Videogallery Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/category/media/videogallery/ Musica e altri linguaggi Tue, 06 Sep 2022 07:58:40 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 CARMEN CONSOLI | Vorrei vivere pienamente superando i miei limiti https://www.soundcontest.com/carmen-consoli-vorrei-vivere-pienamente-superando-i-miei-limiti/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=carmen-consoli-vorrei-vivere-pienamente-superando-i-miei-limiti Tue, 02 Aug 2022 20:43:57 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=56963 Capelli scuri e liscissimi, pelle di luna e labbra rosso vermiglio: Carmen Consoli sul palco del Maco Festival porta anche il suo stile, lontano da tutto ciò che è scontato, perché riflette la sua identità. Dopo aver percorso i teatri di tutta Italia, insieme a Marina Rei, in seguito all’uscita del suo ultimo album “Volevo […]

L'articolo CARMEN CONSOLI | Vorrei vivere pienamente superando i miei limiti proviene da Sound Contest.

]]>
Capelli scuri e liscissimi, pelle di luna e labbra rosso vermiglio: Carmen Consoli sul palco del Maco Festival porta anche il suo stile, lontano da tutto ciò che è scontato, perché riflette la sua identità.

Dopo aver percorso i teatri di tutta Italia, insieme a Marina Rei, in seguito all’uscita del suo ultimo album “Volevo fare la rockstar”, la cantautrice siciliana arriva a Paestum per una tappa del suo tour estivo con una band potentissima di sette elementi. Il concerto si apre con il brano che le è valso quest’anno il premio Amnesty International Italia, “L’uomo nero” in cui dice la sua sull’emergenza migranti e sull’integrazione.

Oltre agli ultimi singoli estratti dal disco. Tra Fiori d’arancio e Orfeo riarrangiate per una sessione di archi, viene fuori un piccolo concerto per sola chitarra e voce in cui prendono voce Venere e Contessa Miseria. Ma l’intensità raggiunge il picco emotivo in Autunno Dolciastro (Dal terzo album “Mediamente isterica”) e Amore di Plastica (dall’esordio “Due Parole”, datato 1996). Due pezzi che anche a distanza di 25 anni continuano a funzionare bene. «Sono la stessa Carmen di allora, solo più strutturata e ingrassata», ci dice nel backstage.

Ciò che conta è vederla imperturbabile e tosta, sul palco: oggi come allora.

L'articolo CARMEN CONSOLI | Vorrei vivere pienamente superando i miei limiti proviene da Sound Contest.

]]>
ANDREA BRAIDO | Una folla di appassionati al Guitar Sciò https://www.soundcontest.com/andrea-braido-una-folla-di-appassionati-al-guitar-scio/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=andrea-braido-una-folla-di-appassionati-al-guitar-scio Thu, 28 Jul 2022 23:19:57 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=56904 Una sfida vinta quella del Guitar Sciò, il primo festival dedicato alla chitarra al Sud Italia, che si è tenuto lo scorso 9 e 10 luglio all’interno della villa comunale di via Clarizia a Battipaglia (SA). Sono sopraggiunti in centinaia da tutta Italia per l’evento. Numerosi gli spettacoli e i momenti di formazione con esperti […]

L'articolo ANDREA BRAIDO | Una folla di appassionati al Guitar Sciò proviene da Sound Contest.

]]>
Una sfida vinta quella del Guitar Sciò, il primo festival dedicato alla chitarra al Sud Italia, che si è tenuto lo scorso 9 e 10 luglio all’interno della villa comunale di via Clarizia a Battipaglia (SA). Sono sopraggiunti in centinaia da tutta Italia per l’evento. Numerosi gli spettacoli e i momenti di formazione con esperti del settore, nei vari stand ed espositori all’interno dello spazio, trasformato in una “casa” della chitarra a cielo aperto.

Il festival, organizzato dall’associazione di promozione sociale Miusic, con la direzione artistica del maestro Ciro Manna, ha visto alternarsi sul palco artisti di spessore come Andrea Braido, Matteo Mancuso, Ciro Manna con Walter Ricci, il Bermuda Acoustic Trio e Pierangelo Mugavero. Per introdurre la serata sono stati ingaggiati due volti noti del panorama musicale italiano, Giuseppe Fiori e Kali, presentatori dell’emittente televisiva RockerTv. A chiudere la due giorni è stato il chitarrista hard rock statunitense Paul Gilbert (Mr. Big).

I pomeriggi della manifestazione sono stati introdotti da un “aperitivo” musicale nell’area stand, tante demo e clinic con grandi nomi della scena chitarristica del territorio come Carlo Fimiani, Pietro Condorelli, Andrea Palazzo, Marco Gentile, Carmine Santimone, Mimmo Langella, Carmine Migliore, Marco Laurenza.

«Il festival – spiega il presidente dell’associazione Gianluca Lenza – viene dal desiderio di vivere un “mondo migliore”. Ciò che si vuole realizzare è riaccendere un “faro” sulla musica suonata dal vivo, sull’importanza che essa rappresenta, sulla disciplina che sottintende, sull’emozione che solo quest’arte può trasmettere».

Il nome GuitarSció parte dall’assonanza del termine inglese “show” con l’esclamazione scaramantica campana “sciò”, utilizzata tradizionalmente per allontanare il malocchio. Già da questo gioco di parole, gli organizzatori hanno voluto dare un’impronta ad un tempo locale e internazionale, che fosse in particolare legata al buonumore nonostante il periodo buio che si sta vivendo.

Ospiti della manifestazione, siamo riusciti a scambiare qualche battuta con il grande Andrea Braido, chitarrista e polistrumentista attivo da oltre 25 anni, considerato tra i musicisti più versatili della scena italiana.

L'articolo ANDREA BRAIDO | Una folla di appassionati al Guitar Sciò proviene da Sound Contest.

]]>
Vinicio CAPOSSELA incontra Alessandro BARBERO https://www.soundcontest.com/vinicio-capossela-incontra-alessandro-barbero/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=vinicio-capossela-incontra-alessandro-barbero Sat, 20 Feb 2021 12:06:38 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=48374 VINICIO CAPOSSELA DIALOGA SULL’AMORE AL TEMPO DEL GRANDE DISTANZIAMENTO Per parlare d’amore, ai tempi del grande distanziamento Vinicio Capossela ha diffuso sui propri canali social una serie dialoghi a partire dal suo ultimo progetto discografico “Bestiario d’amore”. Non un vero e proprio album ma una piccola opera composta di 4 brani di ambientazione trobadorica che ha visto […]

L'articolo Vinicio CAPOSSELA incontra Alessandro BARBERO proviene da Sound Contest.

]]>
VINICIO CAPOSSELA

DIALOGA SULL’AMORE AL TEMPO

DEL GRANDE DISTANZIAMENTO

Per parlare d’amore, ai tempi del grande distanziamento Vinicio Capossela ha diffuso sui propri canali social una serie dialoghi a partire dal suo ultimo progetto discografico “Bestiario d’amore”. Non un vero e proprio album ma una piccola opera composta di 4 brani di ambientazione trobadorica che ha visto il suo battesimo dal vivo l’anno scorso proprio il giorno del santo e martire Valentino presso la Union Chapel di Londra.

Hanno preso parte a questa piccola rassegna virtuale la grande medievalista Chiara Frugoni, l’artista Elisa Seitzinger, il filologo Francesco Zambon e lo storico Alessandro Barbero

Da ieri sera è disponibile su youtube l’incontro con il professore Alessandro Barbero dal titolo “Istruzioni sull’amore, dai bestiari al postmoderno”

Un anno fa, mentre il virus dell’infelicità andava annunciandosi, pubblicavamo uno scrigno musicale miniato, la cui materia poetica era tratta da alcuni trovatori duecenteschi. Bestiario d’amore di R. de Fournival è una trattato sull’amore, l’estremo bando di un innamorato che convocando le leggi stesse della natura cerca di convincere l’amata.

E’ un concertato che parla a tutte le cinque porte dei sensi, in maniera assolutamente attuale, forse perché l’amore è l’unico tema sul quale non siamo mai davvero cambiati e continuiamo a ragliare, covare, volare, fornirci di unghia , di corna e di coda, e siamo corvo, cigno e balena.

Per parlare d’amore, ai tempi del grande distanziamento, abbiamo organizzato tre incontri con tre grandi studiosi e un’ artista, Elisa Seitzinger che questo componimento ha illustrato e confezionato.

Con Chiara Frugoni, Francesco Zambon e Alessandro Barbero parleremo di immagine e testo, di medioevo e postmoderno, di scienza e credenza, di poesia e di storia e in generale di tutto lo zoo interiore che l’infebbramento amoroso mette in libertà. Del resto questo anno San Valentino coincide con la domenica di Carnevale e, se pure a distanza, buttiamoci insieme nella grande mascherata del bestiario dell’amore.

Vinicio Capossela

LINKS:

Elisa Seitzinger 

“Istruzioni sull’amore, dai bestiari al postmoderno”

 

L'articolo Vinicio CAPOSSELA incontra Alessandro BARBERO proviene da Sound Contest.

]]>
IDLES – NPR Music Tiny Desk Concert 2019 https://www.soundcontest.com/idles-npr-music-tiny-desk-concert-2019/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=idles-npr-music-tiny-desk-concert-2019 Tue, 18 Aug 2020 19:07:06 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=45527 Il selvaggio e contagioso post-punk degli IDLES di Bristol negli uffici radiofonici di NPR Music.

L'articolo IDLES – NPR Music Tiny Desk Concert 2019 proviene da Sound Contest.

]]>
Il selvaggio e contagioso post-punk degli IDLES di Bristol negli uffici radiofonici di NPR Music.

L'articolo IDLES – NPR Music Tiny Desk Concert 2019 proviene da Sound Contest.

]]>
TEANO JAZZ 2014 – Hamid Drake & Michel Portal https://www.soundcontest.com/teano-jazz-2014-hamid-drake-michel-portal/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=teano-jazz-2014-hamid-drake-michel-portal Sun, 23 Sep 2018 12:55:59 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=video_gallery&p=5980 L’incontro tra i due ha avuto genesi relativamente recente, ma da subito insieme hanno dato prova senza dubbio alcuno di una inventiva conversazione, in quanto entrambi sono virtuosi di pirotecniche girandole musicali dove la personale cifra improvvisativa ha fatto da contenitore e da timone.

L'articolo TEANO JAZZ 2014 – Hamid Drake & Michel Portal proviene da Sound Contest.

]]>
Hamid Drake: drums, percussions
Michel Portal: clarinettes, sacophones,  bandonéon

Michel Portal, compositore, clarinettista, sassofonista, e  originale bandoneonista, uno dei padri del più audace jazz europeo, attivo anche nel campo della musica classica e contemporanea (ha lavorato con Berio, Stockhausen, Boulez e celebri sono le sue interpretazioni di Brahms), uno dei fondatori  del più radicale jazz europeo negli anni Sessanta,  vanta collaborazioni  con artisti quali Albert Mangelsdorff, Han Bennick, Evan Parker, John Surman; Hamid Drake batterista percussionista di Chicago compagno privilegiato di Fred Anderson, Don Cherry, Archie Shepp, David Murray,  Pharoah Sanders, Bill Laswell, si muove con disinvoltura tra stili e movimenti musicali dal be bop al free al reggae al soul  oltre ad essere un convincente band leader.

L’incontro tra i due ha avuto genesi relativamente recente, ma da subito insieme hanno dato prova senza dubbio alcuno di una inventiva conversazione, in quanto entrambi sono virtuosi di pirotecniche girandole musicali dove la personale cifra  improvvisativa ha fatto da contenitore e da timone. Un gioco musicale, allegro, empatico e divertito trasudante di note tutte preziose quasi a voler scandire il racconto in pillole di due vite dedite alla musica, alla ricerca, alla sperimentazione e ai nuovi incontri. Ancora una volta nel gioco funambolico e spericolato della musica, si fondono culture, racconti di vita, e si apre uno scorcio da una finestra musicale dove nessuna matrice stilistica è padrona, nessun linguaggio è persistente e dove tutto con l’incanto della spontaneità e  dell’esperienza maturata  può accadere.

27 luglio, Teano – Loggione del Museo Archeologico

L'articolo TEANO JAZZ 2014 – Hamid Drake & Michel Portal proviene da Sound Contest.

]]>
Terroni Uniti – Gente do Sud https://www.soundcontest.com/terroni-uniti-gente-do-sud/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=terroni-uniti-gente-do-sud Sun, 12 Mar 2017 20:22:43 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=video_gallery&p=16061 L’iniziativa di musicisti napoletani, emergenti e non, per abbattere i muri e scuotere le coscienze a favore dei migranti e delle popolazioni migranti, colpite dalle tragedie di casa loro e perseguitate dal razzismo latente

L'articolo Terroni Uniti – Gente do Sud proviene da Sound Contest.

]]>
1984. I meno giovani ricorderanno Band Aid, che riuniva un folto gruppo di artisti britannico-irlandesi, capitanati da Bob Geldof, per  raccogliere fondi a favore dell’Etiopia, colpita da una gravissima carestia, con un brano musicale che fu venduto con tempi e numeri da record.

1985. La situazione in Etiopia non migliorava e fu quindi la volta degli statunitensi, USA For Africa, iniziativa lanciata da Herry Belafonte che coinvolse presto La Columbia Records, che pagò interamente le spese di produzione e commercializzazione, Michael Jackson e Lionel Richie, autori del brano We Are The World, di Quincy Jones che ne fu direttore d’orchestra e produttore, e partecipanti a tutti i livelli, tra cui, oltre allo stesso Bob Geldof, Bruce Springsteen, Bob Dylan, Tina Turner, Diana Ross, Stevie Wonder, Ray Charles, Cindy Lauper, Billy Joel, e Dionne Warwick.

2017. Non per raccogliere fondi ma per scuotere menti e coscienze, non con la potenza di fuoco degli illustri predecessori, veri e propri mostri sacri, ma con grande forza di un impegno culturale, politico e sociale radicato e convinto, si mobilita buona parte degli artisti che orbitano nel panorama musicale napoletano, i Terroni Uniti, musicisti giovani e meno giovani, riuniti per abbattere muri, per testimoniare a favore dei migranti e delle popolazioni colpite prima dalle tragedie di casa loro e poi perseguitate dal razzismo latente dei movimenti conservatori e da assurde convinzioni separatiste nel resto del mondo.

I Terroni Uniti sono formati da Massimo Jovine dei 99 Posse, Ciccio Merolla, Enzo Gragnaniello, James Senese, O’ Zulù dei 99 Posse, Eugenio Bennato, Speaker Cenzou, Valentina Stella, Daniele Sepe, Franco Ricciardi, Dario Sansone dei Foja, Valerio Jovine, M’Barka Ben Taleb, Pepp-Oh, Francesco Di Bella, Marco Messina dei 99 Posse, Simona Boo, Tommaso Primo, Andrea Tartaglia, Tueff, Gnut, Nto’, Roberto Colella de La Maschera, Dope One, Gianni Simioli, Carmine D’Aniello (‘O Rom), Oyoshe, Djarah Akan, Joe Petrosino, Massimo De Vita, Giuseppe Spinelli, Alessandro Aspide (Jovine), Sacha Ricci dei 99 Posse.

Sono musicisti, cantanti, gente di spettacolo, che sentono l’urgenza, la necessità impellente, di trasmettere un messaggio di solidarietà, di comprensione, di comunicazione e di condivisione, consapevoli della capacità di cui dispongono di raggiungere le coscienze più distanti e gli animi più distratti.

Nasce così Gente do Sud, un brano che riunisce rap e melodia, accompagnato da un video che non mostra le “solite” immagini di migranti che sbarcano da gommoni fatiscenti in fuga da questa o quella guerra o carestia – a quello a già provveduto magistralmente Fuocoammare di Gianfranco Rosi – ma la sessione di registrazione in studio del brano stesso, uno sprazzo di vita quotidiana dei musicisti stessi. Un modo semplice per “metterci la faccia”, per affermare ancora una volta che ciascuno è sempre più a sud di qualcun altro, per dire no al razzismo ed alle politiche antimeridionali e divisioniste.

Il video pubblicato il 10 mar 2017 è stato realizzato presso il Lido Sirena di Napoli con la partecipazione di Dalal Suleiman e del piccolo Cristian Filangieri, con la regia di Luciano Filangieri, la sceneggiatura di Luca Delgado, la fotografia di Peppe de Muro, assistente alla regia Eliana Manvati e coordinatore Stefano Maria Capocelli.

L'articolo Terroni Uniti – Gente do Sud proviene da Sound Contest.

]]>
THE ROLLING STONES “Bitch” Live in Texas 1972 https://www.soundcontest.com/the-rolling-stones-bitch-live-in-texas-1972/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=the-rolling-stones-bitch-live-in-texas-1972 Thu, 20 Aug 2015 13:03:31 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=video_gallery&p=10351 I Rolling Stones nella loro apoteosi southern rock e american blues dell’epocale album “Sticky Fingers”. Anno Domini 1971, Mick Jagger e soci pubblicano il primo disco che inaugura la loro personale etichetta e l’indisponente logo con la linguaccia rossa. Cover art tra le più provocatorie, costose e celebri del rock (ideata e firmata da Andy […]

L'articolo THE ROLLING STONES “Bitch” Live in Texas 1972 proviene da Sound Contest.

]]>
I Rolling Stones nella loro apoteosi southern rock e american blues dell’epocale album “Sticky Fingers”. Anno Domini 1971, Mick Jagger e soci pubblicano il primo disco che inaugura la loro personale etichetta e l’indisponente logo con la linguaccia rossa. Cover art tra le più provocatorie, costose e celebri del rock (ideata e firmata da Andy Warhol), produzione di Jimmy Miller, registrazione presso gli Olympic e Trident Studios di Londra, i Muscle Shoals in Alabama e la Stargroves Manor House di Jagger nell’Hampshire. Formazione in quintetto da favola, con Mick Jagger, Keith Richards, Mick Taylor, Bill Wyman e Charlie Watts. Distribuiti e utilizzati qua e là, musicisti extra-lusso come Ry Cooder, Bobby Keys, Jim Price, Nicky Hopkins, Jack Nitzsche e Ian Stewart. In altre parole, l’album che fece fare ai Rolling Stones un triplo salto quantico in cima alle classifiche americane, inglesi e del mondo intero.

 

Nell’attesa di leggere su Sound Contest la recensione della recente ristampa “Super Deluxe” di “Sticky Fingers” (3CD+DVD), arricchita di versioni e tracce inedite, eccovi uno straordinario estratto d’archivio. La versione dal vivo di “Bitch”, uno dei brani guida dell’album, eseguita durante il tour americano del 1972 da una band in pieno stato di grazia.

L'articolo THE ROLLING STONES “Bitch” Live in Texas 1972 proviene da Sound Contest.

]]>
THEE OH SEES “The Dream” Live At Pitchfork Music Festival 2012 https://www.soundcontest.com/thee-oh-sees-live-at-pitchfork-music-festival-2012/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=thee-oh-sees-live-at-pitchfork-music-festival-2012 Sun, 17 May 2015 09:57:38 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=video_gallery&p=9589 Puntuali come un orologio svizzero i californiani THEE OH SEES tornano con un nuovo album intitolato “Mutilator Defeated At Last”, che sarà licenziato il 18 maggio dalla solita e preziosa Castle Face Records, etichetta privata di John Dwyer, leader e frontman della psych-noise-garage band di San Francisco. L’album è stato prodotto e mixato da Chris […]

L'articolo THEE OH SEES “The Dream” Live At Pitchfork Music Festival 2012 proviene da Sound Contest.

]]>
Puntuali come un orologio svizzero i californiani THEE OH SEES tornano con un nuovo album intitolato “Mutilator Defeated At Last”, che sarà licenziato il 18 maggio dalla solita e preziosa Castle Face Records, etichetta privata di John Dwyer, leader e frontman della psych-noise-garage band di San Francisco. L’album è stato prodotto e mixato da Chris Woodhouse, guru della nuova scena alternative garage-punk della Bay Area. A dispetto di una prolificità discografica impressionante i Thee Oh Sees del nuovo album non arretrano di un centimetro, mostrando ancora una volta la formidabile energia creativa che li ha resi uno dei nomi centrali e più di culto degli ultimi anni.

 

A breve potrete leggere la recensione di “Mutilator Defeated At Last” su queste pagine. Nell’attesa scatenatevi e godetevi questo bel filmato di repertorio, esemplificativo della carica deviata e travolgente del loro sound dal vivo.

L'articolo THEE OH SEES “The Dream” Live At Pitchfork Music Festival 2012 proviene da Sound Contest.

]]>
WHITE ANGEL JAZZ EXPERIENCE (vol. 1) presenta MARIO NAPPI TRIO (feat. Aldo Vigorito) https://www.soundcontest.com/white-angel-jazz-experience-vol-1-presenta-mario-nappi-trio-feat-aldo-vigorito/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=white-angel-jazz-experience-vol-1-presenta-mario-nappi-trio-feat-aldo-vigorito Wed, 08 Oct 2014 10:16:44 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=video_gallery&p=7011 Mario Nappi ha inaugurato il 3 ottobre la prima rassegna di jazz a Nola (NA) che proseguirà ogni due settimane nel live club White Angel. Fino a dicembre, infatti, ogni due settimane si esibiranno artisti di fama nazionale e internazionale del panorama jazz e swing al fine di creare un circuito fatto di arte, cultura, musica ed enogastronomia tra le varie realtà del nostro territorio e della nostra nazione.

L'articolo WHITE ANGEL JAZZ EXPERIENCE (vol. 1) presenta MARIO NAPPI TRIO (feat. Aldo Vigorito) proviene da Sound Contest.

]]>
WHITE ANGEL JAZZ EXPERIENCE vol.1
Jazz, Art, Food & Wine
Mario Nappi ha inaugurato il 3 ottobre la prima rassegna di jazz a Nola (NA) che proseguirà ogni due settimane nel live club White Angel. Fino a dicembre, infatti, ogni due settimane si esibiranno artisti di fama nazionale e internazionale del panorama jazz e swing al fine di creare un circuito fatto di arte, cultura, musica ed enogastronomia tra le varie realtà del nostro territorio e della nostra nazione.

Il Mario Nappi Trio (feat Aldo Vigorito) ha offerto uno spettacolo e un concerto di spessore e qualità. Il trio, composto da Mario Nappi al piano, Aldo Vigorito al contrabbasso e Luca Mignano alla batteria, ha presentato l’ultimo album intitolato “Introducing”.

Abbinata ad ogni tappa del festival ci sarà l’esposizione di un artista, professionista e non, che abbia nel suo portfolio lavori e/o pubblicazioni interamente dedicate al jazz e al suo universo vario e vasto. Pittori, fotografi, scultori, video artisti. Quello che ci interessa è creare il perfetto connubio tra le varie arti di questo genere.

 

L'articolo WHITE ANGEL JAZZ EXPERIENCE (vol. 1) presenta MARIO NAPPI TRIO (feat. Aldo Vigorito) proviene da Sound Contest.

]]>
TEANO JAZZ 2014 – Charles Lloyd New Quartet https://www.soundcontest.com/teano-jazz-2014-charles-lloyd-new-quartet/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=teano-jazz-2014-charles-lloyd-new-quartet Mon, 08 Sep 2014 12:53:02 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=video_gallery&p=5978 Sassofonista dal timbro personalissimo, Charles Lloyd porta la sua espressività ad un livello spirituale e mistico come pochi altri nella storia del jazz. Dagli esordi con Chico Hamilton negli anni ‘60, passando per il sestetto di Cannonball Adderley e il suo quartetto con Keith Jarrett e Jack De Johnette, ha sempre mostrato grande apertura mentale, istintività e uno stile unico.

L'articolo TEANO JAZZ 2014 – Charles Lloyd New Quartet proviene da Sound Contest.

]]>
Charles Lloyd: tenor sax, flute
Gerald Clayton: piano
Joe Sanders: bass
Justine Brown: drums

Sassofonista dal timbro personalissimo, Charles Lloyd porta la sua espressività ad un livello spirituale e mistico come pochi altri nella storia del jazz. Dagli esordi con Chico Hamilton negli anni ‘60, passando per il sestetto di Cannonball Adderley e il suo quartetto con Keith Jarrett e Jack De Johnette, ha sempre mostrato grande apertura mentale, istintività e uno stile unico. Nel corso della sua turbolenta carriera ha dato vita a numerose collaborazioni con grandi artisti Herbie Hancock, Ron Carter, B.B. King, John Abercrombie, Dave Holland e soprattutto Michel Petrucciani, che lo ha introdotto alla corte della ECM. Un musicista poliedrico, che passa dal jazz al folk, e che ha inciso anche con Doors, Canned Heat e Beach Boys. Questa volta lo vedremo alla guida del New Quartet con Gerald Clayton al pianoforte, Joe Sanders al contrabbasso e Justine Brown alla batteria.

27 luglio, Teano – Loggione Museo Archeologico

L'articolo TEANO JAZZ 2014 – Charles Lloyd New Quartet proviene da Sound Contest.

]]>