Photogallery Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/category/media/photogallery/ Musica e altri linguaggi Thu, 30 Nov 2023 11:54:17 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 “NOI” NUOVA ORCHESTRA ITALIANA | Napoli, tre punti e a capo https://www.soundcontest.com/noi-nuova-orchestra-italiana-napoli-tre-punti-e-a-capo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=noi-nuova-orchestra-italiana-napoli-tre-punti-e-a-capo Thu, 30 Nov 2023 11:47:50 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63005 Grande successo al Teatro Augusteo di Napoli per il ritorno dal vivo della Nuova Orchestra Italiana. Creata da Renzo Arbore oltre 30 anni fa, l’orchestra torna in scena con un nuovo spettacolo-concerto dal titolo “Napoli, tre punti e a capo”, che resterà in scena fino al prossimo 3 dicembre, con l’energia che ha sempre coinvolto il […]

L'articolo “NOI” NUOVA ORCHESTRA ITALIANA | Napoli, tre punti e a capo proviene da Sound Contest.

]]>
Grande successo al Teatro Augusteo di Napoli per il ritorno dal vivo della Nuova Orchestra Italiana. Creata da Renzo Arbore oltre 30 anni fa, l’orchestra torna in scena con un nuovo spettacolo-concerto dal titolo “Napoli, tre punti e a capo”, che resterà in scena fino al prossimo 3 dicembre, con l’energia che ha sempre coinvolto il pubblico e con la volontà di portare avanti la preziosa e geniale eredità di Arbore. Prodotto da MusicaèManagement di Gianni Oliviero e da Gestioni attività teatrali srl – Teatro Augusteo, in occasione del debutto napoletano, lo spettacolo vede la partecipazione straordinaria di uno degli attori partenopei più amati, l’istrionico Gino Rivieccio.

La formazione della Nuova Orchestra Italiana è quella storica, nata agli inizi degli anni ‘90. Ci sono tutti, tranne il suo fondatore che ha dato la benedizione a questo nuovo corso partito dalla sala teatrale di piazzatta Duca d’Aosta lo scorso 24 novembre. Sul palco troviamo l’appassionato canto di Gianni Conte, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, i virtuosismi vocali e ritmici di Giovanni Imparato, la direzione orchestrale, il pianoforte e la voce di Massimo Volpe, la chitarra e le voci di Michele MontefuscoMarco Manusso e Nicola Cantatore, le percussioni e la voce di Peppe Sannino, la batteria e la voce di Roberto Ciscognetti, il basso e la voce di Massimo Cecchetti, gli struggenti e festosi mandolini e le voci di Raffaele La Ragione, Salvatore Esposito Salvatore della Vecchia. A loro si aggiunge anche Giordano Esposito (figlio del compianto Beniamino, “Il Pirata”) alla chitarra e voce.

Il repertorio presentato dal vivo è quello più amato che ha fatto conoscere l’Orchestra Italiana al grande pubblico in tutto il mondo, da New York a Buenos Aires, da Londra a Parigi passando per Tokyo, Mosca, Rio de Janeiro, Toronto, Montreal, Caracas, Sidney, Melbourne, Shanghai e Pechino. Tra i brani in scaletta troviamo vere e proprie pietre miliari del grande patrimonio artistico e musicale partenopeo come “Torna a Surriento”, “Era de Maggio”, “’O paese d’‘o sole”, “Luna rossa”, “Comme facette mammeta”, “’O Sarracino”, insieme alle più recenti composizioni “Cocorito” e “Aumm aumm”. Un repertorio emozionante e coinvolgente che coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli.

Lo spettacolo della Nuova Orchestra Italiana rientra tra i progetti inseriti nell’ampio ed eterogeneo programma di attività di Napoli Città della Musica.

NOI Nuova Orchestra Italiana
24 novembre 2023
Teatro Augusteo, Napoli

L'articolo “NOI” NUOVA ORCHESTRA ITALIANA | Napoli, tre punti e a capo proviene da Sound Contest.

]]>
PIANO CITY NAPOLI 2023 – Il piano solo di Mario Nappi https://www.soundcontest.com/piano-city-napoli-2023-il-piano-solo-di-mario-nappi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=piano-city-napoli-2023-il-piano-solo-di-mario-nappi Thu, 19 Oct 2023 16:55:50 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=62506 Nell’ambito dell’edizione numero 9 di PIANO CITY NAPOLI abbiamo seguito il concerto in piano solo del maestro Mario Nappi dal titolo “CERCA SEMPRE CIÒ CHE È IN ARMONIA CON LA TUA NATURA E VA IN QUELLA DIREZIONE…”.   Il concerto si è tenuto venerdì 13 ottobre presso l’Anfiteatro del Centro Direzionale di Napoli.   Di seguito […]

L'articolo PIANO CITY NAPOLI 2023 – Il piano solo di Mario Nappi proviene da Sound Contest.

]]>
Nell’ambito dell’edizione numero 9 di PIANO CITY NAPOLI abbiamo seguito il concerto in piano solo del maestro Mario Nappi dal titolo “CERCA SEMPRE CIÒ CHE È IN ARMONIA CON LA TUA NATURA E VA IN QUELLA DIREZIONE…”.

 

Il concerto si è tenuto venerdì 13 ottobre presso l’Anfiteatro del Centro Direzionale di Napoli.

 

Di seguito una piccola rassegna fotografica di Maurizio Spennato.

 

 

L'articolo PIANO CITY NAPOLI 2023 – Il piano solo di Mario Nappi proviene da Sound Contest.

]]>
POMIGLIANO JAZZ | Spiral e Musica Nuda con ONJ https://www.soundcontest.com/pomigliano-jazz-spiral-e-musica-nuda-con-onj/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pomigliano-jazz-spiral-e-musica-nuda-con-onj Wed, 02 Aug 2023 16:33:47 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=61671 Musica Nuda, il duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, ha festeggiato i 20 anni di carriera presentando i brani più amati dal pubblico insieme agli inediti del nuovo album “Musica Nuda 20”. Sul palco della XXVIII edizione di Pomigliano Jazz in Campania ha incontrato la ONJ ORCHESTRA NAPOLETANA DI JAZZ diretta da Mario […]

L'articolo POMIGLIANO JAZZ | Spiral e Musica Nuda con ONJ proviene da Sound Contest.

]]>
Musica Nuda, il duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, ha festeggiato i 20 anni di carriera presentando i brani più amati dal pubblico insieme agli inediti del nuovo album “Musica Nuda 20”.

Sul palco della XXVIII edizione di Pomigliano Jazz in Campania ha incontrato la ONJ ORCHESTRA NAPOLETANA DI JAZZ diretta da Mario RAJA.

Prima di loro Spiral aka Marco De Falco, DJ, produttore e fondatore dell’etichetta First Floor Record.

Le foto di Fabio Miracolo.

L'articolo POMIGLIANO JAZZ | Spiral e Musica Nuda con ONJ proviene da Sound Contest.

]]>
POMIGLIANO JAZZ | Agora Tá Trio e Avishai Cohen ‘BANDA IROKO’ https://www.soundcontest.com/pomigliano-jazz-agora-ta-trio-e-avishai-cohen-banda-iroko/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pomigliano-jazz-agora-ta-trio-e-avishai-cohen-banda-iroko Wed, 02 Aug 2023 15:45:00 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=61645 Avishai Cohen ha presentato alla XXVIII edizione del Pomigliano Jazz in Campania l’ultimo lavoro discografico “Iroko”, realizzato con Abraham Rodriguez Jr. Un progetto fortemente ispirato dalle tradizioni e dalle radici della scena musicale afro-caraibica, presentato dal vivo con una selezione di grandi musicisti con i quali Cohen ha incantato la scena dei club newyorkesi negli […]

L'articolo POMIGLIANO JAZZ | Agora Tá Trio e Avishai Cohen ‘BANDA IROKO’ proviene da Sound Contest.

]]>
Avishai Cohen ha presentato alla XXVIII edizione del Pomigliano Jazz in Campania l’ultimo lavoro discografico “Iroko”, realizzato con Abraham Rodriguez Jr. Un progetto fortemente ispirato dalle tradizioni e dalle radici della scena musicale afro-caraibica, presentato dal vivo con una selezione di grandi musicisti con i quali Cohen ha incantato la scena dei club newyorkesi negli anni Novanta. ll concerto è stato organizzato in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Napoli.

Sul palco, insieme ad Avishai Cohen (contrabbasso e voce) e al percussionista e cantante statunitense di origini caraibiche Abraham Rodriguez Jr. (congas e voce), una all star band che include i cubani Horacio “El Negro” Hernandez alla batteria e alle percussioni, Yosvany Terry al sassofono e chekere e Jose Angel alle percussioni e alla voce, l’argentino Diego Urcola alla tromba e al flicorno e la cantante spagnola Virginia Alves.

Ha aperto il concerto l’Agora Tà trio di Licia Lapenna (voce), Felipe Muniz (chitarra) e Aldo Capasso (basso).

Di seguito le foto di Fabio Miracolo.

L'articolo POMIGLIANO JAZZ | Agora Tá Trio e Avishai Cohen ‘BANDA IROKO’ proviene da Sound Contest.

]]>
POMIGLIANO JAZZ | I Manhattan Transfer e Stefano Falcone inaugurano la XXVIII edizione https://www.soundcontest.com/pomigliano-jazz-i-manhattan-transfer-e-stefano-falcone-inaugurano-la-xxviii-edizionela/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pomigliano-jazz-i-manhattan-transfer-e-stefano-falcone-inaugurano-la-xxviii-edizionela Mon, 24 Jul 2023 20:37:54 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=61520 I Manhattan Transfer, il leggendario quartetto vocale vincitore di 10 Grammy Awards, festeggia i 50 anni di carriera con un live all’anfiteatro romano di Avella. Ad aprire il concerto il piano solo di Stefano Falcone.   Pomigliano Jazz XXVIII edizione Anfiteatro Romano di Avella (AV) 20 luglio 2023 Alan Paul, voce Cheryl Bentyne, voce Janis […]

L'articolo POMIGLIANO JAZZ | I Manhattan Transfer e Stefano Falcone inaugurano la XXVIII edizione proviene da Sound Contest.

]]>
I Manhattan Transfer, il leggendario quartetto vocale vincitore di 10 Grammy Awards, festeggia i 50 anni di carriera con un live all’anfiteatro romano di Avella.

Ad aprire il concerto il piano solo di Stefano Falcone.

 

Pomigliano Jazz XXVIII edizione
Anfiteatro Romano di Avella (AV)
20 luglio 2023

Alan Paul, voce
Cheryl Bentyne, voce
Janis Siegel, voce
Trist Curless, voce
Yaron Gershovsky, pianoforte
Hervé Jeanne, basso
Pete McCann, chitarra
Ross Pederson, batteria

L'articolo POMIGLIANO JAZZ | I Manhattan Transfer e Stefano Falcone inaugurano la XXVIII edizione proviene da Sound Contest.

]]>
MALUMA | L’Arena Flegrea esplode per l’evento Brutal https://www.soundcontest.com/maluma-larena-flegrea-esplode-per-levento-brutal/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=maluma-larena-flegrea-esplode-per-levento-brutal Mon, 17 Jul 2023 20:50:35 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=61422   Da Ibiza a Napoli, successo per il festival Brutal con la superstar colombiana Maluma. Domenica 16 luglio in un’Arena Flegrea completamente sold out è andato in scena, per la prima volta in Italia, il format che ha spopolato in questi anni sull’isola spagnola. Organizzato da Lurova music, media partner Radio Kiss Kiss, l’esclusivo party ha proposto un cast d’eccezione con il meglio della scena latin e […]

L'articolo MALUMA | L’Arena Flegrea esplode per l’evento Brutal proviene da Sound Contest.

]]>
 

Da Ibiza a Napoli, successo per il festival Brutal con la superstar colombiana Maluma. Domenica 16 luglio in un’Arena Flegrea completamente sold out è andato in scena, per la prima volta in Italia, il format che ha spopolato in questi anni sull’isola spagnola. Organizzato da Lurova music, media partner Radio Kiss Kiss, l’esclusivo party ha proposto un cast d’eccezione con il meglio della scena latin e urban internazionale: su tutti la superstar colombiana, ma anche Baby KFred De Palma e Chimbala.

Fin dalle prime ore del pomeriggio di domenica l’arena della Mostra d’Oltremare di Napoli è stata invasa da migliaia di giovani provenienti da ogni parte della Campania per assistere al concerto di Maluma che ha infiammato la platea con le sue hit. Prima di lui sul palco si sono alternati diversi dj e concerti live che hanno trasformato Napoli in una sorta di dancefloor tropicale. Una grande feste che ha radunato 6mila spettatori di ogni età che hanno ballato, cantato e gioito per ore nonostante il caldo

 

Juan Luis Londoño Arias (questo il vero nome di Maluma) è un cantautore e personaggio televisivo originario di Medellin. È l’artista maschile latino-americano più seguito sui social media, con oltre 25 milioni di fan su Facebook, 8 milioni di follower su Twitter e 62 milioni di follower su Instagram. Vincitore di un Latin Grammy, ha venduto in tutto il mondo oltre 18 milioni di copie tra singoli e album, affermandosi come uno dei nomi di punta della musica latino-americana, reggaeton e urban. È l’artista più giovane ad essere stato contemporaneamente al  e al  posto nella classifica Latin Airplay di Billboard, che l’ha visto conquistare il vertice 21 volte. Il suo canale YouTube/VEVO ha totalizzato più di 9 miliardi di visualizzazioni e ha più di 28 milioni di iscritti che gli sono valsi la vittoria di uno YouTube Diamond Play Button Award.

Numerose le collaborazioni di Maluma al fianco di star della musica mondiale. Con Madonna ha creato il suo hit mondiale “Medellin”, con la cantante e attrice Jennifer Lopez ha duettato in “Lonely” e “Pa’ Ti” e insieme hanno recitato nel film “Marry Me”. I Black Eyed Peas hanno composto con lui “Feel the Beat”. The Weeknd ha duettato con Maluma nel remix del reguetón “Hawai” e anche Ricky MartinYandel e Shakira hanno condiviso il microfono con lui.

Il concerto napoletano, terza e ultima tappa italiana  (le altre due a Catania e Roma) ha chiuso il tour europeo dell’artista di Medellin, in attesa dei prossimi live del tour che approda adesso negli Stati Uniti. Prima tappa in California il 31 agosto a Sacramento.

A seguire le coinvolgenti foto di Titti Fabozzi.

L'articolo MALUMA | L’Arena Flegrea esplode per l’evento Brutal proviene da Sound Contest.

]]>
Gran finale del VASCO LIVE 2023 allo Stadio Arechi di Salerno https://www.soundcontest.com/gran-finale-del-vasco-live-2023-allo-stadio-arechi-di-salerno/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=gran-finale-del-vasco-live-2023-allo-stadio-arechi-di-salerno Fri, 30 Jun 2023 16:03:32 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=61184 Il Vasco Live 2023 ha scelto Salerno per le due date del Gran Finale, entrambe sold out: mercoledì 28 e giovedì 29 giugno, dopo 15 anni, Vasco Rossi è tornato allo Stadio Arechi, ultima tappa del suo megatour. Uno spettacolo potente ed emozionante, con una scaletta spiazzante e una scenografia spettacolare, con i maxischermi a […]

L'articolo Gran finale del VASCO LIVE 2023 allo Stadio Arechi di Salerno proviene da Sound Contest.

]]>
Il Vasco Live 2023 ha scelto Salerno per le due date del Gran Finale, entrambe sold out: mercoledì 28 e giovedì 29 giugno, dopo 15 anni, Vasco Rossi è tornato allo Stadio Arechi, ultima tappa del suo megatour.

Uno spettacolo potente ed emozionante, con una scaletta spiazzante e una scenografia spettacolare, con i maxischermi a forma di V e la gigantesca pedana del palco centrale che ha “invaso” il pubblico per un concerto di quasi 3 ore.

Vasco Rossi, per la prima volta (la seconda, in realtà) dopo oltre 800 concerti e più di 13 milioni di spettatori, si è presentato al suo pubblico con una ballad, “Dillo alla luna” (Liberi Liberi, 1989). Ha proseguito con “Stendimi”, “Rock’n roll show” e, per la prima volta dal vivo, “Non sei quella che eri” (Vivere o niente, 2011). Tra sorprese e nuove versioni di brani storici, attesi o inaspettati, lo show è andato avanti per 24 spettacolari canzoni più un medley.

Vasco ha riservato per il gran finale “Sally”, “Siamo solo noi”, “Vita spericolata” e “Albachiara”. La band di Vasco Rossi, capitanata da Vince Pastano alla chitarra e direzione musicale era composta da Stef Burns (chitarra), Alberto Rocchetti (tastiere e cori), Matt Laug (batteria), Andrea Torresani (basso), Antonello D’Urso (chitarra acustica, programmazione e cori), Andrea Ferrario (sax), Tiziano Bianchi (tromba), Roberto Solimando (trombone), Roberta Montanari (cori) e dalla guest star Claudio Golinelli “il gallo” (basso).

Il popolo di Vasco, eterogeneo come sempre, ne è uscito felice e ubriaco di musica e sentimenti.

A documentare l’ennesimo successo del rocker di Zocca, ecco a voi le foto di Titti Fabozzi scattate nella prima serata salernitana!!

L'articolo Gran finale del VASCO LIVE 2023 allo Stadio Arechi di Salerno proviene da Sound Contest.

]]>
FANTASTIC NEGRITO | “White Jesus Black Problems” presentato al Teatro Bolivar di Napoli https://www.soundcontest.com/59529-2/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=59529-2 Sun, 19 Feb 2023 21:26:17 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=59529 Un concerto intimo, passionale e sincero quello andato in scena al Teatro Bolivar di Napoli venerdì 17 febbraio con la direzione artistica di Nu’Tracks, preceduto dal lungometraggio (da cui prende il nome anche l’ultimo disco dell’artista) “White Jesus Black Problems” e dal Q&A con il quale l’artista ha appagato le curiosità del folto pubblico intervenuto […]

L'articolo FANTASTIC NEGRITO | “White Jesus Black Problems” presentato al Teatro Bolivar di Napoli proviene da Sound Contest.

]]>
Un concerto intimo, passionale e sincero quello andato in scena al Teatro Bolivar di Napoli venerdì 17 febbraio con la direzione artistica di Nu’Tracks, preceduto dal lungometraggio (da cui prende il nome anche l’ultimo disco dell’artista) “White Jesus Black Problems” e dal Q&A con il quale l’artista ha appagato le curiosità del folto pubblico intervenuto per l’occasione.

Il nuovo album di Fantastic Negrito, infatti, è molto più di una semplice “collezione di canzoni”, è una narrazione appassionante e avvincente della storia d’amore interrazziale dei suoi antenati, unita a una lezione di storia sull’umanità e sulla resilienza. Attraverso la sua musica Fantastic Negrito affronta coraggiosamente temi come il razzismo, il capitalismo e il significato della libertà, mantenendo sempre il desiderio e la determinazione come filo conduttore.

La storia di Fantastic Negrito è una storia di lotta e di perseveranza, dalla conquista di un contratto discografico da un milione di dollari all’incidente stradale quasi fatale che lo ha lasciato in coma e danneggiato permanentemente la sua mano. Nonostante le avversità, la sua musica è sempre rimasta autentica e schietta, trascendendo i generi musicali e mettendo in primo piano la sua sincera testimonianza di vita e di impegno sociale, specchio anche delle sue iniziative ambientali e sociali.

La musica di Fantastic Negrito è riconosciuta e apprezzata a livello internazionale, testimonianza ne sono i tre Grammy Awards per il miglior album di blues contemporaneo per i suoi precedenti album. Per la recente ‘Oh Betty’ ha ricevuto una quarta nomination ai Grammy Awards.

A “testimonianza” dell’evento le altrettanto intense e passionali fotografie di Titti Fabozzi per Sound Contest.

L'articolo FANTASTIC NEGRITO | “White Jesus Black Problems” presentato al Teatro Bolivar di Napoli proviene da Sound Contest.

]]>
FABRIZIO BOSSO QUARTET | WE WONDER all’Auditorium Salvo D’Acquisto di NAPOLI per NAPOLI JAZZ CLUB https://www.soundcontest.com/fabrizio-bosso-quartet-we-wonder-allauditorium-salvo-dacquisto-di-napoli-per-napoli-jazz-club/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=fabrizio-bosso-quartet-we-wonder-allauditorium-salvo-dacquisto-di-napoli-per-napoli-jazz-club Mon, 13 Feb 2023 16:06:55 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=59448 Sabato 11 febbraio 2023 è andato in scena all’Auditorium Salvo D’Acquisto al Vomero uno dei più prestigiosi appuntamenti della rassegna Napoli Jazz Winter, organizzata dall’ associazione culturale Napoli Jazz Club: il talentuoso Fabrizio Bosso, trombettista di fama mondiale ed il suo fantastico quartetto. Bosso, insieme a Julian Oliver Mazzariello al pianoforte ed alle tastiere, Jacopo […]

L'articolo FABRIZIO BOSSO QUARTET | WE WONDER all’Auditorium Salvo D’Acquisto di NAPOLI per NAPOLI JAZZ CLUB proviene da Sound Contest.

]]>
Sabato 11 febbraio 2023 è andato in scena all’Auditorium Salvo D’Acquisto al Vomero uno dei più prestigiosi appuntamenti della rassegna Napoli Jazz Winter, organizzata dall’ associazione culturale Napoli Jazz Club: il talentuoso Fabrizio Bosso, trombettista di fama mondiale ed il suo fantastico quartetto.

Bosso, insieme a Julian Oliver Mazzariello al pianoforte ed alle tastiere, Jacopo Ferrazza al contrabbasso ed al basso elettrico ed a Nicola Angelucci alla batteria, ci hanno deliziato con una scaletta musicale coinvolgente e di gran classe, che omaggia il talento stellare di Stevie Wonder.

Il quartetto ha proposto, infatti, i brani che caratterizzano il loro ultimo lavoro discografico, presentato a Roma all’Auditorium del Parco Della Musica all’inizio dello scorso mese di gennaio.

In scaletta, oltre alla loro personale rilettura dei brani di “Wonder”, anche alcuni graditissimi pezzi originali, sempre emozionanti e coinvolgenti.

Si comincia con I Wish, che è il brano che apre anche l’album: ritmato ed accattivante, subito accende l’entusiasmo della platea gremita; i  virtuosismi di Bosso sono una vera e propria magia e lasciano sempre letteralmente a bocca aperta chi li ascolta.

E’ quindi la volta della delicata Moon Blue, una avvolgente e delicata carezza, così come My Cherie Amour, lenta ed intimistica.

Another Star è cadenzata dai sapienti tocchi della batteria di Angelucci che imbastiscono un dialogo perfetto con gli altri strumenti, lasciando, in particolare, spazio all’elegante estro pianistico di Mazzariello.

E mentre gli scroscianti applausi di una sala sold out sottolineano l’apprezzamento per la eccezionale performance di questi grandi quattro straordinari artisti, arriva We Wonder, che è il loro primo pezzo originale – e bellissimo – che viene proposto in scaletta.

Visions, introdotta da un solo di batteria, è una equilibrata conversazione musicale tra il contrabbasso del sopraffino Ferrazza, la batteria del puntuale Angelucci, la tromba poetica di Bosso e la classe del pianismo di Mazzariello.

Altrettanto godibile e graditissima è la personale rilettura che la band ci propone di una delle più note hits di Wonder, Overjoyed, salutata da una vera ovazione entusiastica della platea.

Woman’s Glance è il secondo brano originale della scaletta e ci traghetta verso una urgente e ritmatissima Sir Duke, che ci ricorda che ci stiamo avviando verso la fine di questo splendido concerto mentre, dal pubblico, si levano a gran voce delle richieste – subito accontentate – mediante un’ottima esecuzione di un’altra delle imperdibili canzoni di Wonder, Isn’t She Lovely.

Gli applausi a scena aperta e l’adrenalina alle stelle di una platea in visibilio richiamano i fantastici quattro sul palco per un ultimo bis, un altro brano originale dal titolo We 4 che dá loro la possibilità di salutarci in musica, alternandosi in alcuni assoli davvero sopraffini.

Emozionati e sorridenti, i musicisti si inchinano più volte per ringraziarci e salutarci, mentre Bosso, simpaticamente, si accomiata accennando il ritornello di ‘Perché Sanremo è Sanremo’, ricordandoci che stiamo “perdendone” la serata finale con relativa proclamazione del vincitore…

La cosa, a dire il vero, non ci tange molto perché abbiamo, grazie al loro talento, potuto davvero godere di uno splendido concerto e mentalmente diamo loro appuntamento per il prossimo, sperando che accada presto….

Donatella delle Cese

L'articolo FABRIZIO BOSSO QUARTET | WE WONDER all’Auditorium Salvo D’Acquisto di NAPOLI per NAPOLI JAZZ CLUB proviene da Sound Contest.

]]>
PIANO CITY NAPOLI 2022 | Napoli capitale del pianoforte per 4 giorni https://www.soundcontest.com/piano-city-napoli-2022-viii-edizione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=piano-city-napoli-2022-viii-edizione Mon, 17 Oct 2022 14:06:03 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=57919 Dal 13 al 16 Ottobre 2022 si è tenuta l’ VIII edizione di Piano City Napoli. L’evento, organizzato dal Comune di Napoli e dall’Associazione NapoliPiano nell’ambito del progetto “Napoli città della Musica”, ha visto alternarsi 150 pianisti – tra professionisti, studenti e appassionati –  che si sono esibiti per un totale di 115 concerti, quasi tutti con ingresso gratuito. La direzione […]

L'articolo PIANO CITY NAPOLI 2022 | Napoli capitale del pianoforte per 4 giorni proviene da Sound Contest.

]]>
Dal 13 al 16 Ottobre 2022 si è tenuta l’ VIII edizione di Piano City Napoli. L’evento, organizzato dal Comune di Napoli e dall’Associazione NapoliPiano nell’ambito del progetto “Napoli città della Musica”, ha visto alternarsi 150 pianisti – tra professionisti, studenti e appassionati –  che si sono esibiti per un totale di 115 concerti, quasi tutti con ingresso gratuito. La direzione artistica del Festival, aperto a tutti i generi musicali, è stata affidata al maestro Dario Candela, con la consulenza di Alberto Bruno (fotogallery) e Ornella Falco dell’associazione Live Tones.
Ad ospitare la rassegna musicale, 17 location: dal tradizionale tempio della musica napoletana, il Conservatorio San Pietro a Majella (dove si sono tenute due maratone di allievi, “piaNoNstop” – in fotogallery), al liceo Melissa Bassi di Scampia, passando per musei, castelli, ville, chiese e per il Molo San Vincenzo, recentemente restituito alla città dopo una lunga ristrutturazione.

Dopo due edizioni di Piano City Milano, si esibisce sia al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore sia al Castel dell’Ovo per la sua prima esperienza a Piano City Napoli, il Maestro Simone Sassu (fotogallery), che ha dichiarato: «È una felicità incredibile essere qui perché sono stati scelti dei luoghi meravigliosi ed è stata anche riservata la giusta attenzione anche alle periferie e ritengo giusto portare i pianoforti laddove altrimenti non avrebbero mai.»
Del suo progetto “Crossover piano” ci ha spiegato: «“Crossover” è una parola che ho sentito per la prima volta negli anni ’80, quando si parlava di gruppi rock che sperimentavano diversi approcci sonori, diversi stili, diversi linguaggi mischiati tutti insieme. Non voglio dire ‘generi’ perché io penso che i generi musicali non esistano, penso che esistano autori ed interpreti e basta. Io propongo alcune mie composizioni. Come autore, pratico molto sia improvvisazione che composizione estemporanea e naturalmente interpreto anche altri autori. In questo senso, cerco di sviluppare un discorso che parte dall’improvvisazione e poi arriva a toccare temi di autori e stili e linguaggi più disparati possibili.»

Il pianista e compositore Raffaele Grimaldi (fotogallery), che ha presentato una selezione delle sue composizioni originali presso il Museo Civico Gaetano Filangieri, è al suo secondo appuntamento con Piano City Napoli: «Ho già partecipato nel 2019 a Villa De Donato e fu anche all’epoca una bellissima esperienza, secondo me l’organizzazione è impeccabile! Soprattutto penso una cosa: è fondamentale oggi, per i tempi in cui viviamo, portare la musica al cuore della città perché questo genera sensibilità verso la musica e, in questo, il pianoforte si rivela molto utile poiché è uno strumento estremamente emozionale.»

Tra i vari ospiti dello stesso Museo Civico Gaetano Filangieri, il Maestro Ergio Valente (fotogallery) ha sostituito il programmato concerto “Oltre…” di Lorenzo Apicella. Per la sua quinta edizione di Piano City, ma la sua prima in questa location, ha presentato una selezione delle sue composizioni e degli standard jazz riarrangiati da lui per piano solo.

 

L'articolo PIANO CITY NAPOLI 2022 | Napoli capitale del pianoforte per 4 giorni proviene da Sound Contest.

]]>