell’Unione, il logo Mod e la strepitosa chitarra Rickenbacker.

Insieme, i simboli sulla moneta formano un flipper, un cenno al loro singolo Pinball Wizard del 1969 e all’album Tommy: la moneta e la sua gamma sono disponibili da lunedì 24 maggio.

Il design è il quarto della serie Music Legends di The Royal Mint, che riconosce i musicisti più iconici della Gran Bretagna.

Roger Daltrey, co-fondatore e cantante di The Who ha commentato: “È un onore avere una moneta prodotta per celebrare l’eredità musicale di The Who. Il design della moneta cattura la vera essenza della band e ciò che rappresentiamo “.

Pete Townshend, chitarrista principale degli Who, ha aggiunto: “Sono lieto che il lavoro della band venga riconosciuto da questa fantastica gamma di monete di The Royal Mint”.

Coin Assets: https://umusic.box.com/s/3ykx0afbrxgvnbxvq5yz7kkzaozvvdki

Roger Daltrey Immagini qui: https://umusic.box.com/s/vfqwgqh8ckq0dbxtmffyevt92hwv9bmr

Tutti questi sono utilizzabili, per gentile concessione di Royal Mint / Bravado

Media enquiries

The Who/ Universal Music Group / Bravado enquiries: Sharlotte.Ritchie@umusic.com & James.Murtagh-Hopkins@umusic.com

The Royal Mint Press Office:
 email press.office@royalmint.com

L'articolo THE WHO, celebrati da una moneta commemorativa da collezione. proviene da Sound Contest.

]]>
Il 1° maggio 2021 TARANTO FERMA LA MUSICA https://www.soundcontest.com/il-1-maggio-2021-taranto-ferma-la-musica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-1-maggio-2021-taranto-ferma-la-musica Sat, 01 May 2021 09:56:04 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=49697 COMITATO CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI UNO MAGGIO LIBERO E PENSANTE 2021 FERMA LA MUSICA IN SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO DAL VIVO Per questo 2021 il concerto Uno Maggio Libero e Pensante non ci sarà. Una decisione presa di comune accordo dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti e dai direttori artistici della […]

L'articolo Il 1° maggio 2021 TARANTO FERMA LA MUSICA proviene da Sound Contest.

]]>
COMITATO CITTADINI E LAVORATORI
LIBERI E PENSANTI
UNO MAGGIO
LIBERO E PENSANTE 2021
FERMA LA MUSICA

IN SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Per questo 2021 il concerto Uno Maggio Libero e Pensante non ci sarà.

Una decisione presa di comune accordo dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti e dai direttori artistici della manifestazione, Roy Paci, Michele Riondino e Antonio Diodato con l’intento di esprimere così la propria solidarietà ai lavoratori dello spettacolo dal vivo e a tutti gli artisti che da marzo scorso hanno perso il lavoro, ritrovandosi ad affrontare una crisi senza precedenti, privi di ammortizzatori sociali e senza un’adeguata risposta da parte delle istituzioni.

Quest’anno non ci sarà nessuna esibizione e nessun concerto in streaming. Anche per ricordare che lo streaming e la riproduzione tecnica rappresentano uno strumento utile ma non una strategia.

Per questo 2021 l’uno maggio di Taranto sarà un momento di confronto e di riflessione tra tanti movimenti, associazioni e attivisti che si incontreranno nello spazio virtuale dei canali social del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti per immaginare insieme nuovi orizzonti e tentare di trasformare la grave crisi che sta colpendo il mondo in un’occasione per cambiarlo.

Da domenica 25 Aprile sarà possibile seguire incontri e approfondimenti su tematiche che sin dal 2013 hanno trovato spazio sul palco di Taranto: precarietà, giustizia climatica e sociale, criminalizzazione dei movimenti. Daremo la parola a rappresentanti del mondo dello spettacolo dal vivo che condivideranno proposte e riflessioni con l’intento di promuovere una riforma strutturale del sistema che consenta di non ripiombare, finita l’emergenza, in un mondo del lavoro ancora più incerto e privo di garanzie.

A partire dalle 10.00 del giorno 1° maggio insieme ai compagni di sempre cercheremo di capire cosa ognuno di noi può fare per incidere sulle scelte governative.

Prenderanno parola dai canali social anche i direttori artistici del concerto Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci. Quest’ultimo si unirà a Aboubakar Soumahoro per parlare della “Marcia degli Invisibili” che si terrà nella stessa giornata.

Il dibattito, moderato dalla giornalista de “Il Manifesto” Serena Tarabini, potrà essere seguito on line sulle pagine https://www.facebook.com/liberiepensanti  e https://www.facebook.com/unomaggiotaranto
oltre che sulle pagine degli altri movimenti invitati.

Gli attivisti dei vari movimenti approfondiranno gli aspetti cruciali delle singole lotte nell’anno della pandemia.

Interverranno:

–     Falkatraz Festival: l’associazione Falkatraz è nata nelle Marche, a Falconara, 14 anni fa per la tutela dell’ambiente e l’accoglienza multiculturale.

–     Stefania Barca: ricercatrice senior presso il CES (Centro de Estudos Sociais – Università di Coimbra, Portogallo) per Ecologia Politica ed Operaia.

–     Gennaro Avallone: Professore Associato presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno scrive per “Il Manifesto”.

–     Maria Cristina Fraddosio: giornalista de “Il Fatto Quotidiano”, autrice del documentario “Mena”

–     Ilenia Iengo: ricercatrice in Ecologia Politica Femminista presso il “Barcelona Lab for Urban environmental justice”

–     Stop al Biocidio: coalizione nata in Campania a tutela della salute e della riproduzione sociale e biologica

–     NoTap: movimento contro la realizzazione del gasdotto Trans Adriatic Pipeline. Conta attualmente quasi un centinaio di attivisti sotto processo.

–     Rete dei Collettivi sardi: impegnati nella smilitarizzazione del territorio sardo e in prima linea contro la metanizzazione.

–     NoPfas: arcipelago di gruppi, comitati, associazioni e cittadini riuniti per risolvere la questione degli PFAS, usati prevalentemente dall’industria e responsabili in Veneto del più grave fenomeno di inquinamento dell’acqua potabile di tutta Europa.

–     Radio Sherwoodemittente radiofonica indipendente fondata a Padova nel 1976 e impegnata a dare voce alle lotte. In questi anni e ancor di più durante la pandemia, la radio ha fatto da amplificatore alle proteste e alle proposte dei lavoratori della cultura e dello spettacolo.

–     Rise up: collettivo nato a settembre 2020 al Climate Camp di Venezia per la giustizia ambientale che riunisce movimenti già attivi nel territorio nella lotta contro ogni forma di oppressione.

–     Campagna nazionale “Per il clima, fuori dal fossile”: gruppo di associazioni che lotta per la conversione ecologica contro l’approvvigionamento l’uso delle fonti fossili, impegnata a fermare i progetti di nuove centrali turbogas sul territorio nazionale a cominciare da quelle di Brindisi, Civitavecchia, Fusina, La Spezia e Ravenna.

–     NoTav: storico movimento a difesa della Val di Susa contro la realizzazione della linea alta velocità Torino Lione. La lotta ha assunto caratteri fortemente repressivi nell’ultimo anno fino agli scontri in corso a San Didero.

–     Associazione Bianca Guidetti Serra: organizzazione nata con l’obiettivo di sostenere contro la repressione gli attivisti che lottano a difesa degli ecosistemi e dei diritti universali. L’associazione si é fatta promotrice del progetto “Ecor”, acronimo di “Estrattivismo, Conflitti, Resistenze “, portale a disposizione di una rete di attivisti e ricercatori.

–     Clessidra Teatro: progetto collettivo nato a Chiatona (Taranto), sotto la direzione artistica di Erika Grillo, presenta una ricerca teatrale condotta nei luoghi simbolo del dramma e della bellezza di Taranto.

Documento Politico

Il primo maggio è una data importante nel mondo. La celebrazione di tutte le lotte per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. Per noi è una data certamente importante ma il giorno che ha segnato uno spartiacque fra prima e dopo è sicuramente il 02 agosto 2012, quando per la prima volta città e lavoratori si sono messi dalla stessa parte per spezzare il ricatto occupazionale contro sindacati, azienda e Stato, paladini di un lavoro che uccide.

L’Uno Maggio Libero e Pensante ha segnato il risveglio di una comunità che ha scelto di riappropriarsi del proprio territorio e dei propri diritti. Dal 2013 ad oggi il concerto Uno maggio libero e pensante è diventato un appuntamento politico importante nel quale, in tutti questi anni, abbiamo dato voce a donne e uomini che in Italia e nel mondo si battono come noi per la tutela dei diritti.  Un traguardo straordinario reso possibile dalla generosità di centinaia di artisti che hanno scelto di sostenere la manifestazione esibendosi dal palco di Uno maggio libero e pensante a titolo completamente gratuito. Una generosità che insieme al lavoro eccellente di grandi aziende e professionisti locali, di addetti alla sicurezza e volontari, ogni anno trasforma in realtà ciò che immaginiamo e discutiamo nelle mille assemblee.

In questo contesto unico e per niente scontato la musica ha fatto da amplificatore a tante lotte e ha consentito di accendere i riflettori su ingiustizie e tematiche scottanti spesso ignorate dalle istituzioni e dai mass media.

Questa edizione del nostro Uno Maggio non può che fare i conti con la condizione sanitaria che in un tragico anno di pandemia ha cambiato le vite di tutti e si è abbattuta pesantemente su molte categorie di lavorator*.

Tra le più colpite quella dei lavorator* dello spettacolo dal vivo, un mondo fatto di precarietà strutturale e pochissime tutele che da oltre un anno vive senza un reddito. È l’inevitabile conseguenza di una politica miope che da qualche un decennio ha scelto un approccio liberista depotenziando il ruolo del lavoro culturale, assoggettandolo a logiche di mero profitto o consegnandolo alla marginalità. Per queste ragioni sosteniamo le lotte di coloro che rivendicano la necessità di una riforma strutturale del sistema e il riconoscimento del  valore artistico, produttivo e sociale del mondo della cultura e dello spettacolo.

Il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti insieme ai direttori artistici della manifestazione, Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato, hanno scelto dunque per questa edizione di spegnere la musica e manifestare così la propria solidarietà a tutti gli artisti, i musicisti, le maestranze e gli operatori che da marzo scorso hanno perso il lavoro ritrovandosi ad affrontare una crisi senza precedenti, privi di ammortizzatori sociali e senza un’adeguata risposta da parte delle istituzioni.

Quest’anno non ci sarà nessuna esibizione e nessun concerto in streaming. Anche per ricordare che lo streaming e la riproduzione tecnica rappresentano uno strumento utile ma non una strategia. Lo spettacolo dal vivo non può che essere dal vivo.

Tenteremo quindi nel nostro piccolo di ricambiare la grande opportunità  che ci è stata donata in questi anni dai lavorator* dello spettacolo dal vivo mettendo loro a disposizione i nostri canali social e dando spazio ai movimenti, alle associazioni e ai coordinamenti che in questi mesi si sono auto organizzati per chiedere la continuità del reddito e per avviare una riflessione capace di immaginare una riforma strutturale del sistema che consenta di non ripiombare, finita l’emergenza, in un mondo del lavoro ancora più incerto e privo di garanzie.

Accanto agli interventi dei professionisti del mondo dello spettacolo dal vivo, i social di uno maggio libero e pensante ospiteranno come ogni anno, per tutta la mattina, le testimonianze di movimenti e di tanti compagni di lotta con i quali in questi anni sono stati tessuti legami forti e solidi. Insieme parleremo di futuro, ambiente, giustizia climatica e giustizia sociale.

Saranno con noi i compagni di sempre, NO TAV, NO TAP, STOP al BIOCIDIO, i compagni della giovane CAMPAGNA PER IL CLIMA E FUORI DAL FOSSILE, per presentare il lavoro ed i risultati di un anno di lavoro, l’associazione Bianca Guidetti Serra perché la criminalizzazione dei movimenti è diventato aspetto cruciale nella difesa della terra e di chi la abita.

Naturalmente non mancheranno i nostri direttori artistici Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci. Quest’ultimo si unirà a Aboubakar Soumahoro per parlare della “Marcia degli Invisibili” che si terrà nella stessa giornata.

Un’edizione speciale che sarà occasione di bilanci e come sempre di proposte perché è evidente che non siamo diventati migliori come speravamo, non abbiamo rispettato il passo del più debole e chi era indietro lo è ancora di più.

Il mondo intero è stato messo in ginocchio ma non il sistema che lo ha condotto inesorabilmente al collasso. Nei programmi di ripartenza non c’è l’inversione di rotta che statistiche e buon senso richiederebbero.

La programmazione politica del nostro paese, da oltre un anno, è frutto di DPCM, un impianto giuridico dai quali è esclusa la discussione democratica in parlamento, come se oggi fosse ancora il primo giorno di emergenza. Incompetenza e gare di “governabilità” hanno trascinato nella povertà un numero impressionante ed inaccettabile di persone e famiglie.

All’emergenza sanitaria si è sovrapposta questa crisi sociale senza precedenti che si prova ad arginare con politiche securitarie che poco hanno a che fare con la prevenzione e la tutela della salute di tutti.

Per imporre la necessaria inversione di rotta riteniamo sia indispensabile consolidare il significato di rete e di connessione, approfondire insieme tematiche comuni e problematiche più specifiche.

Per questo, nelle settimane precedenti l’Uno maggio, abbiamo organizzato degli incontri di approfondimento con alcuni movimenti che faranno con noi il punto di questo ultimo anno di battaglie; delle presentazioni di libri e progetti, tracciando anche quest’anno un trait d’union tra Taranto ed altri territori, tra autori e studenti, oltre il limite dello schermo.

Certo, ci mancheranno terribilmente i circa 150 volontari che per tre giorni si alternano al Parco delle Mura Greche: dal back stage agli spillatori di birra, donne e uomini mossi solo dalla voglia di essere partecipi di un sogno; ci mancherà la folla che gremisce il parco, le centinaia di migliaia di persone che con voci, urla, foto, video, rendono l’atmosfera magica e l’evento unico nel suo genere; ci mancherà la settimana vissuta interamente al parco ma non ci mancherà mai l’irrefrenabile voglia di cambiare la storia della città e di un Paese che amiamo visceralmente.

Perché l’Uno Maggio a Taranto sarà sempre LIBERO E PENSANTE.

A.P.S. COMITATO CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI TARANTO 
SEDE LEGALE: VIA CAVALLOTTI 101/A, TARANTO 74123
WWW.LIBERIEPENSANTI.IT
INFO@LIBERIEPENSANTI.IT – LIBERIEPENSANTI@PEC.IT

L'articolo Il 1° maggio 2021 TARANTO FERMA LA MUSICA proviene da Sound Contest.

]]>