Premi Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/category/news/premi/ Musica e altri linguaggi Tue, 19 Mar 2024 08:14:32 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Nasce MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Music Live Contest in memoria di PINO DANIELE dedicato a giovani artisti che conoscono ed esercitano la musica https://www.soundcontest.com/nasce-musicante-award-premio-pino-daniele-il-music-live-contest-in-memoria-di-pino-daniele-dedicato-a-giovani-artisti-che-conoscono-ed-esercitano-la-musica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=nasce-musicante-award-premio-pino-daniele-il-music-live-contest-in-memoria-di-pino-daniele-dedicato-a-giovani-artisti-che-conoscono-ed-esercitano-la-musica Tue, 19 Mar 2024 08:14:32 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64430 NASCE  MUSICANTE AWARD Premio Pino Daniele   IL MUSIC LIVE CONTEST IN MEMORIA DI PINO DANIELE DEDICATO A GIOVANI ARTISTI CHE CONOSCONO ED ESERCITANO LA MUSICA Da domani iscrizioni aperte   NEL 2025 LA FASE FINALE CON UN GRANDE EVENTO DEDICATO A PINO DANIELE NEL DECENNALE DELLA SUA SCOMPARSA   Nasce il MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Contest di musica […]

L'articolo Nasce MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Music Live Contest in memoria di PINO DANIELE dedicato a giovani artisti che conoscono ed esercitano la musica proviene da Sound Contest.

]]>
NASCE 

MUSICANTE AWARD Premio Pino Daniele

 

IL MUSIC LIVE CONTEST IN MEMORIA DI PINO DANIELE DEDICATO A GIOVANI ARTISTI CHE CONOSCONO ED ESERCITANO LA MUSICA

Da domani iscrizioni aperte

 

NEL 2025 LA FASE FINALE CON UN GRANDE EVENTO DEDICATO A PINO DANIELE NEL DECENNALE DELLA SUA SCOMPARSA

 

Nasce il MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Contest di musica pop rock rivolto a giovani artisti in possesso di conoscenze musicali professionali e di un repertorio di opere originali.

Il termine “Musicante” indentifica chi “conosce ed esercita la musica”. L’obiettivo della manifestazione è promuovere l’ecosistema di valori dietro la creazione e la rappresentazione dal vivo delle opere musicali, oltre a riunire i giovani che cooperano nella creazione di cultura attraverso la ricerca musicale, dando vita a una comunità, esempio di coesione sana e di società. Il Live Contest, ideato da Fondazione Pino Daniele Ets, è un progetto volto al sostegno delle “attività di valorizzazione dei talenti”.

«Le opere di mio Padre sono i frutti della sua personale ricerca musicale – dichiara Alessandro Daniele, Presidente della Fondazione Pino Daniele Ets – Per l’ente che presiedo, quei frutti sono i semi che conservano nella matrice un sistema di valori da trasferire, per questo nasce il Musicante Award; per noi è simbolicamente un vivaio di giovani artisti, permettere loro di elaborare l’opera di Pino è come applicare il sistema di innesto nella pratica agronomica! I giovani artisti sono sia organismi che terriccio fertile e saranno alcuni di loro oggi a produrre i nuovi frutti per i semi di domani».

«Con Musicante Award giunge il tempo per la musica di qualità – dichiara Fabrizio Bianco, responsabile artistico e co-ideatore del contest insieme ad Alessandro Daniele – Un Live Contest che riporta la creazione musicale nei Conservatori ma anche nei club, nei garage, nelle sale prova, luoghi di aggregazione dove storicamente sono nati e cresciuti i più grandi artisti e i grandi gruppi musicali. Un’opportunità per chi esercita la musica con passione, impegno e determinazione, di esprimersi in libertà. Un Live Show fuori degli schemi televisivi dove le capacità artistiche e l’arte dell’interplay dominano il palco».

I partecipanti selezionati affronteranno le Live Audition nelle quali dovranno dimostrare le loro doti musicali nella performance, nella composizione e nell’arrangiamento. I finalisti frequenteranno un Bootcamp di alto perfezionamento dove saranno preparati per la fase finale del contest: uno show commemorativo per il decennale della scomparsa di Pino Daniele nel quale condivideranno il palco con grandi protagonisti della musica italiana.

I finalisti riceveranno il Musicante Award, premio che mira a promuovere l’identità culturale ed artistica, a riconoscere gli aspetti tecnici e musicali delle performance live valorizzando quelle sviluppate con coscienza culturale ed intelligenza emotiva. Nella serata finale saranno consegnati: il Musicante Award per il Miglior ensemble, il Musicante Award per la Miglior elaborazione, il Musicante Award Ricerca e contaminazione, il Musicante Award Giuria Popolare, il Musicante Award per il miglior Testoil Musicante Award per la vocalità, il Musicante Award per l’Interpretazione vocale e il Musicante Award ai Migliori strumentisti.

Il vincitore assoluto della prima edizione riceverà di MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, costituito da un premio in denaro, attività concertistiche e partecipazioni ad altre importanti manifestazioni.

Inoltre, grazie ai partner dell’industria discografica, tutti i finalisti avranno la possibilità di sottoscrivere contratti discografici ed editoriali.

Da domani, martedì 19 marzo, saranno aperte le iscrizioni per partecipare al Live Contest MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE compilando il form disponibile sul sito di Fondazione Pino Daniele Ets https://www.fondazionepinodaniele.org/iscrizionemusicanteaward.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 30 giugno 2024.

Ulteriori modalità di scouting saranno attivate attraverso iniziative speciali.

 

Il contest prevede due categorie:

· Categoria AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale) – Appartengono a questa categoria i “Singoli Cantautori accompagnati da band” o “Gruppi musicali” attualmente frequentanti o diplomati in un Conservatorio o Istituzione riconosciuta dal sistema dell’alta formazione artistica AFAM. I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

· Categoria Academy Connection – Possono iscriversi in questa categoria gli “Artisti Cantautori” che non sono mai stati studenti del sistema AFAM e quelli che hanno frequentato un Conservatorio senza però essersi diplomati. I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Per questa categoria ad ogni finalista sarà assegnata una band di giovani musicisti provenienti dal Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, partner della manifestazione.

Al momento dell’iscrizione, ogni candidato deve presentare n.1 composizione originale inedita (quindi non già pubblicata e/o diffusa tramite qualsiasi piattaforma di streaming pubblico o supporto fono meccanico) e n.1 elaborazione originale, ovvero un’interpretazione/arrangiamento di un’opera del M° Pino Daniele (la performance live di questo brano deve prevedere, nell’ambito dell’arrangiamento, spazi dedicati alla valorizzazione della tecnica strumentale di almeno un componente della band).

Una commissione designata dalla Fondazione Pino Daniele Ets selezionerà i candidati che potranno accedere alla seconda fase, ovvero le Live Audition, al termine delle quali saranno resi noti i semifinalisti che parteciperanno alla serata eliminatoria dove saranno decretati i finalisti che accederanno alla terza fase.

La prima fase di Scouting e la seconda di Live Audition vedono il sostegno di SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori.

Nella terza fase del MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, i finalisti parteciperanno ad un Bootcamp di alto perfezionamento, a cura del Dipartimento Pop rock del Conservatorio G. Verdi di Milano. Il campus è un percorso formativo tra attività didattica, workshop e seminari che mirano a perfezionare le performance live della prova live finale. Il percorso formativo all’interno del Bootcamp sarà ripreso dalle telecamere.

L’ultima fase del contest si terrà nel 2025 con un grande evento live a Napoli dedicato a Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa. In questa prova i finalisti condivideranno il palco con grandi protagonisti della musica italiana, scelti da tutti i candidati del live contest tramite il sondaggio “SUL PALCO CON….

L’evento finale sarà prodotto da Friends & Partners SpA.

L'articolo Nasce MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Music Live Contest in memoria di PINO DANIELE dedicato a giovani artisti che conoscono ed esercitano la musica proviene da Sound Contest.

]]>
Festival delle Alpi Apuane: la finale venerdì 14 luglio a Equi Terme (MS) https://www.soundcontest.com/festival-delle-alpi-apuane-la-finale-venerdi-14-luglio-a-equi-terme-ms/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=festival-delle-alpi-apuane-la-finale-venerdi-14-luglio-a-equi-terme-ms Tue, 11 Jul 2023 10:59:58 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=61311 Venerdì 14 luglio 2023 si terrà la finale della quarta edizione del Festival delle Alpi Apuane, l’evento dedicato ai giovani talenti, band e artisti singoli di tutta Italia organizzato dall’etichetta Musicantiere. La finale dell’evento avrà luogo nella piazza di Equi Terme, in provincia di Massa Carrara, e l’ingresso per il pubblico sarà come sempre gratuito. Alla finale […]

L'articolo Festival delle Alpi Apuane: la finale venerdì 14 luglio a Equi Terme (MS) proviene da Sound Contest.

]]>

Venerdì 14 luglio 2023 si terrà la finale della quarta edizione del Festival delle Alpi Apuane, l’evento dedicato ai giovani talenti, band e artisti singoli di tutta Italia organizzato dall’etichetta Musicantiere. La finale dell’evento avrà luogo nella piazza di Equi Terme, in provincia di Massa Carrara, e l’ingresso per il pubblico sarà come sempre gratuito.

Alla finale parteciperanno i seguenti artisti selezionati dalla giuria:

BAND
– Candreva
– Federico Giorgieri
– Malvax

SINGOLI
– America X
– Ana Stasia
– Angela Giambrone
– BECA
– cAOS
– Erik Larsen
– Gaia Gemmellaro
– Mauro Fuggetta
– Sintesi

La finale vedrà anche come ospite speciale Astol, rapper e artista già noto per la sua partecipazione ad Amici che ha trovato un notevole successo negli ultimi anni specialmente grazie a TikTok, e vanta collaborazioni con LDA e Robledo, oltre a un disco d’oro per la sua canzone Sangria. Prima di lui si esibirà anche il duo composto da Masenzolo ed Andy Zeet. Durante l’evento sarà inoltre consegnato il Premio Stradella al direttore d’orchestra Andrea De Carlo.

La serata finale sarà condotta e presentata da Selenia Erye, scrittrice e pubblicista, e vedrà all’interno della giuria che si occuperà di valutare gli artisti e decretare i vincitori Gabriele Compierchio (senior A&R per Sugar, come presidente di giuria), Claudio Gabelloni (artista e cantautore), Francesco Interlandi (autore), Francesca Nobili (assessore alla cultura del Comune di Fivizzano) e Trisha Rodriguez (insegnante di canto).

Il festival, in linea con lo spirito della manifestazione, prevede premi focalizzati sullo sviluppo professionale e delle carriere degli artisti. I vincitori e i secondi classificati infatti avranno la possibilità di registrare un brano inedito professionale con l’etichetta Musicantiere (distribuzione Believe), con pubblicazione su tutte le piattaforme digitali e promozione del brano. Il vincitore assoluto inoltre avrà anche la possibilità di girare un videoclip ufficiale per il proprio brano (che non deve necessariamente essere lo stesso presentato al festival).

L'articolo Festival delle Alpi Apuane: la finale venerdì 14 luglio a Equi Terme (MS) proviene da Sound Contest.

]]>
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LOANO (FIL): Annunciati i nomi dei finalisti del concorso di danza e canto a scopo benefico https://www.soundcontest.com/festival-internazionale-di-loano-fil-annunciati-i-nomi-dei-finalisti-del-concorso-di-danza-e-canto-a-scopo-benefico/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=festival-internazionale-di-loano-fil-annunciati-i-nomi-dei-finalisti-del-concorso-di-danza-e-canto-a-scopo-benefico Mon, 15 May 2023 12:56:49 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60567 Sono stati resi noti i nomi dei finalisti della 1ma edizione del Festival Internazionale di Loano (FIL), il concorso di danza e canto a scopo benefico ideato e organizzato dalla consigliera Linda Baracco, con il patrocinio del Comune di Loano (SV), a favore dell’ Associazione Runners For Autism. La manifestazione, che ha aperto ufficialmente i battenti con le selezioni del 22 e 23 aprile […]

L'articolo FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LOANO (FIL): Annunciati i nomi dei finalisti del concorso di danza e canto a scopo benefico proviene da Sound Contest.

]]>
Sono stati resi noti i nomi dei finalisti della 1ma edizione del Festival Internazionale di Loano (FIL), il concorso di danza e canto a scopo benefico ideato e organizzato dalla consigliera Linda Baracco, con il patrocinio del Comune di Loano (SV), a favore dell’ Associazione Runners For Autism.

La manifestazione, che ha aperto ufficialmente i battenti con le selezioni del 22 e 23 aprile al Palasport Garassini, ha visto la partecipazione di 210 ballerini e 55 cantanti provenienti da tutta Italia, che si sono esibiti davanti a un pubblico gremito.

A giudicare i concorrenti, due giurie d’eccezione composte da professionisti di caratura internazionale: Susanna Beltrami, Daniele ZiglioliLuigi Swan Simone Paulli (per la sezione danza); Marco Barusso, Danilo Ballo e Valy Elle (per la sezione canto).

Dopo un’attenta valutazione, che si è protratta nei giorni immediatamente successivi all’evento, sono stati scelti i giovani talenti più meritevoli, che si sfideranno per la vittoria finale nel corso del “Gran Galà live” del 7 e 8 luglio in Piazza Italia a LoanoDato l’alto livello delle esibizioni, i giudici hanno inoltre deciso di ampliare la rosa dei finalisti (10 per ogni sezione, da regolamento), selezionando 12 coreografie di danza e 15 cantanti.

Sul sito ufficiale del festival (https://festivalinternazionaleloano.it/)è possibile consultare la classifica completa.

ph.Eventi Emotion Claudio Libertone

I FINALISTI DI DANZA

 

“HANAMY” (ASD IL GECKO TARANTASCA – Cuneo): Rachele SerraGreta AimarAsia LombardoBenedetta RossoAlessia GiulianoLetizia RevelliSofia GiordanoSara BrignoneSilvana GiuggiaSara Bertolino)

“TRY” (FLASH ART ASD – Varazze SV): Miriana Ferrari

“GONG” (GYPSY ACADEMY TORINO): Greta D’Agnino

“DONNA VITA LIBERTÀ” (NINART ACADEMY ALBENGA – SV): Serena FasanoMartina FilipponeSidjola LicenijGiulia GalloMartina UroniFrancesca D’AgostinoBeatrice SiracusaGinevra Di BenedettoGianarnaldo Moreno

“DON’T LOOK AT ME” (REVOLUTION DANCE ACADEMY CORNAREDO – Milano) Marta Dami

“I AM LOST” (NINART ACADEMY ALBENGA – SV): Martina Filippone

“ALL OUT” (CENTRO DANZA ROYAL TORINO): Giorgia ClaraCamilla LaroccaChiara PoggioGiulia BolzonMorgana Cocciadiferro

“SACRED WONDER WORD” (ASD IL GECKO TARANTASCA – Cuneo): Rachele Serra

“BAD BOYS 2.0” (FLASH ART VARAZZE – SV): Nicolò CervettoPietro Angeleri

“SOTTO IL CIELO DI PARIGI” (SOCIETÀ POLISPORTIVA VALFONTANABUONA CICAGNA – Genova): Micol PascaleChiara RomeoErica RomeoAlice SonderoSerena LatinoSara NominiArianna LapiniMatilde BernardiniArah BrizzolaraOxiulja Kotas

“IL FENICOTTERO” (FLASH ART ASD – Varazze SV): Aurora Halili

“SK!LLY KLAN” (FLASH ART ASD – Varazze SV): Emma CodinoGiorgia FornariGiulia GhigliazzaElisa SiriLudovica FazioMatilde StrasseraGinevra LentiGiada CaravattiAlyssa CostaCristel Cerruti

I FINALISTI DI CANTO

 

Torriente Acuna (Gessate – MI)

Daniele Barbarossa(Varazze – SV)

Gaia Bellemo (Pozzuolo Martesana – MI)

Mirko Bloisi (Voltaggio – AL)

Federico Bobba (Genova)

Alessandra Bugada (Capizzone – BG)

Rosanna Campitiello (Pagani – SA)

Elisabetta Canu (Genova)

Luca Cerati (Varazze – SV)

Anna Godani (Recco – GE)

Redina Jupe (Imperia)

Malaika Msigwa (Torino)

Saverio Tessore (Albissola Marina – SV)

Elena Ventura (Rapallo – GE)

SHI Xie (Loano – SV)

Fuori concorso, ma particolarmente apprezzato per l’eccellente performance, il gruppo dei Cromosuoni, che su decisione unanime della giuria è stato invitato a partecipare al Festival come ospite.

Non sono mancati, inoltre, i colpi di scena tra le file dei ballerini. Susanna Beltrami, presidente di giuria, ha deciso infatti di premiare con una borsa di studio extra la loanese Francesca Valente, che si è esibita fuori gara, ma ha dato prova di grande talento.

Susanna Beltrami e Francesca Valente

I 27 finalisti del Festival si sfideranno sul palco di Piazza Italia a Loano nel corso del “Gran Galà live” del 7 e 8 luglio.

Oltre alla coppa del primo classificato, i concorrenti della categoria danza si contenderanno delle borse di studio offerte da Nina Oelmann (ballerina e coreografa tedesca di fama internazionale), che si andranno ad aggiungere alle borse di studio della DanceHaus Susanna Beltrami, già assegnate durante le selezioni del 22 aprile. Il vincitore assoluto del concorso canoro si aggiudicherà invece la produzione di un brano a cura di Marco Barusso e Danilo Ballo; mentre il secondo e il terzo classificato tra i cantanti saranno premiati con la realizzazione di un videoclip musicale professionale.

Tutto il ricavato della manifestazione andrà all’Associazione Runners for Autism, che opera sul territorio realizzando progetti destinati ai bambini e ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Info e prevendite: https://festivalinternazionaleloano.it/

Contatti e social

Email: info@festivalinternazionaleloano.it

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100089604932970

Instagram: https://www.instagram.com/filfestivalinternazionaleloano/

L'articolo FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LOANO (FIL): Annunciati i nomi dei finalisti del concorso di danza e canto a scopo benefico proviene da Sound Contest.

]]>
Festival delle Alpi Apuane 2023: tutte le informazioni sulla quarta edizione https://www.soundcontest.com/festival-delle-alpi-apuane-2023-tutte-le-informazioni-sulla-quarta-edizione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=festival-delle-alpi-apuane-2023-tutte-le-informazioni-sulla-quarta-edizione Thu, 27 Apr 2023 08:18:23 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60393 È stata ufficialmente lanciata la quarta edizione del Festival delle Alpi Apuane, l’evento dedicato ai giovani talenti, band e artisti singoli di tutta Italia organizzato dall’etichetta Musicantiere. La finale dell’evento avrà luogo sabato 15 luglio 2023 nella suggestiva Cava Cattani Sigliole Lisciata a Equi Terme, in provincia di Massa Carrara, e l’ingresso per il pubblico sarà come sempre gratuito. […]

L'articolo Festival delle Alpi Apuane 2023: tutte le informazioni sulla quarta edizione proviene da Sound Contest.

]]>
È stata ufficialmente lanciata la quarta edizione del Festival delle Alpi Apuane, l’evento dedicato ai giovani talenti, band e artisti singoli di tutta Italia organizzato dall’etichetta Musicantiere. La finale dell’evento avrà luogo sabato 15 luglio 2023 nella suggestiva Cava Cattani Sigliole Lisciata a Equi Terme, in provincia di Massa Carrara, e l’ingresso per il pubblico sarà come sempre gratuito. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte: fino al 25 giugno 2023 tutti gli artisti e le band interessate potranno inviare la propria candidatura sul sito di Musicantiere.

Così come per le precedenti edizioni, non è prevista alcuna quota d’iscrizione per gli artisti, proprio perché il festival è rivolto all’individuazione e alla valorizzazione dei talenti musicali. La direzione artistica avrà cura di selezionare tra i 18 e i 24 artisti e band fra tutte le candidature giunte, che avranno così la possibilità di esibirsi nella finale del concorso. Nel corso della finale una giuria composta da esperti musicali proclamerà i vincitori assoluti.

Il festival, in linea con lo spirito della manifestazione, prevede premi focalizzati sullo sviluppo professionale e delle carriere degli artisti. I vincitori e i secondi classificati infatti avranno la possibilità di registrare un brano inedito professionale con l’etichetta Musicantiere (distribuzione Believe), con pubblicazione su tutte le piattaforme digitali e promozione del brano. Il vincitore assoluto inoltre avrà anche la possibilità di girare un videoclip ufficiale per il proprio brano (che non deve necessariamente essere lo stesso presentato al festival).

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Iscrizioni gratuite su http://www.musicantiere.it/festival-scopri/

Termine delle iscrizioni 25 giugno 2023 alle 23:59.

Possono partecipare tutti i candidati di età dai 10 anni in sù.

I candidati devono presentare un brano inedito con le seguenti caratteristiche:

  • lingua italiana e/o dialetto italiano;
  • durata non superiore a quattro minuti;
  • non contenere elementi che violino la legge e i diritti di terzi;
  • non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi;
  • che non abbiamo avuto una diffusione tale da pregiudicare l’interesse di produttori e/o promotori, cioè che non abbiamo superato le 20.000 visualizzazioni/ascolti su YouTube, Spotify e altri social e piattaforme streaming.

Per maggiori informazioni e il regolamento completo, consultare il sito di Musicantiere: http://www.musicantiere.it/festival-scopri/

L'articolo Festival delle Alpi Apuane 2023: tutte le informazioni sulla quarta edizione proviene da Sound Contest.

]]>
Le Note nel Cuore, torna il talent musicale di beneficenza https://www.soundcontest.com/le-note-nel-cuore-torna-il-talent-musicale-di-beneficenza/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=le-note-nel-cuore-torna-il-talent-musicale-di-beneficenza Sun, 09 Oct 2022 07:43:52 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=57795 Torna a Padova e Treviso la sesta edizione de Le Note nel Cuore, il talent per musicisti emergenti organizzato a scopo benefico da La Musica di Angela ONLUS. Il concorso nato con lo scopo di scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera e popolare, aperto a tutti i generi […]

L'articolo Le Note nel Cuore, torna il talent musicale di beneficenza proviene da Sound Contest.

]]>
Torna a Padova e Treviso la sesta edizione de Le Note nel Cuore, il talent per musicisti emergenti organizzato a scopo benefico da La Musica di Angela ONLUS.

Il concorso nato con lo scopo di scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera e popolare, aperto a tutti i generi musicali, coinvolgerà 58 artisti dai 7 ai 78 anni provenienti da tutta Italia. L’appuntamento previsto domenica 9 ottobre presso la Sala San Tommaso Moro di Piombino Dese (PD), venerdì 14 e sabato 15 ottobre al Teatro Eden di Treviso, vedrà anche la partecipazione di 16 giudici speciali tra musicisti, giornalisti e speaker radio, 7 giudici tecnici tra arrangiatori, vocal coach, discografici e 5 comici special guest.

 

La serata junior (domenica 9 ottobre)

La prima serata vedrà l’esibizione dei 18 artisti finalisti dai 6 ai 13 anni che hanno superato la prima selezione. Durante l’evento concorreranno con brani editi e inediti tra pop e rock, e saranno valutati da una giuria presieduta dalla cantante, attrice e performer Elisabetta Viviani che si esibirà durante la serata. Completa il programma l’esibizione della cantante Ginga, e la performance degli artisti circensi belgi Elastic e Francesca.

 

La serata editi (venerdì 14 ottobre)

La seconda serata, invece, vede l’esibizione di 20 cantanti sempre selezionati nella prima fase del concorso. In questo caso il programma prevede solo cover in due sottocategorie “Teen-Senior” e “Over 50”, che saranno sempre valutate dagli esperti guidati dalla cantautrice pop jazz Simona Molinari che si esibirà durante la serata. Sul palco anche i comici di Zelig e Seven Show Pablo e Pedro e la cantante Claudia D’Ottavi dal cast originale di Notre Dame de Paris.

 

La serata inediti (sabato 15 ottobre)

La terza e ultima serata è dedicata ai cantautori con brani inediti, 20 musicisti presenteranno le loro composizioni alla giuria con a capo la cantante, conduttrice radiotelevisiva e scrittrice Silvia Salemi che si esibirà durante la serata. Special guest il comico di Zelig e Striscia la Notizia Fabrizio Fontana e la cantante Valentina Parisse.

 

L’evento sarà presentato dall’attrice e conduttrice televisiva romana Francesca Ceci, assieme al comico e vignettista veronese Alberto Grezzani.

Molti i premi per i primi tre classificati di ogni categoria, come pure le menzioni speciali: da buoni acquisto di strumentazione musicale ai servizi di registrazione professionale, da masterclass di canto alla realizzazione di videoclip promozionali.

Tutti i proventi della manifestazione saranno devoluti in progetti di musicoterapia che l’associazione La Musica di Angela ONLUS, sta realizzando a sostegno della disabilità e sofferenza e, nello specifico, per il progetto dedicato al reparto pediatrico dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

 

Domenica 9 ottobre (serata junior)
Ore 18:15 – 21:30
Sala San Tommaso Moro
Via Roma, 108 – Piombino Dese (PD)

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre (serata editi e inediti)
Ore 20:45 – 23:45
Teatro Eden
Via Daniele Monterumici – Treviso

Ingresso singolo per serata Euro 15
Infoline 3911145990

 

L'articolo Le Note nel Cuore, torna il talent musicale di beneficenza proviene da Sound Contest.

]]>
Al via l’edizione 2022 del Meeting Music Contest per artisti e band https://www.soundcontest.com/al-via-ledizione-2022-del-meeting-music-contest-per-artisti-e-band/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=al-via-ledizione-2022-del-meeting-music-contest-per-artisti-e-band Fri, 11 Mar 2022 15:36:57 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=54152 Dopo il grande successo della prima edizione, con 150 partecipanti, al via l’edizione 2022 del Meeting Music Contest per artisti e band Il titolo del Contest di quest’anno è ‘Una passione per l’uomo’ Per la finale del 24 agosto ci saranno, tra gli altri, Grazia Di Michele, Lorenzo Baglioni e Hu Hai meno di 40 […]

L'articolo Al via l’edizione 2022 del Meeting Music Contest per artisti e band proviene da Sound Contest.

]]>
Dopo il grande successo della prima edizione, con 150 partecipanti, al via l’edizione 2022 del Meeting Music Contest per artisti e band

Il titolo del Contest di quest’anno è ‘Una passione per l’uomo’

Per la finale del 24 agosto ci saranno, tra gli altri, Grazia Di Michele, Lorenzo Baglioni e Hu

Hai meno di 40 anni e ti piace cantare e suonare o fai parte di una band? MEETING MUSIC CONTEST è la tua grande occasione!

Il Meeting Music Contest arriva alla sua seconda edizione, dopo lo straordinario successo della prima con oltre 150 partecipanti, e il primo posto assegnato al cantautore Mattia Stifanelli che sta lavorando, grazie alla vittoria, al suo primo album.

Sarà “Una passione per l’uomo” il titolo di questa edizione, realizzata dal Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, il più grande evento culturale e giovanile di tutta Europa e dal Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza, la piattaforma di scouting nazionale più importante della scena indipendente ed emergente italiana. 

Gli artisti sono chiamati a presentare due brani: una cover e un brano originale che affronti il tema del Meeting 2022 “Una passione per l’uomo”. Ecco una prima traccia (traccia completa https://www.meetingrimini.org/tema-2022/) : 

In mezzo ai drammi, di fronte alle incognite della vita, ci sono persone che ridestano la speranza. È questa speranza che muove ciascuno di noi; davanti al bisogno di raggiungere la felicità, rinasce il desiderio, mai del tutto sopito, di agire, di intraprendere un’azione positiva; è l’irriducibilità propria del cuore dell’uomo, che anche nelle avversità più grandi individua soluzioni impreviste per rispondere alle sfide, alle domande del presente per sé e per gli altri uomini.

 

L’iniziativa è rivolta a tutti gli artisti e band musicali e altre formazioni di qualsiasi tipo, genere e stile, desiderosi di mettersi in gioco, di esibirsi sul prestigioso palco del Meeting di Rimini e di aggiudicarsi gli importanti premi in palio.

Questi i requisiti di candidatura: avere un’età compresa tra i 14 e i 40 anni, non essere vincolati da alcun contratto discografico ed editoriale, presentare un inedito, senza preclusione di genere, in qualsiasi lingua (italiana, straniera, dialettale) della durata massima di 5 minuti. 

La partecipazione è totalmente gratuita, ci si potrà iscrivere da giovedì 10 marzo 2022.

Gli 8 semifinalisti saranno chiamati ad esibirsi sul Palco Piscine della Fiera di Rimini il giorno 21 e 22 agosto 2022 in occasione della 43ma edizione del Meeting di Rimini. La finale sarà presentata da Lorenzo Baglioni e si svolgerà il 24 agosto 2022. Chi vince, oltre a ricevere diversi premi, potrà esibirsi al MEI 25 che si terrà a Faenza dal 30 settembre al 2 ottobre. 

Per l’occasione, una Giuria d’Onore composta da Grazia Di Michele, Lorenzo Baglioni e Hu, che si esibiranno anche dal vivo, e da altri rappresentanti del settore discografico e musicale, insieme ai coordinatori Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione. 

 

Le iscrizioni sono aperte, iscriviti ora!

 

Premi in palio per il vincitore:

  1. esibizione live al Festival MEI – Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre
  2. borsa di studio artistica presso Music Academy di Rimini
  3. registrazione per una settimana lavorativa presso il Lotostudio di Ravenna di Gianluca Lo Presti per la registrazione del proprio progetto musicale
  4. la stampa del CD a cura di MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti
  5. la distribuzione digitale MEIDigital a cura di Giuseppe Marasco
  6. Ufficio Stampa L’Altoparlante con promo radio
  7. uno strumento musicale offerto da Cafim di Claudio Formisano
  8. un microfono offerto da Lega Hi Fi Faenza di Lanfranco Lega

 

REGOLE DI PARTECIPAZIONE 

Sei curioso di sapere come iscriverti? Niente di più facile.

Basterà inviare un video anche in formato casalingo e realizzato con un proprio telefonino di un proprio brano inedito* (in formato mp4, mov, avi o imv) e della cover con cui si vuole partecipare entro e non oltre le ore 24.00 del 15 maggio 2022. Il materiale dovrà pervenire all’organizzatore mediante wetransfer all’indirizzo mmcontest@meetingrimini.org e mei@materialimusicali.it. 

Sarà necessario specificare: nome (ed eventuale nome d’arte), cognome, data di nascita, città di provenienza, recapiti telefonici ed email di tutti i membri della band. Ai partecipanti verrà richiesto di allegare una breve biografia corredata di foto in alta risoluzione e testo dell’inedito.

Entro il 15 giugno gli Organizzatori del Contest selezioneranno i semifinalisti.

Le votazioni si svolgeranno in maniera palese e trasparente.

Per maggiori informazioni scrivere a contest@meetingrimini.org e mei@materialimusicali.it con oggetto “Meeting Music Contest”.

Per brano inedito si intende un brano nuovo e mai uscito prima, ma anche un brano realizzato a partire dal 1° gennaio 2022 ancora non promosso e che non abbia già partecipato alle finali di altri contest.

I brani per le fasi semifinali e finali saranno selezionati dagli Organizzatori del Contest e riceveranno la conferma della loro avvenuta selezione entro e non oltre il 15 giugno 2022.

 

* Con l’invio dell’inedito si dichiara la piena titolarità del materiale e si autorizza l’ente organizzatore a diffonderlo e utilizzarlo per tutte le finalità, non commerciali, connesse con il contest musicale.

L'articolo Al via l’edizione 2022 del Meeting Music Contest per artisti e band proviene da Sound Contest.

]]>
MATE vince il premio della critica a “Una voce per San Marino” con il brano “DNA” https://www.soundcontest.com/mate-vince-il-premio-della-critica-a-una-voce-per-san-marino-con-il-brano-dna/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=mate-vince-il-premio-della-critica-a-una-voce-per-san-marino-con-il-brano-dna Thu, 24 Feb 2022 07:42:24 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=53949 La napoletana Mariateresa Amato, in arte Mate, ha ricevuto il premio della critica “Una voce per San Marino”, il contest promosso dalla Repubblica indipendente per selezionare l’artista che la rappresenterà  all’Eurovision Song Contest.  L’artista, che vanta già una partecipazione a XFactor e The Voice ha convinto la giuria presieduta da Mogol.    Arrangiamento Riccardo Brizi […]

L'articolo MATE vince il premio della critica a “Una voce per San Marino” con il brano “DNA” proviene da Sound Contest.

]]>
La napoletana Mariateresa Amato, in arte Mate, ha ricevuto il premio della critica “Una voce per San Marino”, il contest promosso dalla Repubblica indipendente per selezionare l’artista che la rappresenterà  all’Eurovision Song Contest. 

L’artista, che vanta già una partecipazione a XFactor e The Voice ha convinto la giuria presieduta da Mogol. 

 

Arrangiamento Riccardo Brizi

Soud design Leonardo Micio

Mix e master Marco Strada presso Sts recording

Stylist Ivan Iaboni

Etichetta: RB Music/Orangle Records

Autori: Riccardo Brizi, Andrea Riso, Mariateresa Amato

 

Social

Instagram: https://instagram.com/inartemate?utm_medium=copy_link

Spotify: https://open.spotify.com/artist/4MlahXm6VpJy39tGJJviDW?si=7aIcdgkoTN6V43dTk4p8AQ

 

Contatti

www.oranglerecords.com

www.laltoparlante.it

 

BIO

 

Mariateresa Amato nasce il primo agosto del 1987 a Napoli. Attualmente vive a Tuscania (Vt). Da ragazzina ha iniziato col canto classico seguita per due anni dalla soprano Silvana Tamajo. Poi passa al canto moderno frequentando il quinquennio dell’Accademia dei Musicisti Associati di Napoli. Si specializza come performer all’Università della Musica e Spettacolo/Master. Contemporaneamente frequenta per tre anni la Scuola di recitazione “La Ribalta” di Marianna de Martino. Partecipa successivamente ad una serie di workshop con importanti registi. La sua esperienza professionale varia tra canto, cinema e teatro. Nel 2008 partecipa al programma condotto da Carlo Conti “I Raccomandati” in diretta, in prima serata su Rai 1, “raccomandata” dall’attore Ettore Bassi. Lo stesso anno è a Sanremolab, in finale col pezzo inedito Perla di Luna di cui è anche autrice. Nel 2009 partecipa al programma televisivo di Rai 2 “XFactor” con il gruppo Antani. Nel 2011 inizia la sua esperienza cinematografica con la partecipazione al film “Una donna per la vita” con la regia di Maurizio Casagrande. L’anno seguente recita in una puntata di “Un posto al sole d’estate”. Sempre nel 2012 è protagonista di una web series  “Memories” per la scuola di cinema la Ribalta – Napoli. Nel 2013 gira “Il coraggio è donna” per la regia Francesco Prisco e partecipa al talent “The voice of Italy” scegliendo il  coach Riccardo Cocciante. Nel 2014 gira il cortometraggio “Pallottole e confetti” e compare in “Furore” serie tv  diretta da Alessio Inturri. Nel 2015 partecipa al film “Babbo Natale non viene dal Nord”, di e con Maurizio Casagrande, mentre nel 2016 è protagonista di “Quello che vedo”, un cortometraggio sulla tematica dell’autismo diretto da  Maurizio Casagrande. Nel biennio 2014/2016 è impegnata come cantante e attrice nello spettacolo “E la musica mi gira intorno” e nel 2016 gira alcune scene in “Vieni a vivere a Napoli”. Nel 2017 è protagonista in “Camorriste” nel ruolo di Rosa Amato, con 3 puntate nella docufiction diretta da Paolo Colangeli. Nel 2017/18 gira alcune scene in “Bob & Marys” con Rocco Papaleo e Laura Morante. Nel 2018 è impegnata come cantante in “Fondalmente show” con il comico Simone Schettino, partecipa a “Cortesie per gli ospiti” e gira “Romolo + Giuly” nel ruolo di Annamaria su Fox Sky. Nel 2019 è impegnata in vari spettacoli musicali con Eddy Napoli, voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore e partecipa a “All together now”

L'articolo MATE vince il premio della critica a “Una voce per San Marino” con il brano “DNA” proviene da Sound Contest.

]]>
Una voce per San Marino: annunciati i nomi dei semifinalisti! https://www.soundcontest.com/una-voce-per-san-marino-annunciati-i-nomi-dei-semifinalisti/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=una-voce-per-san-marino-annunciati-i-nomi-dei-semifinalisti Fri, 21 Jan 2022 12:16:00 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=53638 Una voce per San Marino, il festival che premia con la partecipazione al prossimo Eurovision Contest annuncia i nomi dei semifinalisti. Le semifinali si svolgeranno dal 12 al 16 febbraio mentre la finale Categoria Emergenti il 1 febbraio presso il Teatro Titano della città di San Marino. Ai cittadini sammarinesi è riservata una Semifinale, quella […]

L'articolo Una voce per San Marino: annunciati i nomi dei semifinalisti! proviene da Sound Contest.

]]>
Una voce per San Marino, il festival che premia con la partecipazione al prossimo Eurovision Contest annuncia i nomi dei semifinalisti. Le semifinali si svolgeranno dal 12 al 16 febbraio mentre la finale Categoria Emergenti il 1 febbraio presso il Teatro Titano della città di San Marino.

  • Ai cittadini sammarinesi è riservata una Semifinale, quella del 15 Febbraio 2022 c/o Teatro Titano e sono 6 Concorrenti, dei quali 3 andranno alla Finale Categoria Emergenti.

Ecco la lista dei cittadini sammarinesi ammessi alle semifinali

  • Sono stati anche selezionati 60 artisti non sammarinesi (tra 585 iscritti provenienti da tutto il mondo) per che si esibiranno dal vivo (su base, c.d. half playback) che si esibiranno dal vivo in tre Semifinali di designazione il 12 – 13 – 14 Febbraio 2022 con una di ripescaggio il 16 Febbraio 2022 sempre c/o il Teatro Titano: la giuria sarà scelta tra persone di qualità e grande professionalità quali Roberta Faccani, Emilio Munda, Roberto Costa, Steve Lyon, Mimmo Paganelli, Maurizio Raimo e Nabuk che si alterneranno nelle varie Semifinali dei semifinalisti non sammarinesi.

Ecco l’altra lista degli ammessi alle semifinali

La giuria ammetterà alle fasi finali 12 concorrenti e 4 ripescati durante l’ultima serata delle semifinali (16 febbraio), per un totale di 16 partecipanti alla finale Emergenti che si terrà il 17 febbraio sempre presso il Teatro Titano della Città di San Marino.

Le serate delle semifinali e la finale Emergenti saranno trasmesse in differita su San Marino RTV:

1^ Semifinale Emergenti domenica 13 Febbraio ore 22.00

2^ Semifinale Emergenti lunedì 14 Febbraio ore 22.00

3^ Semifinale Emergenti martedì 15 Febbraio ore 22.00

4^ Semifinale Emergenti mercoledì 16 Febbraio ore 22.00

5^ Semifinale Emergenti giovedì 17 Febbraio ore 22.00

Finale Emergenti venerdì 18 Febbraio ore 21.10

La fase finale per la Categoria Emergenti prevede per i primi tre classificati tre premi in palio, pari rispettivamente a euro  7000 (settemila), 2000 (duemila) e 1000 (mille). Conclusa questa fase, inoltre, verranno selezionati i nove progetti Emergenti che accederanno alla Finalissima di sabato 19 febbraio (in diretta su San Marino RTV alle ore 21) per competere con i Big al fine di aggiudicarsi la vittoria del festival e la successiva partecipazione all’Eurovision Song Contest a Torino.

Il progetto, in sinergia sia con la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino, sia con la Radiotelevisione di Stato San Marino RTV, vede la partecipazione sia di concorrenti Emergenti, che di artisti Big del settore musicale, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso.

«È una novità assoluta in Repubblica – commenta il Segretario per il Turismo Pedini Amati – È una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti».

Info: www.unavocepersanmarino.com


UNA VOCE PER SAN MARINO
Facebook | Instagram | Sito Ufficiale
| Email

SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO, POSTE, COOPERAZIONE ED EXPO
Facebook | Instagram

SAN MARINO RTV
Facebook | Instagram | Sito ufficiale

UFFICIO DEL TURISMO
Facebook | Instagram | Sito Ufficiale

TITANCOOP

Sito ufficiale

L'articolo Una voce per San Marino: annunciati i nomi dei semifinalisti! proviene da Sound Contest.

]]>
PREMIO LUNEZIA 2022: riaperte le iscrizioni per le Nuove Proposte con Radio Rai e patrocinio del Ministero della Cultura https://www.soundcontest.com/premio-lunezia-2022-riaperte-le-iscrizioni-per-le-nuove-proposte-con-radio-rai-e-patrocinio-del-ministero-della-cultura/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=premio-lunezia-2022-riaperte-le-iscrizioni-per-le-nuove-proposte-con-radio-rai-e-patrocinio-del-ministero-della-cultura Wed, 19 Jan 2022 18:09:48 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=53614 La Direzione Artistica di Loredana D’Anghera e il team, anche per il 2022, sono impegnati in nuove occasioni di promozione dei finalisti e del vincitore del Premio Lunezia Nuove Proposte 2022. Con il successo di “Destro” (finalista Lunezia) portato sul palco sanremese (15 Dicembre – Rai Uno) dal buon lavoro del produttore Beppe Stanco, si […]

L'articolo PREMIO LUNEZIA 2022: riaperte le iscrizioni per le Nuove Proposte con Radio Rai e patrocinio del Ministero della Cultura proviene da Sound Contest.

]]>
La Direzione Artistica di Loredana D’Anghera e il team, anche per il 2022, sono impegnati in nuove occasioni di promozione dei finalisti e del vincitore del Premio Lunezia Nuove Proposte 2022.

Con il successo di “Destro” (finalista Lunezia) portato sul palco sanremese (15 Dicembre – Rai Uno) dal buon lavoro del produttore Beppe Stanco, si rimettono in moto le relazioni con media e management per creare  circostanze che favoriscano incontri e spazi mediatici utili ad entrare nei circuiti artistici e commerciali della musica leggera italiana.

Rai ISO Radio offrirà rotazione radiofonica agli 8 finalisti del Premio Lunezia Nuove Proposte. Con il Patrocinio del Ministero della Cultura le semifinali si svolgeranno tra giugno e luglio a Roma, fase che vedrà già la presenza di produttori e referenti di Radio Rai e Rai TV.

Dal 1996 ad oggi oltre 200 big della musica leggera italiana hanno trovato meriti e si sono esibiti sul palco del Premio Lunezia, tra cui Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Fabrizio De André, Ivano Fossati, solo per citarne alcuni.

Inoltre, l’altoparlante, agenzia di comunicazione musicale, in occasione del suo ventennale istituisce per uno dei finalisti il premio “Twenty Years on air“, che consiste nella promozione radiofonica del singolo in gara.

 

Per iscriversi andare sul sito ufficiale del Premio Lunezia www.premiolunezia.it

Info telefoniche 347 3065739 – 328 5669549

L'articolo PREMIO LUNEZIA 2022: riaperte le iscrizioni per le Nuove Proposte con Radio Rai e patrocinio del Ministero della Cultura proviene da Sound Contest.

]]>
Premio InediTO – Colline di Torino: Il concorso letterario internazionale dedicato alle opere inedite compie 21 anni. Scadenza bando 31 gennaio 2022. https://www.soundcontest.com/premio-inedito-colline-di-torino-il-concorso-letterario-internazionale-dedicato-alle-opere-inedite-compie-21-anni-scadenza-bando-31-gennaio-2022/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=premio-inedito-colline-di-torino-il-concorso-letterario-internazionale-dedicato-alle-opere-inedite-compie-21-anni-scadenza-bando-31-gennaio-2022 Sun, 16 Jan 2022 15:14:13 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=53503 Lingua italiana, tema libero e sezioni dedicate a poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica  SCADENZA BANDO: 31 GENNAIO 2022 PRESENTAZIONE E PREMIAZIONE FINALISTI: MAGGIO 2022 Un uomo in sospeso su un pontile, pochi libri, una valigia, in attesa di fuggire altrove, verso Marte… È la nuova grafica del Premio InediTO – Colline di Torino […]

L'articolo Premio InediTO – Colline di Torino: Il concorso letterario internazionale dedicato alle opere inedite compie 21 anni. Scadenza bando 31 gennaio 2022. proviene da Sound Contest.

]]>
Lingua italiana, tema libero e sezioni dedicate a poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica 

SCADENZA BANDO: 31 GENNAIO 2022

PRESENTAZIONE E PREMIAZIONE FINALISTI: MAGGIO 2022

Un uomo in sospeso su un pontile, pochi libri, una valigia, in attesa di fuggire altrove, verso Marte… È la nuova grafica del Premio InediTO – Colline di Torino che giunge alla ventunesima edizione dopo aver premiato in tutti questi anni tantissimi autori scoprendo nuovi talenti di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo. Il concorso letterario, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2022 (consultabile sul sito www.premioinedito.it), è l’unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero. Grazie al montepremi di 8.000 euro (aumentato per le sezioni Saggistica, testo Teatrale, Cinematografico e Canzone) i vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica ricevono un contributo destinato alla pubblicazione e/o alla promozione con editori qualificati, mentre i vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Cinematografico e Canzone un contributo per la messa in scena, lo sviluppo della produzione, la diffusione radiofonica e sul web. Inoltre, vengono assegnate menzioni e segnalazioni agli autori promettenti, i premi speciali “InediTO Young” ad autori minorenni e “InediTO RitrovaTO” a non viventi. Con InediTO gli autori premiati non vengono abbandonati al loro destino: attraverso il premio si partecipa a rassegne, festival, fiere e si può ambire a vincere altri concorsi, come testimoniato dai tanti autori lanciati in queste edizioni.

Il concorso talent scout, organizzato dall’associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo, ha coinvolto in questi anni migliaia di iscritti da tutta Italia e dall’estero (Usa, Europa, Australia, Asia), a conferma anche della dimensione internazionale acquisita. Il prestigio è caratterizzato dalla qualità delle opere premiate, dal riscontro dei media e dalle personalità che hanno formato il Comitato d’Onore e che hanno ricoperto il ruolo di presidenti e di giurati (tra i quali Paola Mastrocola, Umberto Piersanti, Luca Bianchini, Andrea Bajani, Aurelio Picca, Davide Ferrario, Morgan, Paolo Di Paolo, Davide Rondoni, Cristiano Godano, Maurizio Cucchi, Maria Grazia Calandrone, Enrica Tesio, Michela Marzano, Teresa De Sio e Willie Peyote). La Giuria sarà presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero e formata da: Milo De Angelis, Laura Pugno, Giulio Mozzi, Sacha Naspini, Andrea Donaera, Valentina Maini, Susanna Mati, Massimo Morasso, Roberto Latini, Francesca Brizzolara, Alice Filippi, Paolo Mitton, Fausto Zanardelli (Coma Cose) e dai vincitori della passata edizione.

A maggio 2022 si svolgeranno la presentazione dei finalisti al Salone Internazionale del Libro di Torino e la premiazione dal vivo attraverso la consegna dei premi e un reading dedicato alle opere dei vincitori (emergenza sanitaria permettendo), con il coinvolgimento di ospiti illustri (tra i quali hanno partecipato in passato Giorgio Conte, Franco Branciaroli, Eugenio Finardi, David Riondino, Francesco Baccini, Alessandro Haber, Laura Curino, Gipo Farassino, Arturo Brachetti, David Riondino, Red Ronnie e Lella Costa).

Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT, e ha ottenuto la scorsa edizione il contributo di Regione Piemonte, delle città di Torino, Chieri e Moncalieri, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della città di Chivasso, il sostegno di Fondazione CRT, Amiat Gruppo Iren, la sponsorizzazione di Aurora Penne, la collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, SBAM (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino) e Officina della Scrittura. I partner sono: Film Commission Torino Piemonte, Premio Lunezia, M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, L’Altoparlante, Indyca, e da questa edizione Il Mutamento.

L'articolo Premio InediTO – Colline di Torino: Il concorso letterario internazionale dedicato alle opere inedite compie 21 anni. Scadenza bando 31 gennaio 2022. proviene da Sound Contest.

]]>