Eventi Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/category/news/eventi-news/ Musica e altri linguaggi Tue, 19 Mar 2024 08:08:02 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 MARTEDÌ 19 MARZO È IL PINO DANIELE DAY – LUCA DE GENNARO e MIXO conducono un talk con interventi di artisti, produttori e ospiti e con momenti live dedicati alla musica di Pino https://www.soundcontest.com/martedi-19-marzo-e-il-pino-daniele-day-luca-de-gennaro-e-mixo-conducono-un-talk-con-interventi-di-artisti-produttori-e-ospiti-e-con-momenti-live-dedicati-alla-musica-di-pino/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=martedi-19-marzo-e-il-pino-daniele-day-luca-de-gennaro-e-mixo-conducono-un-talk-con-interventi-di-artisti-produttori-e-ospiti-e-con-momenti-live-dedicati-alla-musica-di-pino Tue, 19 Mar 2024 08:08:02 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64427 MARTEDÌ 19 MARZO È IL PINO DANIELE DAY  NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO E DEL SUO ONOMASTICO WARNER MUSIC ITALY CELEBRA L’INDIMENTICABILE PINO DANIELE E IL 40° ANNIVERSARIO DEL SUO PRIMO ALBUM LIVE “SCIÒ LIVE” DA MARTEDÌ 19 MARZO IN DIGITALE E DA VENERDÌ 22 MARZO IN VINILE LIMITED EDITION “SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM” contiene la versione remastered 2017 di “Sciò Live” e 4 […]

L'articolo MARTEDÌ 19 MARZO È IL PINO DANIELE DAY – LUCA DE GENNARO e MIXO conducono un talk con interventi di artisti, produttori e ospiti e con momenti live dedicati alla musica di Pino proviene da Sound Contest.

]]>
MARTEDÌ 19 MARZO È IL PINO DANIELE DAY

 NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO E DEL SUO ONOMASTICO WARNER MUSIC ITALY CELEBRA L’INDIMENTICABILE PINO DANIELE E IL 40° ANNIVERSARIO DEL SUO PRIMO ALBUM LIVE SCIÒ LIVE

DA MARTEDÌ 19 MARZO IN DIGITALE E DA VENERDÌ 22 MARZO IN VINILE LIMITED EDITION SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM” contiene la versione remastered 2017 di “Sciò Live” e 4 bonus track inedite tratte dal live del 14 settembre 1984 a Roma

 

Alle ore 16.45 presso il SUM – STATI UNITI DEL MONDO di NAPOLI LUCA DE GENNARO e MIXO conducono un talk con interventi di artisti, produttori e ospiti e con momenti live dedicati alla musica del “mascalzone latino”  

Dalle ore 19.00 visite all’installazione museale permanente PINO DANIELE ALIVE

 

Nel giorno del suo compleanno, del suo onomastico e della Festa del Papà, Warner Music Italy celebra l’indimenticabile PINO DANIELE e il 40° anniversario “SCIÒ LIVE”, il primo album live della sua carriera con le registrazioni effettuate durante i concerti tra il 1982 e il 1984.

 

Da martedì 19 marzo sarà disponibile in digitale e da venerdì 22 marzo in vinile in edizione limitata “SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM, contenente un doppio vinile nero con la versione rimasterizzata 2017 dell’album originale “SCIÒ LIVE” e un vinile 12” bianco con 4 bonus track inedite tratte da un concerto del 14 settembre 1984 a Roma.

Il cofanetto, a cura di Fondazione Pino Daniele Ets, è impreziosito da un poster con foto inedite dell’artista scattate dai suoi storici fotografi, Giovanni Canitano e Luciano Viti, e un ironico ed iconico sticker sagomato in puro stile “napoletano”.

 

Grazie al lavoro di rimasterizzazione delle tracce audio estratte dai nastri analogici e digitali originali dell’epoca, è stato possibile donare una nuova vita sonora a 4 brani live incisi più di 40 anni fa e di migliorarne il suono senza stravolgerne l’essenzaIl progetto è stato realizzato con la supervisione artistica di Fabrizio Bianco per Fondazione Pino Daniele Ets.

SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM” è disponibile in pre-save (https://wct.live/app/40118/pino-daniele-scio) e in pre-order (https://bio.to/PinoDaniele_Scio40thanniversary).

 

Il Pino Daniele Day entrerà nel vivo con un evento a NAPOLI presso la sede del SUM – Stati Uniti Del Mondo (via Depretis, 130) edificio che dal 2016 ospita anche l’installazione museale permanente “Pino Daniele Alive”.

 

L’evento dalle ore 16.45 vedrà Luca De Gennaro e Mixo, speaker di Radio Capital, in dialogo per ricordare Pino Daniele e la sua musica. Il talk sarà impreziosito dagli interventi di artisti, produttori e ospiti che racconteranno ricordi personali e aneddoti legati all’indimenticabile artista partenopeo.

Il Pino Daniele Day sarà un’occasione per scoprire come le nuove generazioni di artisti e produttori trovino ispirazione in Pino Daniele e come oggi vengano interpretati i suoi brani. Anche il pubblico presente in sala sarà invitato a condividere emozioni, ricordi e riflessioni.

Ad intervallare il talk, ci saranno alcuni momenti live in versione unplugged realizzati da tre giovani cantautrici emergenti promosse dalla Fondazione Pino Daniele Ets e che hanno frequentato i corsi di alta formazione AFAM del Conservatorio “G. Verdi” di Milano: Alessandra Tumolillo (Napoli), Greta Bragoni (Domodossola, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola) e Rosita Brucoli (Ruvo di Puglia, in provincia di Bari).

Il talk, a cui seguirà un aperitivo presso il Bar del SUM – Stati Uniti Del Mondo, è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente linkwww.fondazionepinodaniele.org/prenotazioni.

 

Dalle ore 19.00 alle ore 21.00, previa prenotazione al seguente link www.fondazionepinodaniele.org/prenotazionisarà possibile visitare Pino Daniele Alive”, l’installazione museale permanente situata al secondo piano del SUM – Stati Uniti Del Mondo, realizzata dalla Fondazione Pino Daniele Ets, ente no profit per le iniziative culturali e musicali in suo nome presieduta da Alessandro Daniele, e il Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, segretario del SUM – Stati Uniti Del Mondo.

La prenotazione dà accesso al Bar, collocato al piano terra del SUM – Stati Uniti Del Mondo, per un welcome drink.

 

In occasione del Pino Daniele Day presso il SUM – Stati Uniti Del Mondo sarà possibile acquistare in anteprima il cofanetto limited edition di “SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM e le t-shirt Sciò.

Il Pino Daniele Day è un’iniziativa promossa e organizzata da Warner Music Italy.

L'articolo MARTEDÌ 19 MARZO È IL PINO DANIELE DAY – LUCA DE GENNARO e MIXO conducono un talk con interventi di artisti, produttori e ospiti e con momenti live dedicati alla musica di Pino proviene da Sound Contest.

]]>
Teatro Famiglie 2024: il Salieri di Legnago ospita lo spettacolo per bambini Il Paese delle Favole a Rovescio https://www.soundcontest.com/teatro-famiglie-2024-il-salieri-di-legnago-ospita-lo-spettacolo-per-bambini-il-paese-delle-favole-a-rovescio/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=teatro-famiglie-2024-il-salieri-di-legnago-ospita-lo-spettacolo-per-bambini-il-paese-delle-favole-a-rovescio Sat, 02 Mar 2024 09:18:05 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=64129 Il Teatro Famiglie del Salieri (teatrosalieri.it) guarda all’intrattenimento per i più piccoli con lo spettacolo Il Paese delle Favole a Rovescio, un capolavoro dello scrittore per bambini Gianni Rodari qui per la regia di Gioele Peccenini, sul palco il 3 marzo con Elisabetta Borille, Lucia Bizzotto e con lo stesso Peccenini. A cento anni dalla sua scomparsa, il teatro e la musica rendono omaggio al nostro […]

L'articolo Teatro Famiglie 2024: il Salieri di Legnago ospita lo spettacolo per bambini Il Paese delle Favole a Rovescio proviene da Sound Contest.

]]>
Il Teatro Famiglie del Salieri (teatrosalieri.it) guarda all’intrattenimento per i più piccoli con lo spettacolo Il Paese delle Favole a Rovescio, un capolavoro dello scrittore per bambini Gianni Rodari qui per la regia di Gioele Peccenini, sul palco il 3 marzo con Elisabetta Borille, Lucia Bizzotto e con lo stesso Peccenini. A cento anni dalla sua scomparsa, il teatro e la musica rendono omaggio al nostro più grande autore di letteratura per l’infanzia.

A cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, uno spettacolo di musica e teatro per porgere omaggio a uno dei più grandi autori di letteratura per l’infanzia. Un treno bizzarro che condurrà gli spettatori a compiere un emozionante viaggio nella fantasia, visitando luoghi magici come “il paese dei bugiardi”, il “paese delle favole a rovescio” o il pianeta dove è Natale tutti i giorni. Prima di raggiungerli, però, i nostri viaggiatori dovranno affrontare mille peripezie, passando dal Polo Nord e chiacchierando addirittura con la Luna… Uno spettacolo poetico con musiche originali e canzoni basate sui testi del grande autore dove il recitato e il cantato si fondono insieme coinvolgendo i giovani spettatori.

L'articolo Teatro Famiglie 2024: il Salieri di Legnago ospita lo spettacolo per bambini Il Paese delle Favole a Rovescio proviene da Sound Contest.

]]>
A Forza di Essere Vento | L’omaggio a 25 anni dalla scomparsa di “Faber” il 23 febbraio a Verona https://www.soundcontest.com/a-forza-di-essere-vento-lomaggio-a-25-anni-dalla-scomparsa-di-faber-il-23-febbraio-a-verona/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=a-forza-di-essere-vento-lomaggio-a-25-anni-dalla-scomparsa-di-faber-il-23-febbraio-a-verona Wed, 21 Feb 2024 10:18:07 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63992 Teatrando De André con il Fabrizio De André Ensemble al Camploy di Verona L’omaggio a 25 anni dalla scomparsa di “Faber” Il 23 febbraio il Fabrizio De André Ensemble approda al Teatro Camploy di Verona con il suo A Forza di essere Vento (Via Cantarane, 32 Verona, ore 20:30).  Un viaggio coinvolgente e appassionato che scavalca il recinto musicale per […]

L'articolo A Forza di Essere Vento | L’omaggio a 25 anni dalla scomparsa di “Faber” il 23 febbraio a Verona proviene da Sound Contest.

]]>
Teatrando De André con il Fabrizio De André Ensemble al Camploy di Verona L’omaggio a 25 anni dalla scomparsa di “Faber

Il 23 febbraio il Fabrizio De André Ensemble approda al Teatro Camploy di Verona con il suo A Forza di essere Vento (Via Cantarane, 32 Verona, ore 20:30). 

Un viaggio coinvolgente e appassionato che scavalca il recinto musicale per abbracciare teatro e poesia: fra note biografiche, digressioni, aneddoti, immagini e incdrico. Uno spettacolo poliedrico, completo, che porta alla luce tutti quei temi cari al cantautore e che, allo stesso tempo, raccontano l’amore in ogni sua forma.

Sul palcoscenico artisti provenienti da diverse località e con diverse influenze musicali che si sono incontrati nel comune amore per questo poeta e cantautore, lavorando su arrangiamenti originali che seguono passo passo i diversi periodi del percorso musicale di Fabrizio De André.

La mistica forza musicale di Fabrizio De André popola ancora cuori di giovani e adulti, che continuano a cantare e ricordare il suo repertorio.

La Fabrizio De André Ensemble.  Molti si fanno ancora carico della memoria del cantautore italiano, il suo spirito, influente e innovativo, ha portato alla luce un complesso che si destreggia nel panorama musicale riproponendo i suoi brani. La Fabrizio De André Ensemble nasce per caso nel gennaio del 2019, in occasione del ventennale per il ricordo di Faber, scomparso nel gennaio del 1999; in quella circostanza comincia a delinearsi la struttura del gruppo attuale, cresciuto attorno alla comune passione per le canzoni di De André, fino a creare una speciale alchimia tra i componenti. Un feeling che accomuna i musicisti e che puntualmente coinvolge gli ascoltatori.

 

Tributo. Sul palcoscenico sono presenti 8 artisti provenienti da diverse località ed estrazioni musicali: dall’Alto Adige alla Calabria, dalla Sardegna al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia; un gruppo di viandanti e di ‘viaggiatori’ che diffondono l’amore per una musica che non ha avuto confini di spazio o di tempo, ma che continua, indisturbata, a compiere il suo cammino verso i cuori di chi la ascolta.

 

25°. A Forza di essere vento è stato accolto dal pubblico con grandissimo entusiasmo ed è già stato parte di calendari di spicco quali: Rocce Rosse Blues Festival, Musica sulla Bocche Jazz Festival, Folkest, Caorle Sound Fest. Nel 2024 ricorre il 25° anniversario della scomparsa di Faber; perciò, la Fabrizio De André Ensemble proseguirà con entusiasmo questa fantastica avventura musicale “per la stessa ragione del viaggio: viaggiare”, come direbbe Faber.

L'articolo A Forza di Essere Vento | L’omaggio a 25 anni dalla scomparsa di “Faber” il 23 febbraio a Verona proviene da Sound Contest.

]]>
PREMIATO IL PROGETTO DELLA GENERAZIONE Z DEL LISCIO IDEATO DA GIORDANO SANGIORGI CON IL SOSTEGNO DI VAI LISCIO E DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA https://www.soundcontest.com/premiato-il-progetto-della-generazione-z-del-liscio-ideato-da-giordano-sangiorgi-con-il-sostegno-di-vai-liscio-e-della-regione-emilia-romagna/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=premiato-il-progetto-della-generazione-z-del-liscio-ideato-da-giordano-sangiorgi-con-il-sostegno-di-vai-liscio-e-della-regione-emilia-romagna Thu, 08 Feb 2024 14:42:22 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63850 Tutto l’Ariston ha applaudito la nuova orchestra Santa Balera di Giordano Sangiorgi del MEI, con una versione fresca, giovane e allegra che insieme ai ballerini ha onorato i 70 anni di “Romagna mia”. Amadeus ha sottolineato come l’Ariston si sia trasformato nella più grande balera d’Europa, coinvolgendo nel ballo il teatro, le piazze di Sanremo, Il Suzuky stage […]

L'articolo PREMIATO IL PROGETTO DELLA GENERAZIONE Z DEL LISCIO IDEATO DA GIORDANO SANGIORGI CON IL SOSTEGNO DI VAI LISCIO E DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA proviene da Sound Contest.

]]>
Tutto l’Ariston ha applaudito la nuova orchestra Santa Balera di Giordano Sangiorgi del MEI, con una versione fresca, giovane e allegra che insieme ai ballerini ha onorato i 70 anni di “Romagna mia”. Amadeus ha sottolineato come l’Ariston si sia trasformato nella più grande balera d’Europa, coinvolgendo nel ballo il teatro, le piazze di Sanremo, Il Suzuky stage e tutti i locali della città. E sui social girano i post di chi lo ballava a casa. Amadeus inoltre ha fatto un ideale passaggio di testimone del futuro del liscio alla Generazione Z, consegnando il premio SIAE che riproduce lo spartito originale del M° Secondo Casadei che ha scritto la canzone e di cui è titolare delle edizioni la figlia Riccarda con Casadei sonora.

Il premio è stato dato ad Andrea Medri, il 12enne bassista dei Santa Balera, il più giovane dell’Orchestra e sul palco del Festival di Sanremo, nel segno dell’avvio di un percorso che porterà i Santa Balera con  il nuovo liscio della Generazione Z, innovativo e sperimentale e nel segno di Romagna mia, in tutta Italia.

 

L'articolo PREMIATO IL PROGETTO DELLA GENERAZIONE Z DEL LISCIO IDEATO DA GIORDANO SANGIORGI CON IL SOSTEGNO DI VAI LISCIO E DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA proviene da Sound Contest.

]]>
Gli Statuto tornano in tour per festeggiare 40(+1) anni di carriera https://www.soundcontest.com/gli-statuto-tornano-in-tour-per-festeggiare-401-anni-di-carriera/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=gli-statuto-tornano-in-tour-per-festeggiare-401-anni-di-carriera Wed, 07 Feb 2024 09:42:56 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63767 Al via la nuova serie di concerti del 40 Club Tour 1983-2023 della storica mod band torinese Statuto. Sette date in giro per l’Italia dove festeggiare i loro primi “40 anni di musica, impegno, divertimento, rabbia e stile all’insegna del Modernismo“. Con la recente pubblicazione dell’album “Bella storia”, la band capitanata da Oscar oSKAr Giammarinaro, […]

L'articolo Gli Statuto tornano in tour per festeggiare 40(+1) anni di carriera proviene da Sound Contest.

]]>
Al via la nuova serie di concerti del 40 Club Tour 1983-2023 della storica mod band torinese Statuto. Sette date in giro per l’Italia dove festeggiare i loro primi “40 anni di musica, impegno, divertimento, rabbia e stile all’insegna del Modernismo“.

Con la recente pubblicazione dell’album “Bella storia”, la band capitanata da Oscar oSKAr Giammarinaro, ribadisce le sue sonorità pop che mescolano soul, ska e powerpop. Le loro nuove canzoni, pur avendo radici musicali precise, hanno soluzioni sonore più che mai attuali, con testi incisivi e ruvidi; parole che illustrano uno stato d’animo ribelle, reso credibile, sia artisticamente sia ideologicamente, dalla loro lunga e coerente carriera. Gli Statuto sono una realtà unica, che ha scritto capitoli significativi per la storia della musica italiana. Con la loro spiccata identità Mod (fatta di scelte culturali, estetiche e artistiche sempre chiare e precise), con il loro eccentrico stile, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati e talvolta ironici, si sono rivelati negli anni un modello di continuità e originalità musicale. In attività dal 1983, hanno pubblicato 21 album e tenuto più di 2000 concerti in Italia e all’estero. Senza mai volersi porre come rockstar, nella loro carriera hanno calcato ogni tipo di palco: dal Festival di Sanremo al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al centro sociale Leoncavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana a Cuba.

Questo tourdichiara oSKArera già importantissimo in quanto celebrazione dei nostri quarant’anni, ma è diventato ancor più significativo nel ricordare il nostro storico bassista Rudy Ruzza scomparso prematuramente lo scorso anno. Nonostante malato da tempo, Rudy ha voluto suonare dal vivo fino all’ultimo. A lui abbiamo dedicato il nuovo disco e dedichiamo questo tour”.

La band porterà dal vivo oltre un’ora di show con decine di brani dal lor repertorio più classico come “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo”, “Qui non c’è il mare” o “Ragazzo ultrà”, ma anche i più recenti “Bella storia”, “Siamo ospiti” e “La Rivincita”.

Sul palco Oscar oSKAr Giammarinaro (voce), Enrico Bontempi (chitarra), Giulio Arfinengo (batteria), Ennio Piovesani (basso) e Lorenzo Bonaudo (tromba).

Le date del tour:

sabato 27 gennaio – Giardini Luzzati – Genova
venerdì 23 febbraio – Ink Club – Bergamo
giovedì 29 febbraio – Legend Club – Milano
venerdì 1 marzo – Defrag – Roma
sabato 2 marzo – La Nuova Direzione – Cellino Attanasio (TE)
sabato 23 marzo – Vibra Club – Modena
sabato 30 marzo – Diavolo Rosso – Asti

L'articolo Gli Statuto tornano in tour per festeggiare 40(+1) anni di carriera proviene da Sound Contest.

]]>
BONTEMPI E FANTASANREMO LA COPPIA VINCENTE DEL FESTIVAL 2024. Tra duetti con gli artisti ed esibizioni sopra le righe saranno protagonisti irriverenti a Sanremo https://www.soundcontest.com/bontempi-e-fantasanremo-la-coppia-vincente-del-festival-2024-tra-duetti-con-gli-artisti-ed-esibizioni-sopra-le-righe-saranno-protagonisti-irriverenti-a-sanremo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bontempi-e-fantasanremo-la-coppia-vincente-del-festival-2024-tra-duetti-con-gli-artisti-ed-esibizioni-sopra-le-righe-saranno-protagonisti-irriverenti-a-sanremo Thu, 25 Jan 2024 18:43:49 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63665 La storica azienda di strumenti musicali marchigiana e il gioco online più irriverente del Paese si sono legati per affrontare insieme la settimana più importante della musica Italiana. Insieme daranno vita alla “FantaSanremo Orchestra” un ensemble di musicisti professionisti che prende vita grazie alla “Playtoy Orchestra”, ai ragazzi di FantaSanremo e agli strumenti di Bontempi, […]

L'articolo BONTEMPI E FANTASANREMO LA COPPIA VINCENTE DEL FESTIVAL 2024. Tra duetti con gli artisti ed esibizioni sopra le righe saranno protagonisti irriverenti a Sanremo proviene da Sound Contest.

]]>
La storica azienda di strumenti musicali marchigiana e il gioco online più irriverente del Paese si sono legati per affrontare insieme la settimana più importante della musica Italiana.

Insieme daranno vita alla “FantaSanremo Orchestra” un ensemble di musicisti professionisti che prende vita grazie alla “Playtoy Orchestra”, ai ragazzi di FantaSanremo e agli strumenti di Bontempi, uniti a personaggi dello spettacolo, che accompagneranno in chiave divertente gli artisti in gara e garantiranno loro uno speciale Bonus per il gioco (+20 punti). Una nuova forma di intrattenimento che strizza l’occhio alle più moderne piattaforme social e di intrattenimento e un modo nuovo per divertire il pubblico che continua a seguire con grande affetto ed attenzione la settimana del Festival di Sanremo.

Bontempi, marchio di proprietà di Icom spa, è da sempre considerato uno dei brand più riconosciuti in Italia, grazie alla sua lunga e virtuosa storia che ha accompagnato oltre 4 generazioni nei primi passi all’interno del meraviglioso mondo delle sette note. Da Baglioni ai Metallica sono migliaia gli artisti affermati in tutto il mondo che possono dire di avere iniziato o interagito con gli strumenti Bontempi. Chi non ha avuto una pianola, una tastiera o un flauto in casa? Oggi Bontempi è l’unica azienda in Italia, e una delle pochissime al mondo, che si occupa al 100% di strumenti musicali giocattolo, i clienti vanno da zero a 99 anni. Grazie a metodi brevettati, grande esperienza e applicazioni pedagogiche ancora oggi chi desidera stimolare la creatività e l’attenzione verso la musica dei ragazzi non può che pensare a Bontempi.

«Bontempi è musica e il nostro marchio porta con sé un messaggio di grande positività legato alla felicità e all’importanza di introdurre la musica nella vita delle persone», dichiara l’Amministratore unico  Andrea Ariola. «Senza compromessi abbiamo accompagnato milioni di famiglie con i nostri strumenti e continuiamo a sentire la responsabilità di rappresentare la gioia di tutti i bambini che ci hanno scelto e che continuano a sceglierci. Il nostro impegno è guardare alla nostra importante storia, cercando di rinnovarci continuamente, per questo l’azienda sta investendo molto su nuovi canali di comunicazione per adeguarsi alle nuove generazioni, il mondo è cambiato e continua a cambiare sempre più velocemente e la nostra forza è sempre stata quella di vivere nel presente con uno sguardo ben puntato sul futuro».

Bontempi è impegnata da sempre a sostenere diverse cause molto importanti per la salute dei più piccoli all’interno delle strutture ospedaliere o dedicate a particolari patologie. Bontempi ha infatti un rapporto con la Fondazione Salesi di Ancona e con la Lega del Filo d’oro con cui sviluppa strategie diverse per allestire sale hobby all’interno di aree dedicate negli  ospedali o fornire speciali strumenti musicali utili all’educazione sensoriale dei piccoli sordo ciechi. Recentemente è stato avviato un altro  importante rapporto con l’ospedale Gaslini di Genova che proseguirà nei prossimi anni. Infine Bontempi ha partecipato all’ultima edizione di Telethon con la Playtoy Orchestra. Un impegno concreto che ha come unico scopo la qualità della vita dei bambini, attraverso l’uso di strumenti musicali.

La Playtoy Orchestra è riconosciuta come la prima band che suona esclusivamente strumenti giocattolo. Nasce nel 2001 grazie all’intuizione del suo direttore, Fabrizio Cusani e al supporto di Bontempi. La PTO è di frequente a Uno Mattina, I Fatti Vostri, Camper, Theleton, Radio2, mentre a Sanremo diventerà FantaSanremo Orchestra, presentando il suo volto più pop.

WEB: https://www.bontempi.com/it/

IG: https://www.instagram.com/botempimusica

FB – PLAYTOY: https://www.facebook.com/playtoyorchestra/

L'articolo BONTEMPI E FANTASANREMO LA COPPIA VINCENTE DEL FESTIVAL 2024. Tra duetti con gli artisti ed esibizioni sopra le righe saranno protagonisti irriverenti a Sanremo proviene da Sound Contest.

]]>
Bentornato Babbo Natale, il musical al Teatro Salieri https://www.soundcontest.com/bentornato-babbo-natale-il-musical-al-teatro-salieri/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bentornato-babbo-natale-il-musical-al-teatro-salieri Fri, 15 Dec 2023 09:33:16 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63202 Il Teatro Salieri dedica uno spettacolo natalizio per tutta la famiglia in prossimità delle festività: “Bentornato Babbo Natale – il Musical” sarà in scena domenica 17 dicembre alle ore 16.00. Diretto da Pino Costalunga, con la drammaturgia di Costalunga e la regia di Manuel Renga, lo spettacolo vanta la partecipazione di talentuosi attori quali Elisa […]

L'articolo Bentornato Babbo Natale, il musical al Teatro Salieri proviene da Sound Contest.

]]>

Il Teatro Salieri dedica uno spettacolo natalizio per tutta la famiglia in prossimità delle festività: “Bentornato Babbo Natale – il Musical” sarà in scena domenica 17 dicembre alle ore 16.00. Diretto da Pino Costalunga, con la drammaturgia di Costalunga e la regia di Manuel Renga, lo spettacolo vanta la partecipazione di talentuosi attori quali Elisa Lombardi, Matteo Ferrari e Greta Magnani, accompagnati dalle armonie musicali di Eleonora Beddini.

Dopo il notevole successo di “Buon Natale, Babbo Natale“, che ha incantato teatri in tutta Italia per otto anni, ritornano i personaggi amati dal pubblico. Babbo Natale e la Befana saranno affiancati dagli esuberanti folletti Ortica e Castagna, nonché dai giovani Chiara e Federico, che in passato hanno aiutato il generoso Babbo Natale a uscire dal camino. Mago Bisesto, ora divenuto buono e collaboratore della Befana, sarà anch’esso presente.

Tuttavia, Babbo Natale si trova di fronte a un problema: riluttante a partire per la consueta distribuzione dei doni, la magia del Natale sembra essere in pericolo. Con distrazioni da ogni parte, tra gli spot pubblicitari e i falsi Babbo Natale in circolazione, i bambini non credono più nella magia e nell’attesa gioiosa dei doni portati da Babbo Natale.

Gli amici folletti, Ortica e Castagna, insieme a Chiara e Federico, intraprendono un’entusiasmante avventura con l’obiettivo di aiutare il vecchio magico e di salvare ancora una volta il Natale. Ma le incertezze sorgono: è davvero così, o c’è l’intrigo di Mago Bisesto, che potrebbe essersi riavvicinato alla sua natura invidiosa? O forse c’è un oscuro personaggio che complotta segretamente per eliminare definitivamente il Natale?

Lo spettacolo è prodotto con cura dalla Fondazione AIDA, promettendo un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia durante il periodo festivo.

 

L'articolo Bentornato Babbo Natale, il musical al Teatro Salieri proviene da Sound Contest.

]]>
Preview MArteLive venerdì 8 dicembre all’Angelo Mai di Roma ospite speciale Gold Panda (Uk). Nella stessa serata anche Edda, Bono/Burattini e Marco Fracasia https://www.soundcontest.com/preview-martelive-venerdi-8-dicembre-allangelo-mai-di-roma-ospite-speciale-gold-panda-uk-nella-stessa-serata-anche-edda-bono-burattini-e-marco-fracasia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=preview-martelive-venerdi-8-dicembre-allangelo-mai-di-roma-ospite-speciale-gold-panda-uk-nella-stessa-serata-anche-edda-bono-burattini-e-marco-fracasia Thu, 07 Dec 2023 14:33:02 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63127 Venerdì 8 dicembre all’Angelo Mai di Roma (Viale delle Terme di Caracalla, 55, ingresso ore 21.00) andrà in scena la “Preview MArteLive” con ospite speciale il Dj internazionale Gold Panda, EDDA, Bono/Burattini, Marco Fracasia. Un evento speciale in attesa di MArteLive Lo Spettacolo totale che si terrà al Qube di Roma il 12 e 13 dicembre e che dimostra la costante ricerca di MArteLive nello scovare […]

L'articolo Preview MArteLive venerdì 8 dicembre all’Angelo Mai di Roma ospite speciale Gold Panda (Uk). Nella stessa serata anche Edda, Bono/Burattini e Marco Fracasia proviene da Sound Contest.

]]>
Venerdì 8 dicembre all’Angelo Mai di Roma (Viale delle Terme di Caracalla, 55, ingresso ore 21.00) andrà in scena la “Preview MArteLive” con ospite speciale il Dj internazionale Gold Panda, EDDA, Bono/Burattini, Marco Fracasia.

Un evento speciale in attesa di MArteLive Lo Spettacolo totale che si terrà al Qube di Roma il 12 e 13 dicembre e che dimostra la costante ricerca di MArteLive nello scovare e promuovere i nuovi e futuri talenti della scena nazionale ed internazionale.

Gold Panda, pseudonimo del producer Derwin Schlecker, nato a Londra nel 1980 e cresciuto nell’Essex è ormai una stella di prima grandezza nel panorama delle musiche digitali, come testimonia l’incredibile e crescente successo delle sue apparizioni live – a partire da quelle italiane – che ogni volta raccolgono una eccezionale risposta da parte del pubblico. Dopo aver pubblicato diversi singoli, tra cui il brano “Quitters raga” che entra nella Top 100 della classifica inglese, nel 2010 debutta con il suo primo album “LUCKY SHINER”. Nel 2013 è invece la volta di “HALF OF WHERE YOU LIVE” che viene acclamato sia dalla critica che dal pubblico tanto che Gold Panda si si cimenta in un enorme tour in Nord America per poi completare le tournée in Europa e due estati di apparizioni ai festival. È del 2016 il terzo album “Good Luck And Do Your Best”, ispirato da una serie di viaggi in Giappone e completato da un progetto visivo in collaborazione con la pluripremiata fotografa Laura Lewis. Il 2022 vede il ritorno di Gold Panda con il suo quarto disco.

Edda nasce artisticamente alla fine degli anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, band seminale nel nascente mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi di studio e tenuto centinaia di concerti. E’ del 2014 Stavolta come mi ammazzerai?, l’album rock della sua carriera solista che consacra Edda come uno dei più significativi cantautori italiani. La critica è unanime nel dichiarare che è uno dei dischi italiani più belli del decennio. Segue poi la collaborazione con Gianni Maroccolo in Noio; volevam suonar del 2020 uscito a nome Edda & Marok, scritto e registrato a distanza e in pieno lockdown che prosegue nel successivo album Illusion (ɪˈluːʒ(ə)n). Nell’autunno 2023 Edda torna on the road per una serie di concerti speciali intitolati Minimal (animal) set, che lo terranno impegnato fino alla primavera del 2024.

Come dichiara l’artista:“Edda e i Semplici perfettamente allineati col progetto cosmico del Signore Supremo scendono di nuovo in campo. Karmicamente schierati in versione trio presenteranno nei club di tutto il Regno la collezione autunno inverno delle loro canzoni più celebri. Il morale è alto, la gloria ci attende. Viva l’Italia”.

Sarà la volta poi del duo Bono/Burattini composto da Francesca Bono cantante di Ofeliadorme e membro del collettivo Donnacirco, e Vittoria Burattini, batterista e componente storico dei Massimo Volume. “Suono In Un Tempo Trasfigurato” è il debutto discografico del duo Bono / Burattini prodotto e registrato da Stefano Pilia, il disco è composto quasi esclusivamente con un vecchio synth Juno 60 e una batteria.

Presentato dalla label come «un insieme di esplorazioni sonore che mescolano wave sperimentale, groove alieni, elettronica contemporanea e futurismi sci-fi», il lavoro è direttamente ispirato a tre enigmatici film della regista sperimentale degli anni ’40 Maya Deren (At Land, Ritual in Transfigured Time e A study in Choreography for Camera).

A seguire:

MARCO FRACASIA Un talento sognante e sospeso, ha solo 22 anni e arriva da Torino.  Nel 2022 ha fatto uscire il primo ep “Adesso torni a casa”, che da subito lo ha collocato tra le proposte più interessanti del nuovo underground italiano e lo ha portato a suonare in festival prestigiosi come il Mi Ami e Apolide. Ora torna con un nuovo brano più maturo “Lezione” che è un manifesto del suo mondo e un ponte verso il nuovo lavoro, che uscirà quest’anno per 42 Records.

La serata dell’8 dicembre si aggiunge al ricco cartellone di eventi 2023 di MArteLive, programmato da settembre a dicembre 2023 e curato da Giuseppe Casa il cui evento clou sarà rappresentato da MArteLive lo Spettacolo Totale il 12 e 13 dicembre al Qube di Roma che, per il secondo anno consecutivo, sarà completamente stravolto e ridisegnato rispetto alla sua veste abituale grazie alla presenza di oltre 300 artisti fra guests ed emergenti distribuiti nelle 16 sezioni artistiche di MArteLive.

Questi alcuni degli artisti che prenderanno parte alla due giorni al Qube: Daniel Pes, Clap! Clap!, MEG, Montoya, Casino Royale. Tutta la line up qui: www.martelive.it

Il progetto fa parte di”Insieme Siamo Arte” di Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL -Circuito Multidisciplinare del Lazio, sostenuto dal Ministero della Cultura e Regione Lazio.

Con la sua esperienza e il suo network Scuderie MArteLive ambisce a posizionarsi come la prima agenzia multidisciplinare in Italia e in Europa forte di una ricerca costante e approfondita sul territorio nazionale dal 2001 e su quello europeo dal 2021.

ScuderieMArteLive è un centro di produzione culturale, specializzato nella realizzazione di autentici progetti/format da offrire “chiavi in mano” alle istituzioni. L’obiettivo per MArteLive resta quello di coinvolgere il pubblico in modi innovativi e interattivi con spettacoli ad alto impatto emozionale in location inusuali e suggestive.  Scuderie MArteLive inoltre negli anni si è posizionata come una realtà leader nel portare l’arte nelle strade in mezzo al pubblico.

️TICKETS:  MArteTicket.it / dice.fm

Info:    – 12 ,   -15
www.martelive.it – www.scuderiemartelive.it

 

 

L'articolo Preview MArteLive venerdì 8 dicembre all’Angelo Mai di Roma ospite speciale Gold Panda (Uk). Nella stessa serata anche Edda, Bono/Burattini e Marco Fracasia proviene da Sound Contest.

]]>
Romeo&Juliet Green Planet Movie Award 2023 https://www.soundcontest.com/romeojuliet-green-planet-movie-award-2023/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=romeojuliet-green-planet-movie-award-2023 Sat, 04 Nov 2023 18:37:32 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=62701 Fra i premiati Nicola Piovani, Silvia Nair,  Filippo Gobbato e Tommaso Ferrara, Antonio Bigini Dopo l’assegnazione del Romeo&Juliet Testimoni del Tempo a Nicola Piovani in occasione del suo concerto al Teatro Salieri dello scorso 26 ottobre, la giornata finale del Legnago Film Festival ha ospitato la tradizionale premiazione del Romeo&Juliet Green Planet Movie Award, il […]

L'articolo Romeo&Juliet Green Planet Movie Award 2023 proviene da Sound Contest.

]]>
Fra i premiati Nicola Piovani, Silvia Nair,  Filippo Gobbato e Tommaso Ferrara, Antonio Bigini

Dopo l’assegnazione del Romeo&Juliet Testimoni del Tempo a Nicola Piovani in occasione del suo concerto al Teatro Salieri dello scorso 26 ottobre, la giornata finale del Legnago Film Festival ha ospitato la tradizionale premiazione del Romeo&Juliet Green Planet Movie Award, il Premio che il progetto Verona Green Movie Land assegna al cinema e ai suoi protagonisti in linea con i valori della sostenibilità e del sociale, ma anche al grande potere di comunicazione dei valori del cinema. In questo contesto, centrali i due premi alla musica: a Nicola Piovani per il potere comunicativo della sua musica che lo rende, appunto, un Testimone di questo tempo. Ma anche a Silvia Nair, Premio Colonne Sonore, “per la qualità e per l’originalità della scrittura musicale delle sue colonne sonore: finalmente una brillante testimonianza al femminile nel mondo della produzione cinematografica e audiovisiva”.

Il Premio Cinema per il Sociale è andato invece a Fuori luogo di Filippo Gobbato e Tommaso Ferrara, un docufilm distribuito da Emerafilm “per aver saputo raccontare le vite al margine di alcuni ospiti di un Centro di Salute Mentale restituendo loro una fotografia autentica ed una prospettiva di diversa normalità”. Il Premio come Opera Cinematografica Sostenibile è andato invece a Le proprietà dei metalli di Antonio Bigini “per l’impegno nelle pratiche di produzione cinematografiche sostenibili e nella divulgazione dei valori ecologici e ambientali con il film Le proprietà dei metalli, che ha ottenuto la certificazione di ecosostenibilità”.

 

La cerimonia di chiusura andata in scena sabato 28 ottobre al Teatro Salieri di Legnago ha di fatto concluso l’edizione 2023 delle rassegne targate VGML  diffuse su tutto il territorio veronese. Un percorso, nel segno del cinema e della sostenibilità, iniziato nel maggio di quest’anno e che ha toccato Verona dal centro storico al lago di Garda, dalle montagne della Lessinia alla Valpolicella, fino al borgo dei borghi, Soave.

 

A consegnare le menzioni sul palco Renato Cremonesi, presidente di Planet 2050 e ideatore di VGML; Alessandro Anderloni, direttore Artistico del Legnago Film Festival; Graziano Lorenzetti, sindaco di Legnago; Federico Melotto, presidente della Fondazione Culturale Antonio Salieri e Marco Vinco, direttore artistico del Teatro Salieri.

 

L'articolo Romeo&Juliet Green Planet Movie Award 2023 proviene da Sound Contest.

]]>
Scuderie MArteLive presenta Sabato 4 novembre all’Angelo Mai di Roma la preview del MANIFESTO FEST VIS VIVA con Ceri Wax, Daniela Pes e Indian Wells https://www.soundcontest.com/scuderie-martelive-presenta-sabato-4-novembre-allangelo-mai-di-roma-la-preview-del-manifesto-fest-vis-viva-con-ceri-wax-daniela-pes-e-indian-wells/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=scuderie-martelive-presenta-sabato-4-novembre-allangelo-mai-di-roma-la-preview-del-manifesto-fest-vis-viva-con-ceri-wax-daniela-pes-e-indian-wells Fri, 03 Nov 2023 18:35:55 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=62694 Scuderie MArteLive presenta in collaborazione con Manifesto sabato 4 novembre la preview del MANIFESTO FEST VIS VIVA con Ceri Wax, Daniela Pes e Indian Wells all’Angelo Mai di Roma (Viale delle Terme di Caracalla, 55, ingresso ore 21.30). L’appuntamento si aggiunge al ricco cartellone di eventi 2023 di ScuderieMArteLive, programmato da settembre a dicembre 2023 e curato da Giuseppe Casa.  Il Manifesto […]

L'articolo Scuderie MArteLive presenta Sabato 4 novembre all’Angelo Mai di Roma la preview del MANIFESTO FEST VIS VIVA con Ceri Wax, Daniela Pes e Indian Wells proviene da Sound Contest.

]]>
Scuderie MArteLive presenta in collaborazione con Manifesto sabato 4 novembre la preview del MANIFESTO FEST VIS VIVA con Ceri Wax, Daniela Pes e Indian Wells all’Angelo Mai di Roma (Viale delle Terme di Caracalla, 55, ingresso ore 21.30).

L’appuntamento si aggiunge al ricco cartellone di eventi 2023 di ScuderieMArteLive, programmato da settembre a dicembre 2023 e curato da Giuseppe Casa. 

Il Manifesto Fest, qui in anteprima, accede all’interno della dimensione umana: Vis Viva è energia che percorre i corpi, uno scambio continuo in grado di generare movimento, vigore, trasformazione e crescita. Per questa settima edizione di Manifesto l’esperienza del festival si mescola, esplora e propone come punto di vista quello della dimensione umana: la condivisione, i corpi, il movimento, l’ascolto.

Daniela Pes è una musicista e cantautrice sarda nata nel cuore della Gallura nel 1992, vincitrice nel 2023 della Targa Tenco come Miglior Opera prima con il suo album d’esordio “Spira”, uscito per Tanca Records. La sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. Daniela Pes è immersa nel flusso della musica, come cantante, come strumentista, come musicista elettronica. Il suo è un talento multiforme. Arriva infatti al debutto con un curriculum di tutto rispetto che include una laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Sassari e una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz e all’Harp Festival di Rio de Janeiro. Completano il quadro il prestigioso premio Andrea Parodi nel 2017 (dove vince il premio della critica, giuria internazionale, miglior musica e miglior arrangiamento) e il premio miglior musica e il premio Nuovoimaie a Musicultura nel 2018.

Nella stessa serata è previsto il Dj Set di Ceri Wax e il live av di Indian wells. 

Ceri Wax è un produttore e dj tra i più iconici e innovativi della scena clubbing in Italia.

WAXTAPE è la sua prima release, un album di 29 tracce pubblicato sottoforma di 4 Movimenti. Il disco è stato presentato per la prima volta dal vivo in un tour partito da Parigi e che ha toccato poi le principali città italiane.

Indian Wells alias Pietro Iannuzzi, artista di musica elettronica che, con il suo lavoro, trae ispirazione in gran parte dal suo background culturale, facendo riferimento a elementi di isolamento geografico, sociale e politico che incidono in una musica elettronica tecnicamente composta, concettualmente guidata ed emotiva.

La preview del Manifesto Fest rientra in una nuova stagione di concerti, performance di teatro, danza e circo contemporaneo targata ScuderieMArteLive, l’agency artistica di MArteLive che, da oltre 20 anni, scopre e valorizza i migliori talenti emergenti in vari ambiti creativi.

Con la sua esperienza e il suo network Scuderie MArteLive ambisce a posizionarsi come la prima agenzia multidisciplinare in Italia e in Europa forte di una ricerca costante e approfondita sul territorio nazionale dal 2001 e su quello europeo dal 2021.

L’evento clou della rassegna sarà rappresentato da MArteLive lo Spettacolo Totale il 12 e 13 dicembre al Qube di Roma che, per il secondo anno consecutivo, sarà completamente stravolto e ridisegnato rispetto alla sua veste abituale grazie alla presenza di oltre 200 artisti fra guests ed emergenti distribuiti nelle 16 sezioni artistiche di MArteLive.

Già confermata la presenza nei due giorni al Qube dei primi artisti: Clap! Clap!, MEG, Montoya.

ScuderieMArteLive è un centro di produzione culturale, specializzato nella realizzazione di autentici progetti/format da offrire “chiavi in mano” alle istituzioni. L’obiettivo per MArteLive resta quello di coinvolgere il pubblico in modi innovativi e interattivi con spettacoli ad alto impatto emozionale in location inusuali e suggestive.  Scuderie MArteLive inoltre negli anni si è posizionata come una realtà leader nel portare l’arte nelle strade in mezzo al pubblico.

️TICKETS:

Info: Questo evento è riservato ai soci Arci.
Per associarti: http://bit.ly/TesseramentoArciAngeloMai

   – Biglietti 15 €

Prezzo al botteghino – Biglietti 18 €

www.martelive.it – www.scuderiemartelive.it – www.manifestofest.com

L'articolo Scuderie MArteLive presenta Sabato 4 novembre all’Angelo Mai di Roma la preview del MANIFESTO FEST VIS VIVA con Ceri Wax, Daniela Pes e Indian Wells proviene da Sound Contest.

]]>