Corsi e seminari Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/category/news/corsi-e-seminari/ Musica e altri linguaggi Fri, 21 Apr 2023 14:50:39 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 AVVISO PER LA COSTITUZIONE DELL’ORGANICO STRUMENTALE DELL’ORCHESTRA DEI GIOVANI DELLA REGIONE CAMPANIA https://www.soundcontest.com/avviso-per-la-costituzione-dellorganico-strumentale-dellorchestra-dei-giovani-della-regione-campania/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=avviso-per-la-costituzione-dellorganico-strumentale-dellorchestra-dei-giovani-della-regione-campania Fri, 21 Apr 2023 14:50:39 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60326 La Regione Campania, in collaborazione con i Conservatori di Napoli, Avellino, Benevento e Salerno, intende costituire l’Orchestra giovanile della Regione Campania, al fine di promuovere e valorizzare i giovani talenti campani in ambito musicale attraverso attività formative volte a rafforzare e consolidare le loro competenze artistiche. Obiettivo di tale progetto, promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche […]

L'articolo AVVISO PER LA COSTITUZIONE DELL’ORGANICO STRUMENTALE DELL’ORCHESTRA DEI GIOVANI DELLA REGIONE CAMPANIA proviene da Sound Contest.

]]>
La Regione Campania, in collaborazione con i Conservatori di Napoli, Avellino, Benevento e Salerno, intende costituire l’Orchestra giovanile della Regione Campania, al fine di promuovere e valorizzare i giovani talenti campani in ambito musicale attraverso attività formative volte a rafforzare e consolidare le loro competenze artistiche.

Obiettivo di tale progetto, promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione di apposito Protocollo di Intesa, è costituire l’albo degli strumentisti della Regione Campania che riunirà i giovani campani più talentuosi nell’Orchestra dei giovani, che fungerà da imprescindibile elemento catalizzatore di interessi culturali ed efficace ambasciatore della Regione Campania nel campo artistico-musicale.

I giovani componenti dell’Orchestra avranno l’opportunità per un triennio di mettersi alla prova, di familiarizzare con palcoscenici e platee nazionali e internazionali, ma soprattutto saranno coinvolti attivamente in un’esperienza concreta, intensa e qualificante di attività concertistica e di tournée che permetterà loro di acquisire maggiori conoscenze e competenze nell’ambito del settore professionale artistico-musicale.

A CHI È RIVOLTO

L’Avviso è rivolto ai giovani talenti in ambito musicale residenti in Regione Campania, di età compresa tra i 16 e i 34 anni e appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  • studenti regolarmente iscritti e immatricolati o diplomati o laureati ad uno dei 4 Conservatori della Regione Campania
  • studenti regolarmente iscritti al V anno dei Licei Musicali della Regione Campania o diplomati
  • candidati da organismi associativi musicali iscritti nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, ai sensi dell’articolo 10, della legge regionale 15 giugno 2007, n. 6 s.m.i.

ADESIONE ALL’AVVISO

I giovani appartenenti ad una delle predette categorie potranno presentare domanda, mediante il modulo da compilare sulla piattaforma http:/ musicysti.regione.campania.it, allegando un breve curriculum, la presentazione di candidatura da parte del Liceo musicale, dell’Organismo associativo iscritto nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, o del Conservatorio di appartenenza, la motivazione che delinei l’attività artistica già svolta e un video di presentazione della durata di minimo 5 e massimo 10 minuti con programma libero.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

I giovani talenti dovranno far pervenire la propria candidatura tramite la suddetta piattaforma a partire dalle ore 10:30 del giorno 02/05/2023 alle ore 16:00 del giorno 16/06/2023 ed esclusivamente tramite SPID o CIE ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 82\2005 (per info https:/ www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).

Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica:
musicysti@regione.campania.it e al numero 081-23016945, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 
9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00.

L'articolo AVVISO PER LA COSTITUZIONE DELL’ORGANICO STRUMENTALE DELL’ORCHESTRA DEI GIOVANI DELLA REGIONE CAMPANIA proviene da Sound Contest.

]]>
A Padula “Double SKY” alla Certosa delle Arti. Masterclass a cura di Maria Pia De Vito dal 19 al 27 agosto https://www.soundcontest.com/a-padula-double-sky-alla-certosa-delle-arti-masterclass-a-cura-di-maria-pia-de-vito-dal-19-al-27-agosto/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=a-padula-double-sky-alla-certosa-delle-arti-masterclass-a-cura-di-maria-pia-de-vito-dal-19-al-27-agosto Sun, 06 Jun 2021 08:45:03 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=50335 Double SKY alla Certosa delle Arti A Padula il festival internazionale a cura di Maria Pia De Vito Aperte a giugno le iscrizioni per le Masterclass con gli artisti   dal 19 al 27 agosto installazioni, concerti, masterclass e incontri nel complesso monumentale barocco più grande d’Italia Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle masterclass con […]

L'articolo A Padula “Double SKY” alla Certosa delle Arti. Masterclass a cura di Maria Pia De Vito dal 19 al 27 agosto proviene da Sound Contest.

]]>
Double SKY alla Certosa delle Arti

A Padula il festival internazionale a cura di Maria Pia De Vito

Aperte a giugno le iscrizioni per le Masterclass con gli artisti

 

dal 19 al 27 agosto installazioni, concerti, masterclass e incontri nel complesso monumentale barocco più grande d’Italia

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle masterclass con i protagonisti del festival di musica internazionale “Double Sky” diretto da Maria Pia De Vito, che si terrà dal 19 agosto al 27 agosto a Padula e che segna il primo passo del più ampio progetto culturale di costituzione di un polo creativo dal titolo “Padula. La Certosa delle Arti”. Un calendario di appuntamenti internazionali che prevede concerti, laboratori, masterclass e incontri, promossi e organizzati dalla Regione Campania attraverso la Scabec e realizzati in collaborazione con la direzione generale della Certosa di San Lorenzo e con la direzione regionale dei Musei MICcon l’obiettivo di trasformare la più grande certosa d’Italia in un hub culturale in cui musica, arte contemporanea e arte barocca s’incontrano e si fondono.

Sede di eventi ma anche Summer school con classi di formazione e laboratori gratuiti condotti da musicisti del calibro di Rita Marcotulli, Israel Varela, Michele Rabbia, Daniele Roccato e la stessa direttrice Maria Pia De Vito.

Le masterclass di piano, voce, batteria, percussioni, contrabbasso e live electronics si alterneranno ai laboratori del pomeriggio in cui gli studenti potranno praticare insieme ai propri insegnanti elementi di linguaggio ritmico, voce creativa e improvvisazione intuitiva, pensati per ispirare e far crescere giovani artisti della musica e non solo.

Per iscriversi alle masterclass è necessario prenotarsi attraverso il sito www.scabec.it

Il festival Double Sky ospiterà quest’anno Rita Marcotulli, Gianluca Petrella, Luca Aquino, Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Giovanni Guidi, Francesco Bearzatti, Michele Rabbia, ma “Padula, la Certosa delle Arti” non è solo musica, è contaminazione, a partire dalla imminente apertura della sezione dedicata all’arte contemporanea che sarà curata da Achille Bonito Oliva, per un progetto originale di formazione per il recupero e il rilancio del patrimonio di arte contemporanea che la Certosa già custodisce.

L'articolo A Padula “Double SKY” alla Certosa delle Arti. Masterclass a cura di Maria Pia De Vito dal 19 al 27 agosto proviene da Sound Contest.

]]>
Seminario Web “La filiera della musica” – Metro-Ritmo-Tempo https://www.soundcontest.com/seminario-web-la-filiera-della-musica-metro-ritmo-tempo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=seminario-web-la-filiera-della-musica-metro-ritmo-tempo Tue, 23 Mar 2021 11:52:06 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=48953 La filiera della musica Seminario di Aggiornamento “Metro-Ritmo-Tempo Tematiche inerenti alla lettura ritmico intonata”   promosso da: Istituto comprensivo Cava “Carducci-Trezza” di Cava de’ Tirreni Conservatorio Statale Statale “G.Martucci” di Salerno Liceo Musicale “De Filippis-Galdi”  di Cava de’ Tirreni  La lettura non sarà più la solita “Sol-Fa” Martedì 23 marzo 2021, si terrà dalle ore 18, […]

L'articolo Seminario Web “La filiera della musica” – Metro-Ritmo-Tempo proviene da Sound Contest.

]]>
La filiera della musica
Seminario di Aggiornamento

“Metro-Ritmo-Tempo
Tematiche inerenti alla lettura ritmico intonata”

  promosso da:

Istituto comprensivo Cava “Carducci-Trezza” di Cava de’ Tirreni
Conservatorio Statale Statale “G.Martucci” di Salerno
Liceo Musicale “De Filippis-Galdi di Cava de’ Tirreni

 La lettura non sarà più la solita “Sol-Fa”

Martedì 23 marzo 2021, si terrà dalle ore 18, alle ore 20, in diretta streaming sul canale YouTube dell’I.C.“Carducci-Trezza”:
https://www.youtube.com/watch?v=AT85CYhWeVc&ab_channel=CarducciTrezzaCanaleYoutube

e condiviso anche sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/I.C.CarducciTrezza/

il primo appuntamento del progetto “La filiera della musica”, promosso dall’Istituto comprensivo Cava “Carducci-Trezza”, il Conservatorio Statale “G.Martucci” di Salerno e il Liceo Musicale “De Filippis-Galdi” di Cava de’ Tirreni, con un seminario di aggiornamento tenuto dal M° Adiutore Loffredo, docente della massima istituzione musicale salernitana.

Il seminario dal titolo “Metro-Ritmo-Tempo. Tematiche inerenti alla lettura ritmico intonata”, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, inserito tra le iniziative formative della piattaforma S.o.f.i.a., getterà nuova luce sull’atavico problema del cosiddetto “solfeggio parlato”, ancora oggi, in parte, vivo nella didattica pratico-teorica delle classi di ogni ordine e grado degli istituti musicali italiani.

L’apertura dei lavori sarà inaugurata dal dirigente scolastico ospite Filomena Adinolfi, unitamente al dirigente del Liceo musicale “De Filippis-Galdi” Maria Alfano, il direttore del Conservatorio Statale di Musica “G.Martucci” di Salerno Fulvio Maffia, i referenti scolastici del progetto Filiera della Musica, Ciro Abate, per la scuola primaria, la pianista Anna Squitieri e il cellista Ivan Iannone, per il liceo musicale, moderati dal critico musicale Olga Chieffi, con la regia della pianista Miriam D’Amico, referente per la scuola secondaria d’appartenenza.

Il M° Adiutore Loffredo cercherà di risolvere e dissolvere, una volta per tutte, l’etimologia di “Solfa”, derivante appunto da solfeggio, che sta per ripetizione monotona e noiosa delle stesse parole, nel muovere rimproveri e recriminazioni: “è sempre la stessa solfa”; battere o cantare la solfa, ripetere qualcosa fino alla noia, secondo il vocabolario della Treccani. Metodi nuovi, frutto di una nuova visione, attraverso cui si potrà, finalmente, portare l’allievo a leggere ed eseguire in modo semplice e accattivante la partitura.

Con questo corso di aggiornamento, verrà inaugurato anche il progetto inerente la creazione di una filiera formativa dell’istruzione musicale, oggetto, negli ultimi anni, di disposizioni normative importanti, a partire dal DLgs n.60 del 2017 e fino al DM n.382 del 2018, che hanno definito un quadro di riferimento nazionale in cui, la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale, costituisce il primo dei tre segmenti, su cui si fonda l’intero percorso formativo musicale.

In una dimensione di scuola inclusiva, oggi più che mai, la pratica musicale rappresenta un’esperienza universale imprescindibile, ad alta valenza culturale e sociale. L’obiettivo di una formazione educativo-musicale è l’elemento caratterizzante della scuola secondaria di primo grado: educare attraverso la musica, valorizzando a pieno gli aspetti socio-affettivi dell’esperienza musicale.

A seguito di riflessioni si avvia, così, un percorso di collaborazione con la finalità armonizzare gli obiettivi formativi della scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale con quelli del segmento successivo dell’istruzione musicale, ovvero Licei Musicali e Conservatorio, favorendo lo scambio di esperienze e di modelli pedagogici. La costruzione, quindi di un curricolo verticale armonico che parta dalla scuola primaria e arrivi al Conservatorio, condividendo e programmando insieme i percorsi e le strategie più indicate per raccordare tutti gli obiettivi della musica, da quello relazionale, umano e di formazione della persona a quello più marcatamente professionalizzante, da riservare soprattutto a quegli studenti che manifestano motivazione e attitudine alla prosecuzione degli studi nel segmento successivo del liceo musicale o dei corsi propedeutici o pre-accademici.

L’ufficio stampa de’ “La Filiera della Musica”

Info.: miriam.damico@ic-carduccitrezza.edu.it
adiutoreloffredo63@gmail.com
segreteria: 089/2966817

L'articolo Seminario Web “La filiera della musica” – Metro-Ritmo-Tempo proviene da Sound Contest.

]]>
MUSICAFOSCARI presenta “STRABORDANTE” – Viaggio nell’Inferno di Dante. https://www.soundcontest.com/musicafoscari-presenta-strabordante-viaggio-musicale-in-nove-tappe-nellinferno-di-dante/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=musicafoscari-presenta-strabordante-viaggio-musicale-in-nove-tappe-nellinferno-di-dante Tue, 15 Dec 2020 18:38:04 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=47386 Università Ca’Foscari – Venezia  Comunicato Stampa Giovedì 17 dicembre alle 18.00 su Zoom MUSICAFOSCARI PRESENTA IL SEMINARIO ON LINE STRABORDANTE Viaggio musicale in nove tappe nell’Inferno di Dante. VENEZIA – Nell’ambito del Progetto Musicafoscari, si svolgerà giovedì 17 dicembre alle ore 18.00 sulla piattaforma Zoom, il seminario on line StraborDante – Viaggio musicale in nove […]

L'articolo MUSICAFOSCARI presenta “STRABORDANTE” – Viaggio nell’Inferno di Dante. proviene da Sound Contest.

]]>
Università Ca’Foscari – Venezia
 Comunicato Stampa
Giovedì 17 dicembre alle 18.00 su Zoom
MUSICAFOSCARI PRESENTA IL SEMINARIO ON LINE
STRABORDANTE
Viaggio musicale in nove tappe nell’Inferno di Dante.

VENEZIA – Nell’ambito del Progetto Musicafoscari, si svolgerà giovedì 17 dicembre alle ore 18.00 sulla piattaforma Zoom, il seminario on line StraborDante – Viaggio musicale in nove tappe nell’Inferno di Dante, Presentazione di una performance multimediale

StraborDante – Viaggio musicale in nove tappe nell’Inferno di Dante

Giovedì 17 dicembre 2020, ore 18.00-20.00

Incontro online

Musiche Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo (XY Quartet)
Testo e drammaturgia Vincenzo De Vivo
Voce John De Leo
Multivisioni Francesco Lopergolo
Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago Federico Pupo

La partecipazione è gratuita.

Sarà possibile partecipare su piattaforma Zoom effettuando la
registrazione
entro le ore 12.00 di giovedì 17 dicembre 2020.

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per partecipare.

Lo spettacolo StraborDante – Viaggio musicale in nove tappe nell’Inferno di Dante, è un progetto inedito realizzato in vista delle celebrazioni del VII centenario della morte di Dante Alighieri con il quale il capolavoro del Sommo Poeta diventa una performance visionaria e multimediale.
Il viaggio nell’inconscio dell’Inferno di Dante, il cantico più evocativo della Divina Commedia indossa una veste contemporanea, quella di un’inedita opera tra jazz rock e noise: con il soundricercato di XYQuartet (Nicola Fazzini, Alessandro Fedrigo, Saverio Tasca e Luca Colussi), la voce inconfondibile di John De Leo – interprete d’eccezione della drammaturgia di Vincenzo De Vivo, con la multivisione di Francesco Lopergolo, a dare forma e colore al suono.

Il legame intrinseco tra musica, sonorità, poesia e immagine, indagato dallo stesso poeta padre della lingua italiana, prende forma in una performance artistica d’avanguardia.

Valicando i confini dello spettacolo teatrale, del concerto, i limiti storici, temporali e linguistici, parleremo con i protagonisti di questo spettacolo multidisciplinare, ripercorrendo le tappe della costruzione del progetto artistico e della sua produzione, proprio nel periodo di chiusura nazionale dei teatri.

Lo spettacolo è frutto di una residenza artistica di nusica.org al Teatro Salieri di Legnago, in collaborazione con Asolo Musica nell’ambito del progetto A CASA NOSTRA – La rinascita dei Teatri per i Cittadini del Veneto, finanziato dalla Regione Veneto e che vede come capofila il Teatro Comunale Città di Vicenza ed è realizzato in partnership con Arteven e Teatro Stabile del Veneto.

Università Ca’ Foscari Venezia

Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo
Settore Relazioni con i media
Email: comunica@unive.it
Le news di Ca’ Foscari: news.unive.it

L'articolo MUSICAFOSCARI presenta “STRABORDANTE” – Viaggio nell’Inferno di Dante. proviene da Sound Contest.

]]>
Marty Friedman: una data a Cappella Cantone (CR) il 19 Marzo https://www.soundcontest.com/marty-friedman-una-data-a-cappella-cantone-cr-il-19-marzo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=marty-friedman-una-data-a-cappella-cantone-cr-il-19-marzo Mon, 25 Feb 2019 14:16:53 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=news&p=21318 In collaborazione con MMI Cremona, martedì 19 Marzo 2019 il chitarrista Marty Friedman si esibirà sul palco del Bellott's Pub di Via Marconi 8 a Cappella Cantone (CR).

L'articolo Marty Friedman: una data a Cappella Cantone (CR) il 19 Marzo proviene da Sound Contest.

]]>
In collaborazione con MMI Cremona, martedì 19 Marzo 2019 il chitarrista Marty Friedman si esibirà sul palco del Bellott’s Pub di Via Marconi 8 a Cappella Cantone (CR). In apertura ci sarà il chitarrista degli Embryo Eugenio Sambasile con la sua Extreme Metal Performance!

Info prenotazioni:

eugenio.sambasile@gmail.com

telefono 392 8053113 

www.facebook.com/mmicremona

Evento Facebook :

https://www.facebook.com/events/964876433711990/

L'articolo Marty Friedman: una data a Cappella Cantone (CR) il 19 Marzo proviene da Sound Contest.

]]>
George Kollias: seminario di batteria a Cappella Cantone (CR) il 22 febbraio https://www.soundcontest.com/george-kollias-seminario-di-batteria-a-cappella-cantone-cr-il-22-febbraio/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=george-kollias-seminario-di-batteria-a-cappella-cantone-cr-il-22-febbraio Wed, 06 Feb 2019 10:43:02 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=news&p=21181 In collaborazione con MMI Cremona, il batterista di fama internazionale George Kollias (Nile) si esibirà venerdì 22 Febbraio 2019 al Bellott's Pub di Cappella Cantone (CR).

L'articolo George Kollias: seminario di batteria a Cappella Cantone (CR) il 22 febbraio proviene da Sound Contest.

]]>
In collaborazione con MMI Cremona, il batterista di fama internazionale George Kollias (Nile) si esibirà venerdì 22 Febbraio 2019 al Bellott’s Pub di Cappella Cantone (CR).

Info prenotazioni:


eugenio.sambasile@gmail.com

telefono 392 8053113
www.facebook.com/mmicremona

Evento Facebook:

https://www.facebook.com/events/2193981257489328

 

L'articolo George Kollias: seminario di batteria a Cappella Cantone (CR) il 22 febbraio proviene da Sound Contest.

]]>
Accademia Invernale di Mandolino e Chitarra II edizione • 3-7 gennaio 2018 Sorrento (Napoli) https://www.soundcontest.com/accademia-invernale-di-mandolino-e-chitarra-ii-edizione-%e2%80%a2-3-7-gennaio-2018-sorrento-napoli/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=accademia-invernale-di-mandolino-e-chitarra-ii-edizione-%25e2%2580%25a2-3-7-gennaio-2018-sorrento-napoli Thu, 21 Dec 2017 11:58:15 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=news&p=18338 Dal 3 al 7 gennaio 2018, si svolgerà la 2° edizione del Campus invernale di Mandolino e Chitarra che per la prima volta farà tappa a Villa Crawford a Sant’Agnello di Sorrento.

L'articolo Accademia Invernale di Mandolino e Chitarra II edizione • 3-7 gennaio 2018 Sorrento (Napoli) proviene da Sound Contest.

]]>
Dal 3 al 7 gennaio 2018, si svolgerà la 2° edizione del Campus invernale di Mandolino e Chitarra che per la prima volta farà tappa a Villa Crawford a Sant’Agnello di Sorrento, in Campania, una regione intrisa di storia e tradizione indissolubilmente legate alla musica. Ideatore dell’iniziativa il mandolinista savonese dalle eccezionali doti artistiche, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: Carlo Aonzo, direttore artistico e fondatore dell’Accademia Mandolinistica Internazionale Italiana. Docente e divulgatore del mandolino classico italiano, strumento a corde entrato di diritto nell’immaginario collettivo a rappresentare l’italianità nel mondo, Aonzo ha collaborato con numerose istituzioni musicali italiane e straniere, vincitore di numerosi premi, vanta infinite collaborazioni con musicisti di grande rilievo.

Per questa seconda edizione, Carlo Aonzo si avvale della collaborazione di docenti di consolidata fama e di pluriennale esperienza, quali il Maestro Michele De Martino (mandolino) e i Maestri Marco Caiazza e Roberto Margaritella (chitarra); inoltre sono previsti interventi di approfondimento a cura del Maestro Mauro Squillante (Accademia Mandolinistica Napoletana) e del quartetto partenopeo a plettro Motus Quartet.

Il Corso aperto ad allievi di ogni livello che hanno aderito da ogni parte del mondo, prevede lezioni individuali, musica d’insieme (ensemble), lavori d’orchestra e vari workshop, il cui filo conduttore ruota attorno alla antica prassi barocca, al repertorio per quartetto di strumenti a pizzico, fino al patrimonio folcloristico della Tarantella. Naturalmente, per la peculiarità dell’Accademia, gli strumenti ammessi sono: mandolino, mandola, mandoloncello e chitarra.

Oltre alle lezioni, sono previsti due concerti aperti al pubblico con protagonisti i docenti dei corsi: il 5 gennaio sarà la volta dei “Motus Mandolin Quartet” presso la Parrocchia della Natività di Maria Vergine dei Colli di fontanelle (Sant’Agnello). Il quartetto è formato da Nunzio Reina, Michele de Martino (mandolini), Raffaele La Ragione (mandola), Salvatore Della Vecchia (liuto cantabile), tutti musicisti provenienti dai più importanti conservatori italiani che vantano molteplici premi nazionali e internazionali e collaborazioni con artisti di prim’ordine come Ray Charles, Ennio Morricone, Lina Sastri, Roberto De Simone, Luis Bacalov.

Sabato 6 gennaio per il Concerto Finale dei partecipanti e dei docenti dell’Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra, l’appuntamento è con Carlo Aonzo e Michele de Martino (mandolino), Marco Caiazza e Roberto Margaritella (chitarra) presso la Parrocchia dei SS. Prisco ed Agnello.

Di seguito alcuni degli eventi previsti durante la II edizione del Campus invernale dell’Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra:

  • 3 gennaio ore 18: Master Class sulla storia del mandolino del Maestro Mauro Squillante;
  • 4 gennaio ore 21: Stage di Tarantella a cura del gruppo Damadakà;
  • 5 gennaio 20.00: Concerto del Motus Mandolin Quartet presso Parrocchia della Natività di Maria Vergine dei Colli di Fontanelle (Sant’Agnello). Nunzio Reina, Michele de Martino (mandolini), Raffaele La Ragione (mandola), Salvatore Della Vecchia (liuto cantabile);
  • 6 gennaio ore 19.00: Concerto Finale a Grande Orchestra dell’Accademia presso Parrocchia dei SS. Prisco ed Agnello. Con la partecipazione degli allievi e dei docenti Carlo Aonzo e Michele de Martino (mandolino), Marco Caiazza e Roberto Margaritella (chitarra).

 

Per informazioni:

Carlo Aonzo +39 3472534852 // E-Mail: info@accademiamandolino.com

Web: www.accademiamandolino.com // Web: www.carloaonzo.com

 

Top1 Communication Ufficio Stampa :: Comunicazione :: Promozione :: Organizzazione Eventi e R.P.

Stefania Schintu +39 347 0082416

E-mail: segreteria@top1communication.eu

Facebook: www.facebook.com/top1communication

L'articolo Accademia Invernale di Mandolino e Chitarra II edizione • 3-7 gennaio 2018 Sorrento (Napoli) proviene da Sound Contest.

]]>
I corsi Pre-accademici dell’ORCHESTRA di FIATI COSTA D’AMALFI https://www.soundcontest.com/i-corsi-pre-accademici-dellorchestra-di-fiati-costa-damalfi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=i-corsi-pre-accademici-dellorchestra-di-fiati-costa-damalfi Sun, 14 Oct 2012 22:00:00 +0000 http://soundcontest.designet.it/news/i-corsi-pre-accademici-dellorchestra-di-fiati-costa-damalfi/ Comunicato Stampa NEW LETTER – ORCHESTRA di FIATI COSTA D’AMALFI Siamo lieti comunicare che l’Associazione Musicale Costiera Amalfitana  in collaborazione con le Associazioni “Grieg”  e “Scugnizza” ampliano la propria offerta Formativa ai sensi delle Legge 580.99 ed istituiscono i corsi Pre-accademici in convenzione con il Conservatorio Statale di Musica ” G. MARTUCCI” di Salerno.I corsi, […]

L'articolo I corsi Pre-accademici dell’ORCHESTRA di FIATI COSTA D’AMALFI proviene da Sound Contest.

]]>

Comunicato Stampa


NEW LETTER – ORCHESTRA di FIATI COSTA D’AMALFI


Siamo lieti comunicare che l’Associazione Musicale Costiera Amalfitana  in collaborazione con le Associazioni “Grieg”  e “Scugnizza” ampliano la propria offerta Formativa ai sensi delle Legge 580.99 ed istituiscono i corsi Pre-accademici in convenzione con il Conservatorio Statale di Musica ” G. MARTUCCI” di Salerno.

I corsi, per tutti gli strumenti musicali, canto lirico e canto moderno, strumentazione per orchestra di fiati e composizione,sono aperti a tutti gli alunni della scuola media  e alla scuola secondaria di secondo grado.
 
I corsi sono attivati secondo regolamenti, programmi di studio e d’esame forniti dal Conservatorio.
Tutti gli esami si sosterranno in sede.
Le lezioni sono tenute da docenti abilitati dal Ministero della Pubblica Istruzione.


“Orchestra di Fiati Costa d’Amalfi”
l’Orchestra dei musicisti della Costa d’Amalfi
www.orchestradifiaticostadamalfi.it
A.M.C.A. via Roma 66 – 84010 Minori(SA) – tel.338.2808792 – fax 089.877428
Pro Loco Minori costa d’Amalfi
tel. fax. (+39) 089877087
prolocominori@alice.it  www.proloco.minori.sa.it


 

L'articolo I corsi Pre-accademici dell’ORCHESTRA di FIATI COSTA D’AMALFI proviene da Sound Contest.

]]>
Altri Orizzonti – iscrizioni al CFP 2012/13 https://www.soundcontest.com/altri-orizzonti-iscrizioni-al-cfp-201213/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=altri-orizzonti-iscrizioni-al-cfp-201213 Sat, 29 Sep 2012 22:00:00 +0000 http://soundcontest.designet.it/news/altri-orizzonti-iscrizioni-al-cfp-201213/ Comunicato Stampa Altri Orizzonti – CFP Centro di Formazione Professionale per Attori e Danzatori AUDIZIONE 29 Settembre 2012 e iscrizioni al CFP 2012/13 SALERNO. Una scuola che insegni ai ragazzi a prepararsi al palcoscenico: anche quest’anno prenderà il via Corso Professionale per attori e danzatori a cura di Altri Orizzonti, la piattaforma di arti contemporanee diretta […]

L'articolo Altri Orizzonti – iscrizioni al CFP 2012/13 proviene da Sound Contest.

]]>

Comunicato Stampa


Altri Orizzonti – CFP
 Centro di Formazione Professionale per Attori e Danzatori


AUDIZIONE 29 Settembre 2012 e iscrizioni al CFP 2012/13


SALERNO. Una scuola che insegni ai ragazzi a prepararsi al palcoscenico: anche quest’anno prenderà il via Corso Professionale per attori e danzatori a cura di Altri Orizzonti, la piattaforma di arti contemporanee diretta da Anna Nisivoccia, Claudio Malangone e Antonello De Rosa. Ad accogliere i corsi, per cui sono aperte le iscrizioni, sarà il centro sociale “Cantarella”, nel quartiere Pastena, nell’intento, perseguito da sempre, di accendere la proposta culturale nella zona periferica della città. Le lezioni avranno inizio il 15 Ottobre e si concluderanno il 30 Aprile 2013, con frequenza giornaliera dal lunedì al giovedì per un complessivo di circa 650 ore totali di studio. Una proposta  rivolta ad attori, cantanti, musicisti o danzatori con una discreta consapevolezza analitica del corpo il cui interesse sia rivolto alla ricerca contemporanea e alla commistione dei linguaggi. Tre i moduli previsti, ripartiti tra teatro, danza, ed un settore più esteso che riunisce teatro, musica e canto. A guidare gli allievi sarà una rinnovata classe di illustri nomi del settore tra cui: Claudio Paternò, Vahan Badalyan, Eugenio Sideri (per il teatro); Claudio Malangone, Vincenzo Capasso, Susan Kempster, Annalea Antolini, Susanne Linke (per la danza); Rocco Vertuccio e Mariapia Del Giorno (musica e canto). Sono inoltre previste mini – sessioni di programmazione alla realizzazione di eventi, curati dalla docente Maria Teresa Scarpa, nonchè  degli incontri di illuminotecnica a cura del docente Francesco Ferrigno. Sabato 29 Settembre (ore 9.00) presso l’Auditorium del Centro Sociale, si terrà l’audizione per l’assegnazione della gratuità dell’intero corso agli allievi più meritevoli e talentuosi. I candidati dovranno sostenere  una  prova di Danza, che consiste in una lezione di danza contemporanea, ed una di recitazione ovvero recitare un monologo, a memoria, della durata di un minuto e mezzo al massimo. Coloro che riusciranno ad aggiudicarsi la gratuità, dovranno seguire obbligatoriamente tutti i corsi. Per iscriversi all’audizione i candidati dovranno mandare una e-mail a: anna.nisivoccia@altriorizzonti.it specificando i propri dati e la motivazione che li spinge a partecipare. Per chi non rispondesse a tali criteri di modalità di partecipazione all’audizione e volesse partecipare a singoli o più moduli potrà avere maggiori informazioni circa giorni, orari e costi scrivendo a anna.nisivoccia@altriorizzonti.it o telefonando al numero  328 16 34 514.


Grazie per l’attenzione.
AltriOrizzonti – Piattaforma delle arti contemporanee della Campania.
Pagina Facebook: CFP- Centro di Formazione Professionale per Attori e Danzatori.


L’ufficio stampa Alessandra De Vita
349 8709870

L'articolo Altri Orizzonti – iscrizioni al CFP 2012/13 proviene da Sound Contest.

]]>
PLAY MUSIC FESTIVAL – Concorso musicale per giovani talenti https://www.soundcontest.com/play-music-festival-concorso-musicale-per-giovani-talenti/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=play-music-festival-concorso-musicale-per-giovani-talenti Fri, 14 Sep 2012 22:00:00 +0000 http://soundcontest.designet.it/news/play-music-festival-concorso-musicale-per-giovani-talenti/ Comunicato stampaPLAY MUSIC FESTIVAL“Una voce per la vita” – Concorso musicale per giovani talenti SALERNO. Sulla scia del consenso sollevato dalla 1^ edizione, procede nella sua fase competitiva il nuovo allestimento del Play Music Festival – “Una Voce per la Vita”, la kermesse musicale destinata ai giovani talenti, ideata e promossa dall’Associazione Culturale salernitana “Liberalamente” […]

L'articolo PLAY MUSIC FESTIVAL – Concorso musicale per giovani talenti proviene da Sound Contest.

]]>

Comunicato stampa

PLAY MUSIC FESTIVAL
“Una voce per la vita” – Concorso musicale per giovani talenti


SALERNO. Sulla scia del consenso sollevato dalla 1^ edizione, procede nella sua fase competitiva il nuovo allestimento del Play Music Festival – “Una Voce per la Vita”, la kermesse musicale destinata ai giovani talenti, ideata e promossa dall’Associazione Culturale salernitana “Liberalamente” di cui il Presidente è Gianluca Faruolo. IL concorso –  la cui prima edizione ha visto la vittoria sul palco del giovane Rocco Giordano, il cui singolo Tutto cambia è stato inserito sui Music Store ed è acquistabile su I-Tunes – è destinato a  cantanti, cantautori, complessi e/o gruppi vocali e strumentali (età minima, 13 anni) che  potranno interpretare, a loro discrezione, canzoni sia edite che inedite. A una giuria tecnica specializzata, composta dai m  Diego Parisi, Germano Parisi e Mario Tortoriello, è affidato il compito di decretare il vincitore che riceverà in premio: l’edizione di un brano musicale, la realizzazione di un videoclip della canzone (scritta da Diego e Germano Parisi e arrangiata dal m  Tortorella) ed un servizio fotografico per la copertina del singolo eseguita dal fotografo di moda Gianluca Faruolo.

La prossima selezione in agenda è prevista  Venerdì 14 Settembre (ore 21) presso il ristorante “SeaGarden” in via Generale Clark.

Un progetto, questo nato dall’idea di un gruppo di professionisti appassionati alla musica, che  tende la mano a un sottobosco gremito di giovani talenti spesso costretti all’anonimato, nessuno escluso: per coloro che certificheranno, tramite la modulistica richiesta, un reddito basso, l’Associazione Onlus provvederà a tutte le spese relative alla manifestazione, dando loro la possibilità di esibirsi. I partecipanti, che potranno iscriversi online mediante l’apposito sito, dovranno corrispondere una quota associativa di 20 Euro che sarà detratta dalla quota della serata finale che vedrà alternarsi sul palco i 15 finalisti cui si aggiungeranno ulteriori 4 concorrenti tra cui verrà selezionato, mediante un’ulteriore esibizione dalla giuria popolare, il sedicesimo concorrente. I 16 ammessi alla finale del PMF accederanno, sotto la guida di un Vocal Coach, a uno Stage formativo, cui seguiranno le prove per la sigla della manifestazione. “La diffusione della musica – spiega Gianluca Faruolo, presidente di Liberalamente – quale mezzo di aggregazione sociale, non prescinde dalla promozione del talento delle nuove leve del territorio, che cresce e si sviluppa a partire da manifestazioni come queste”.

Per consultare il regolamento, accedere al sito
http://www.liberalamente.eu/
info@liberalamente.eu
http://www.facebook.com/pages/PMF-Play-Music-Festival/346990695344001?ref=ts

L’ufficio stampa
Alessandra De Vita cell. 349 8709870

L'articolo PLAY MUSIC FESTIVAL – Concorso musicale per giovani talenti proviene da Sound Contest.

]]>